venerdì 12 novembre 2010

Il diario del vampiro - Il risveglio - Lisa Jane Smith

Elena Gilbert è una ragazza d’oro, è bella, è brillante, ha tutto nella vita. Ma le sue giornate non hanno nulla di eccitante. Così, per cercare un po’ di brivido, intreccia una relazione con il bel tenebroso Stefan. Ma Stefan nasconde un segreto, un segreto misterioso che potrà sconvolgere per sempre la vita della protagonista… Ha inizio così per Elena la più affascinante e pericolosa delle avventure. Una storia d’amore e odio, di luce e ombra, in cui Stefan e Damon, due vampiri fratelli contrapposti in una millenaria guerra, si contenderanno il suo cuore e il suo destino.

Recensione

"Il risveglio" è il primo titolo della saga young-adult de "il diario del vampiro".
Elena non è una ragazza qualsiasi, è la più amata e invidiata dalla scuola, e nonostante il suo rapporto con Matt (un bel ragazzo dal cuore d’oro) cerca il vero amore.
Un giorno arriva un nuovo studente, bellissimo e misterioso che attira l’attenzione di tutte le ragazze: Stefan Salvatore.
Per Elena è amore a prima vista ma il ragazzo la evita nonostante i sentimenti che prova per lei, perché Stefan non è come gli altri ragazzi, è un vampiro, che odia la sua condizione di non-morto e si nutre solo di animali.
Ma Stefan non è l'unico vampiro in circolazione, suo fratello Damon vuole vendicarsi di lui...
All’inizio il romanzo può ricordare Twilight, un vampiro innamorato di una ragazza umana, ma non è così, in questo romanzo i protagonisti maschili sono due (molto diversi fra loro) e soprattutto è stato scritto nel 1991, quattordici anni prima…
Il romanzo è scorrevole (si legge in un giorno) e mi sono piaciuti i vari flashback che raccontano la storia di Stefan e Damon.
Non ho visto il telefilm e non posso fare paragoni, ma sono curiosa di leggere il resto della saga…

Titolo: Il risveglio. Il diario del vampiro
Autore: Lisa Jane Smith
Editore: Newton Compton (collana Nuova narrativa Newton)
ISBN: 9788854111486

La saga

Il risveglio - La lotta - La furia - La messa nera - Il ritorno - Scende la notte - L'anima nera - L'ombra del male

Il diario del vampiro. La lotta

Due vampiri fratelli, avvolti nell’ombra di un mistero millenario, si contendono l’amore della giovane Elena. Damon è determinato a fare di lei la regina delle tenebre, ed è pronto anche ad uccidere suo fratello per riuscirci. Stefan è alla ricerca di un potere più grande, che gli consenta di eliminare il suo odiato rivale, ma non ha intenzione di cedere alla sete di sangue umano che lo assale. Elena sa che deve prendere una decisione fatale: deve scegliere tra la fedeltà a Stefan e la tenace attrazione per Damon. Nel buio, dentro di lei, è battaglia tra sentimenti contrastanti. Fuori, infuria una lotta senza esclusione di colpi.

Il diario del vampiro. La furia

Vertici di un fatale triangolo d’amore, Elena e i due fratelli vampiri Stefan e Damon hanno un unico destino. Ora che Elena ha ceduto al fascino del crudele Damon, ora che l’odio di Stefan per il fratello sembra inestinguibile, i tre dovranno stipulare una tregua e unire le loro forze, per affrontare una terribile e oscura minaccia. Una furia malvagia che potrà essere sconfitta soltanto da un’alleanza solida. Odio e amore, sangue e vendetta: sono questi i marchi che segnano la paurosa avventura e ne sigillano l’esito.
Dopo Il risveglio e La lotta, Lisa Jane Smith è pronta a colpire al cuore i suoi lettori con un nuovo, conturbante episodio de Il diario del vampiro.

Il diario del vampiro. La messa nera


Non c’è più traccia di Stefan e Damon da quando è scomparsa la bellissima Elena, l’amore che ha unito e diviso i due fratelli vampiri. Intanto Caroline è decisa a riconquistarsi le sue vecchie amiche: Bonnie, dotata di poteri paranormali, e la risoluta, sfuggente Meredith. Ma Bonnie sa che qualcosa sta per accadere. Sente che l’immane forza malvagia che ha già seminato tanto terrore sta tornando. Altro male sta per abbattersi sugli abitanti di Fell’s Church, un male inaudito: l’Altro Potere si prepara a mietere nuove vittime, e i nostri giovani eroi combatteranno una dura battaglia in cui, per fermare in tempo il male, dovranno essere pronti a tutto. Anche a mettere da parte le passioni personali, così brucianti e così distruttive.

