giovedì 25 novembre 2010

L' oracolo della Sibilla (Giunti Y)

Il dio Apollo e la Sibilla
Nella mitologia greca e romana, la Sibilla era una sacerdotessa dotata di poteri divinatori (concessi dal dio Apollo).
In Italia la più importante era la “Sibilla Cumana”, una delle figure più intriganti e misteriose dell'antichità classica (e probabilmente la più famosa grazie alla rappresentazione di Virgilio nell'Eneide).
Secondo la leggenda, il dio Apollo dopo averla vista se ne innamorò perdutamente, tanto che in cambio del suo amore, propose di esaudirle qualunque desiderio.
Lei prese un pugno di sabbia e chiese ad Apollo di poter vivere tanti giorni quanti erano i granelli di sabbia nella sua mano, ma fece un grave errore, infatti dimenticò di domandare anche l’eterna giovinezza, il dio gliela avrebbe accordata se si fosse concessa a lui, ma la profetessa rifiutò. La Sibilla iniziò ad invecchiare fino ad assomigliare ad una larva e Apollo decise di metterla in una gabbia nel suo tempio a Cuma. In queste condizioni la Sibilla aveva un solo desiderio la "morte" che tuttavia, non fu soddisfatto.
Alla fine rimase solo la sua voce, ma nonostante questo le sue profezie continuarono per secoli, e i suoi presagi raccolti in svariati libri.
Nel VI libro dell'Eneide era il personaggio centrale, con la doppia funzione di veggente e sacerdotessa di Apollo e di guida di Enea nell'oltretomba.

A fine Ottobre la casa editrice Giunti (collana Y) ha pubblicato un libro molto "speciale", un testo antico e segreto magicamente ritrovato:  
"L'oracolo della Sibilla" ...

In fondo a una vecchia biblioteca, tra molti altri volumi, è stato ritrovato, per puro caso, un libriccino in pessime condizioni, privo di copertina e di frontespizio, e di cui ignoriamo quindi l'autore, il titolo, l'editore e la data di pubblicazione. In esso sarebbe contenuta la rivelazione di un "segreto della Sibilla", pervenuto non si sa come agli avi dell'autore e da loro conservato e trasmesso di generazione in generazione. Data la stranezza di questo "segreto", che potrebbe anche essere un "gioco" oppure un metodo originale, valido in ogni tempo, per interrogare gli antichi oracoli, si è pensato di riproporre il libro ai lettori di oggi, facendolo precedere da una premessa che introduca, almeno in parte, alla conoscenza della famosa e misteriosa Sibilla. Il libro si presenta composto di una breve introduzione che racconta dell'origine dell'Oracolo della Sibilla. Le pagine seguenti sono dedicate alla illustrazione dei diversi giochi per interrogare la Sibilla e le 99 schede che compongono il metodo. Una cinquantina di pagine pretracciate utilissime per trascrivere le risposte della Sibilla concludono la preziosa edizione.

Nel libro sono descritti vari metodi per sorteggiare i numeri, dopo aver deciso quale seguire, scegliamo tre numeri e formuliamo una domanda:

ad esempio:

Riuscirò nell’impresa X?

1) Supponendo che i numeri sorteggiati siano: 3, 0, 2 avremo:

tabella 30, frammento 2, colonna I =

èdegliauda
tierstiincor

2) Portando in fondo il 3, avremo: 0, 2, 3 e cioè

tabella 02, frammento 3, colonna II =

cilafortu
questasenten

3)
Portando in fondo lo 0, avremo:  2, 3, 0 e cioè

tabella 23, frammento 0, colonna III =

naamica
zaantica

e unendo i tre frammenti avremo:

èdegliaudacilafortunaamica
tierstiincorquestasentenzaantica


che interpretati danno:

è degli audaci la fortuna amica
ti ersti in cor questa sentenza antica

Beh è un responso positivo...

Sibilla Cumana nella Cappella Sistina
E’ sera, ci sono ospiti in casa, ad un certo punto decidete di fare un gioco per passare il tempo…

“Giochiamo a carte?”
No

“Prendiamo un gioco da tavola?”
Assolutamente no

“Consultiamo L’oracolo della Sibilla?”
Ma che gioco è? ma sì proviamo…

Mostrate il libro ai vostri amici e iniziate con le prime domande e risposte.
Sicuramente all’inizio vi guarderanno scettici, ma dopo le prime risposte inizieranno a contendersi il prezioso libricino, e non mancheranno le domande assurde che faranno irritare la nostra Sibilla...

ma come dice Madame Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno...

"Ricordate che la Sibilla è generosa, ma anche intransigente e ambigua, potrete disturbarla con i vostri crucci e turbamenti quotidiani ma è meglio non arrischiarsi a indispettirla con domande sciocche e futili.

Quella che avete fra le mani è una chiave esoterica e vi darà il potere per interpellare l’oracolo e curiosare nel vostro futuro."

Che il gioco abbia inizio!!!

Titolo: L'oracolo della Sibilla
Editore: Giunti Editore (collana Y)
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 9788809744073
Dettagli: p. 256




7 commenti:

  1. A me nn torna qualcosa...nel libro si specifica di scegliere numeri dallo 0al9....ma le colonne sono solo 3 per verticale...le definizioni per orizzontale sono 6....se io ho una colonna 9 come si procede??

    RispondiElimina
  2. A me nn torna qualcosa...nel libro si specifica di scegliere numeri dallo 0al9....ma le colonne sono solo 3 per verticale...le definizioni per orizzontale sono 6....se io ho una colonna 9 come si procede??

    RispondiElimina
  3. A me nn torna qualcosa...nel libro si specifica di scegliere numeri dallo 0al9....ma le colonne sono solo 3 per verticale...le definizioni per orizzontale sono 6....se io ho una colonna 9 come si procede??

    RispondiElimina
  4. A me nn torna qualcosa...nel libro si specifica di scegliere numeri dallo 0al9....ma le colonne sono solo 3 per verticale...le definizioni per orizzontale sono 6....se io ho una colonna 9 come si procede??

    RispondiElimina
  5. lo avevo consultato anni fa.. è fantastico.. purtoppo non sono riuscita mai a trovarlo , qualcuno sa dirmi come posso fare?

    RispondiElimina
  6. NON SONO MOLTO BRAVA A DECIFRARE LE FRASI, QULACUNO POTREBBE AIUTARMI? HO QUESTE RISPOSTE DA DECIFRARE:

    1. RIMIROILTUO PIANETA E CHIA ROVEGGIO
    CHEPELTUOBEN CONCEDERNON LODEGGIO.
    COSA VUOL DIRE?

    2. HAIBELLEDO TIALCUNNEGAR LOVUOLE
    MANDARBENSEN ZASOLDINON SISUOLE
    COSA VUOL DIRE?

    3. NON LOTTERAI FINCHESARAI SIINCERTO
    SITIMORO SODINONA VERMERTO
    COSA VUOLDIRE?

    4. TIRISPONDOAN CORIOCONLA DOMANDA
    CHEGIATIFE CHECHISUTE COMANDA
    COSA VUOLDIRE??

    Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà aiutarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 - Rimiro il tuo pianeta e chiaroveggio
      Che pel (per il) tuo ben non lodeggio
      2 - Hai belle doti alcun negar lo vuole
      Mandar ben senza soldi non si suole
      3 - Non lotterai finchè sarai sì (così) incerto
      Sì timorso di non aver merto (merito)
      4 - Ti rispondo ancor io con la domanda
      Che già ti fece chi su te comanda (ricontrolla il fe-che)

      ADP

      Elimina