lunedì 5 dicembre 2011

Waiting for Christmas (5) - Cime Tempestose di Emily Brontë (Giunti Y)


Ci sono autori che entrano nella storia della letteratura grazie ad un unico romanzo, talmente bello e struggente da diventare un grande classico, questo è il caso di Cime Tempestose di Emily Brontë.
Pubblicato nel 1847 sotto lo pseudonimo di Ellis Bell (in quel periodo le autrici utilizzavano nomi maschili per poter pubblicare) venne stroncato dalla critica ma rivalutato negli anni successivi
La storia viene narrata attraverso vari flashhback della governante Nelly al nuovo inquilino, Mr Lockwood, e le "cime tempestose" (Wuthering Heights) del titolo prendono il nome dalla brughiera selvaggia dello Yorkshire, dove si svolge la vicenda.

Sinossi

Per Heathcliff e Catherine la gioia più grande è fuggire nella brughiera e restarci tutto il giorno. Sono spiriti liberi, selvaggi, ribelli. A loro non importa delle convenzioni sociali, di cosa pensano gli altri nel vedere insieme lui, semplice stalliere, e lei, ragazza di buona famiglia. Si piacciono, si amano. Almeno fino a quando non entra in scena Edgar: bello, ricco e raffinato. È così che il cuore di Catherine si spacca: da un lato la passione divorante per Heathcliff, sua anima gemella; dall'altro l'attrazione per Edgar e le lusinghe di una vita aristocratica. Una storia senza tempo, il racconto di un amore tormentato e di un legame fortissimo, indistruttibile, così potente da sconfiggere la morte.

Commento

Non è facile parlare di un romanzo come questo, uno di quei libri che non puoi fare a meno di leggere, la passione, l'odio e la vendetta che contraddistinguono questa storia, sconvolgono il lettore.
Heathcliff è un selvaggio, un ribelle che ama in maniera assoluta e odia con la stessa intensità, è il cattivo della vicenda ma non si riesce ad odiarlo fino in fondo.
Catherine è uno spirito libero, capricciosa e incostante, ama Heathcliff ma sposa il gentile e stabile, Edgar Linton.
L'amore totale tra i due è portato agli estremi, sono l'anima dell'altro e continuerà anche dopo la morte.

"Il mio amore per Heathcliff rassomiglia alle rocce eterne sotto terra, una sorgente che dà poca gioia visibile ma necessaria. Nelly, io sono Heathcliff! Egli è sempre, come nella mia mente: non come gioia, come io sono una gioia per me stessa, ma come il mio stesso essere."

Ci sono tante scene che mi hanno colpito, soprattutto nella prima parte della vicenda che racconta l'infanzia e la nascita dell'amore dei due.
L'autrice ha creato una trama molto complessa dove due famiglie intrecciano le loro vite fino alla generazione successiva.
Se amate i classici non potete perderlo

L'autrice

Emily Brontë (Thornton, 1818 - Haworth, 1848) crebbe nella selvaggia e desolata brughiera dello Yorkshire e, con le sorelle Charlotte e Anne, condusse fin dall’infanzia un’esistenza chiusa in un’aspra solitudine e segnata da una fortissima tensione interiore. Nelle poesie e nell’unico suo romanzo la sua immaginazione febbrile e la sua accesa visionarietà romantica si esprimono con singolare vigore, facendo originalmente rivivere situazioni e atmosfere del romanzo “nero” e del titanismo byroniano.

Titolo: Cime tempestose
Autore: Emily Brontë
Traduttore: De Sanctis G.
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8809763181
ISBN-13: 9788809763180
Pagine: 448
Formato: brossura
Prezzo: €. 7,00

Nessun commento:

Posta un commento