Il diario del vampiro. Il ritorno

Elena Gilbert ha scelto di morire. Si è sacrificata per salvare i due vampiri fratelli innamorati di lei, il bello e tenebroso Stefan e l’astuto e infido Damon. Ma ora è di nuovo viva: una misteriosa entità l’ha riportata in vita donandole poteri sovrumani. Nel suo sangue pulsa una nuova forza, unica e travolgente, irresistibile per qualsiasi vampiro. Stefan ne è ancora perdutamente innamorato, e spera di poter iniziare una vita con lei, ma Damon non cede: spinto da un’insaziabile sete di potere, la vuole per sé, come sua amante. E quando Stefan verrà costretto con l’inganno a lasciare Fell’s Church, Damon potrà finalmente convincere Elena che è lui in realtà il suo vero amore. Ma le tenebre incombono sulla città, e anche Damon sta diventando preda di una creatura crudele, terrificante, che può fare di lui ciò che vuole e che di Elena desidera non solo il sangue, ma anche la morte.

Il diario del vampiro. Scende la notte

Qualcosa di sinistro e crudele si è abbattuto su Fell’s Church. Elena e le sue amiche hanno trovato forse un nome alla forza che sta travolgendo come un fiume in piena la vita di tutti gli abitanti: Streghe di Salem. Ma quale può essere il collegamento tra le streghe e i malach, le mutevoli creature del male che si sono impossessate di Caroline e Tamra, trasformando le due tranquille ragazze in spaventosi e ambigui mostri senza vergogna? Ora che al fianco di Elena non c’è più Stefan, allontanato con l’inganno e sparito senza lasciare traccia, solo il vampiro Damon può aiutarla. Ma quegli occhi di tenebra nascondono una luce spietata e oscura: un Potere più grande minaccia di controllare anche la sua mente...

Il diario del vampiro. L'anima nera

A Fell’s Church le cose non sono mai come sembrano: la verità è sempre ammantata di mistero, e anche le più consolidate certezze possono crollare sotto i colpi dell’amore, della passione e della vendetta. Elena, contesa dai due fratelli vampiri, è tornata dal mondo dei morti con nuovi, incredibili poteri. Stefan è scomparso e adesso Damon, il vampiro malvagio, ha campo libero: ora che la creatura che lo possedeva è stata sconfitta e il fratello non può più frapporsi tra lui ed Elena, sembra che il suo trionfo sia vicino. Ma tutto può cambiare, se anche il più crudele dei vampiri si scopre capace di piangere, e rivela dei sentimenti che non credeva di poter provare… Dubbi che non hanno risposta, normali ragazze che trovano nel loro animo la forza di combattere le battaglie più spaventose, amicizie che confinano pericolosamente con la passione: il bene e il male sono sempre più simili tra loro, e il volto del vero amore, per Elena, è celato da una fitta nebbia.

Il diario del vampiro. L'ombra del male
Dopo mille battaglie, anni di scontri e rivalità, qualcosa sta cambiando nell’eterna lotta tra Damon e Stefan. I due fratelli vampiro sono ancora innamorati di Elena, ma Stefan è stato rapito e confinato nella Dimensione Oscura: rinchiuso in una cella buia, imprigionato in un mondo ostile e crudele, solo il ricordo del suo amore gli permette di sopravvivere. Elena è disposta a tutto pur di salvarlo, e al suo fianco c’è anche Damon, finalmente libero dal peso del suo passato. Elena e Damon devono affrontare i kitsune, i nemici di sempre, e sconfiggere le folli, potenti creature che ostacolano la loro missione nella Dimensione Oscura: vampiri sadici, mercanti di schiavi, diaboliche mutanti. Ma la passione che lega Elena a Damon, l’attrazione che la spinge inesorabilmente tra le sue braccia, rischia di farle dimenticare Stefan. Il momento decisivo si avvicina, tutti devono scegliere da che parte stare. La ragazza deve capire finalmente cosa vuole il suo cuore. E Damon, dopo aver imparato a piangere e ad amare come un umano, deve portare a termine la sua trasformazione.

