mercoledì 10 novembre 2010

“Buffy the Vampire Slayer” - Ottava stagione a fumetti

Buffy l'ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer) è una serie TV horror/studentesca che riprende la trama dell'omonimo film del 1992.

Dal film al telefilm...

Buffy Anne Summers è la cheerleader più popolare dell'Hemery High, un liceo di Los Angeles, e passa le sue giornate in giro per i negozi in compagnia delle sue amiche.
Un giorno viene avvicinata da un uomo misterioso che le rivela il suo destino: “in ogni generazione una ragazza viene prescelta per affrontare da sola i vampiri, i demoni e le forze dell'oscurità”  lei è la prescelta, la cacciatrice!
Buffy all’inizio non crede nei vampiri ma dopo aver avuto uno scontro con uno di loro al cimitero, si convince di essere la cacciatrice.
Dopo aver sconfitto il capo dei vampiri (Lotos) e aver incendiato la palestra della scuola, Buffy si trasferisce con la madre a Sunnydale, per iniziare una nuova vita.
Il primo giorno di scuola incontra i suoi futuri migliori amici, Xander Harris, Willow Rosenberg e il bibliotecario della scuola Rupert Giles.
Ma Buffy scopre che il Sig. Giles non è un semplice bibliotecario, ma il suo nuovo osservatore e Sunnydale non è un paese qualsiasi, ma la bocca dell’inferno…
Buffy con l’aiuto dei suoi fedeli amici (la Scooby Gang) inizia la sua lotta contro il male…

Il telefilm (diviso in sette stagioni) è stato trasmesso negli Stati Uniti dal 10 marzo 1997 al 20 maggio 2003

Cast

Buffy Summers - Sarah Michelle Gellar
Willow Rosenberg - Alyson Hannigan
Alexander 'Xander' Harris - Nicholas Brendon
Rupert Giles - Anthony Head
Angel - David Boreanaz
Spike - James Marsters
Faith Lehane - Eliza Dushku
Cordelia Chase - Charisma Carpenter
Anya Jenkins - Emma Caulfield
Tara Maclay - Amber Benson
Riley Finn - Marc Blucas
Dawn Summers - Michelle Trachtenberg
Daniel 'Oz' Osbourne - Seth Green

Grazie al linguaggio innovativo, l'ottima prova degli attori e l'ironia dei personaggi, è diventata una serie cult tra le più amate dal pubblico.

Nel 2007 il suo creatore Joss Whedon ha deciso di continuare le avventure del “Buffyverse” creando l'ottava stagione di Buffy a fumetti, riprendendo la conclusione della settima stagione del telefilm.
Pubblicato dalla Dark Horse Comics a partire dal marzo 2007 (composto da 40 numeri) ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e ha vinto vari premi.

In Italia viene tradotto dall'editore Free Books dal 2008 e da Edizioni BD dal 20 ottobre 2010.

Volumi pubblicati in Italia

La lunga strada verso casa - Ottava stagione - Vol. 1

Il fenomeno di culto mondiale Buffy the Vampire Slayer torna con l'Ottava stagione... solo nei fumetti! Il creatore della serie Joss Whedon torna quindi ancora una volta a scrivere per questo seguito ufficiale della serie TV, gestendo i fumetti come ha gestito sette stagioni di Buffy alla TV.
Questa prima storia introduce una misteriosa minaccia conosciuta come "Twilight" e fa tuffare Buffy e la gang nella loro più grande avventura... senza le limitazioni del budget di una serie TV.

Titolo: Buffy the vampire slayer. La lunga strada verso casa
Autori: Whedon Joss, Jeanty Georges
Editore: Free Books
ISBN: 9788863310405

Nessun futuro per te - Ottava stagione - Vol. 2

Dopo il primo volume in cui abbiamo potuto conoscere la situazione attuale di Buffy, Xander, Willow, Giles e le altre cacciatrici, in questo nuovo volume disegnato ancora una volta da Georges Jeanty e scritto da Brian K. Vaughan (Runaways, Y: The Last Man, Ex Machina e alcuni dei migliori episodi televisivi di Lost) scopriamo invece com'è proseguita la vita di Faith. Sarà ancora alleata di Buffy o il tempo avrà riportato alla luce i vecchi screzi tra le due cacciatrici? In appendice, un'importante storia scritta da Joss Whedon stesso (e disegnata da Cliff Richards) che vede protagoniste Buffy e Willow e che inizia a svelare ai lettori alcuni dei punti chiave per capire come le cacciatrici siano giunte a fondare la loro attuale organizzazione mondiale. Inoltre, Daniel Craig e Tina Fey.

Titolo: Buffy. The vampire slayer. Nessun futuro per te
Autori: Whedon Joss, Jeanty Georges, Vaughan Brian K.
Editore: Free Books
ISBN: 9788863310764



Lupi alle porte - Ottava stagione - Vol. 3

Un gruppo di vampiri giapponesi, che possono trasformarsi in lupi, pantere e nebbia, attacca la base delle cacciatrici nelle highland scozzesi. Il loro obiettivo: la Falce di Buffy, la mistica arma che ha trasformato in ammazzavampiri migliaia di giovani donne. Incapace di fronteggiare questi misteriosi assalitori, la nostra eroina spedisce Xander a trovare un suo vecchio amico, l'unico vampiro a possedere quegli stessi incredibili poteri. Dracula. Drew Goddard, sceneggiatore della serie televisiva di Buffy (nonché di Cloverfielde Lost), torna a fianco del suo vecchio amico Joss Whedon, scrivendo una sfavillante avventura ambientata nel paese del Sol Levante disegnata con maestria da Georges Jeanty. Ma prima, è lo stesso Whedon a narrare il debutto del grande cattivo di questa ottava stagione: Twilight.

Titolo: Lupi alle porte. Buffy. The vampire slayer
Autori: Goddard Drew, Jeanty Georges, Whedon Joss
Editore: Edizioni BD
ISBN: 9788861235885

Un mondo migliore – Ottava stagione – Vol. 4

Buffy Summers ha condiviso il potere delle ammazzavampiri con centinaia di giovani donne, ma nel futuro esisterà solo una Cacciatrice: Melaka Fray. Mentre Buffy tenta di sciogliere uno dei misteri legati alla Falce, si trova proiettata in avanti nel tempo e la sua strada incrocia proprio quella di Fray. La sfida che le attende è, ancora una volta, salvare il mondo. Per riuscirci, dovranno unire i propri poteri contro un avversario che sembra troppo potente anche per loro. Intanto, nel Ventunesimo secolo, la base scozzese delle cacciatrici riceve un gentile omaggio dal nemico di turno, Twilight: una bomba mistica. Whedon e Moline dedicano ai fan un crossover epocale, in cui due combattenti fiere e solitarie devono fare i conti con il lato oscuro delle persone a loro più vicine. Ma non è finita. In questo volume, scoprirete come sarebbero andate le cose se Buffy fosse stata il personaggio di un cartone animato. In cabina di regia, un ospite d'eccezione: Jeph Loeb.

Titolo: Un mondo migliore. Buffy. The vampire slayer
Autori: Whedon Joss, Moline Karl, Loeb Jeph
Editore: Edizioni BD
ISBN: 9788861238237

aggiornato a gennaio 2011

Predatori e prede – Ottava stagione – Vol. 5

Dal relity dell'anno ai pupazzi giapponesi più teneri del decennio: gli attacchi alle cacciatrici arrivano da più fronti. Twilight, nell'ombra, orchestra a tutto campo l'ora più nera nella storia di Buffy e dei suoi alleati. Un'ora in cui i cacciatori diventano prede e le prede cacciatori.
 
Titolo: Predatori e prede. Buffy. The vampire slayer
Autori: Whedon Joss, Moline Karl
Editore: Edizioni BD
ISBN: 9788861238336

11 commenti:

  1. Che bello!!! non lo sapevo che li stavano pubblicando anche in Italia...ero una fan, e lo sono ancora , del telefilm :) Ero curiosissima di scoprire cosa fosse successo ai personaggi del telefilm dopo la serie finale...be adesso posso saperlo...^-^

    RispondiElimina
  2. e spike non ritornerà mai fra i pensieri e la vita di buffy?

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti ho una domanda!

    Sto cercando disperatamente di capire l'ordine dei fumetti di Buffy. Oltre a quei 5 che hai pubblicato ce ne sono moltri altri e non riesco a capire quale segue quale! cmq c'è un fumetto dedicato a Spike e Drusilla.
    Aiutami Please. Grazie mille

    RispondiElimina
  4. Ciao Frank, leggi questo articolo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Buffy_l%27ammazzavampiri_%28fumetto%29
    spero ti possa aiutare

    RispondiElimina
  5. Ciao Ivanalessia,

    grazie mille.

    MMM diciamo che non ho ancora capito molto bene cm funziona.

    Ora che pubblicheranno tutti e 40 i numero ce ne vorrà di tempo!

    Grazie mille.

    RispondiElimina
  6. Cia Ivanalessia,

    di nuovo io , crdo di aver capito.

    Per adesso i volumi pubblicati in italiano dell'ottava stagione sono solo 5?

    Scusa la mia ignoranza.

    Grazie ancora

    RispondiElimina
  7. per il momento si, se pubblicano gli altri volumi aggiorno il post

    RispondiElimina
  8. Ok! perfetto ti aggiungo nei preferiti!

    Grazie ancora!

    RispondiElimina