L'autrice

Lisa Jane Smith  è una scrittrice di culto, i suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo e hanno conquistato il cuore di due generazioni di fan. La Newton Compton ha pubblicato in Italia le sue saghe di maggior successo: Il diario del vampiro, I diari delle streghe, Dark Visions, La setta dei vampiri e Il gioco proibito, di cui La casa degli orrori è il primo episodio. La saga Il diario del vampiro è ora diventata una serie TV.

sito ufficiale dell'autrice
http://www.ljanesmith.net/www/

Il Telefilm

dal sito
http://www.newtoncompton.com/index.php?lnk=102&id_n=102


La serie TV, "Vampire Diaries" prodotta dalla CW, è la trasposizione dell'omonima serie di romanzi firmata Lisa Jane Smith, tradotta in circa trenta lingue e bestseller mondiale. Il progetto è dell'Alloy Entertainment, la stessa casa di produzione che ci ha regalato Gossip Girl e Privileged, e per lo script la CW è tornata a contattare Kevin Williamson, la penna di Dawson's Creek.
Il progetto della serie televisiva è stato fortemente voluto da uno dei produttori esecutivi, Les Morgenstein della Alloy, il quale sulla scia del successo di Twilight, ha proposto di ristampare i romanzi di Lisa Jane Smith, pubblicati in America nel 1993, con una diversa veste grafica. Il successo è stato immediato: i primi tre titoli sono balzati in cima alla classifica del New York Times spingendo l'editore HarperCollins a pubblicare immediatamente i capitoli successivi: The Vampire Diaries: Dark Reunion, The Return: Nightfall, usciti a metà febbraio negli Stati Uniti.
Al centro delle vicende c'è Elena Gilbert, una ragazza bella, ricca, intelligente e inquieta che si innamora perdutamente di Stefan, anche lui bellissimo, tenebroso e... vampiro! Suo fratello, il crudele Damon, cerca però di conquistare il cuore della fanciulla e trascinarla al suo fianco nel mondo del male. Elena si troverà così in bilico tra cedere al fascino del potere oscuro e abbandonarsi all'amore sincero di Stefan. Questo l'avvincente inizio di una saga di amore e odio dove in gioco non c'è solo l'anima di Elena ma anche quella dei suoi amici e dell'intera cittadina in cui vive...

Interpreti e personaggi

* Nina Dobrev: Elena Gilbert/Katherine Pierce
* Paul Wesley: Stefan Salvatore
* Ian Somerhalder: Damon Salvatore
* Steven R. McQueen: Jeremy Gilbert
* Sara Canning: Jenna Sommers
* Katerina Graham: Bonnie Bennett
* Candice Accola: Caroline Forbes
* Zach Roerig: Matt Donovan
* Michael Trevino: Tyler Lockwood
* Kayla Ewell: Vicki Donovan
* Matthew Davis: Alaric Saltzman


10 commenti:

  1. Io ho letto i primi due capitoli della saga (per il momento), ma non mi hanno convinto al 100%, spero che con gli altri il mio giudizio migliori...il problema è che la protagonista è davvero odiosa, non so come la pensi tu, il telefilm invece non l'ho mai visto ma ho sentito giudizi molto positivi

    RispondiElimina
  2. In effetti Elena all'inizio non è miss simpatia, ma migliora alla fine, non so negli altri romanzi...
    Comunque dei tre protagonisti, il mio preferito è Damon, è cattivo al punto giusto :-)
    Dicono che il telefilm è molto più bello e spero di vederlo al più presto...

    RispondiElimina
  3. Il mio giudizio nei confronti di questo libro invece è estremamente negativo.. mi è sembrata una storia davvero piatta!
    Del telefilm non so dirvi nulla ...non l'ho visto nemmeno io!

    RispondiElimina
  4. a me invece mi piacciono tutti e 3,e mi danno un incredibbile energia.........ed e il tele film dei vampiri piu ' appassionante di tutti.e gli auguro tato successo a tutti e 3 gli attori cioe stefan demon ed elena ...........inbocca al lupo.ciaoooooooo da salvo napoli...................catania

    RispondiElimina
  5. Damon è bellissimo ....speriamo che elena ci ripensi e scelga lui ...

    RispondiElimina
  6. ciaoooooooooo :) io ho letto tutti i libri della saga usciti in italia, sinceramente mi sono piaciuti, però... secondo me la scrittrice ha esagerato con i cambiamenti di stato di elena... prima umana, poi vampiro, poi spirito puro, poi spirito bambina, poi di nuovo umana... e poi?? cosa si inventerà?? baci a tutti!!!

    RispondiElimina
  7. il libro nn lo ho letto ma ho visto la prima serie sto diventando pazza a cercare la seconda nn posso farne a meno,leggendo velocemente la trama del libro mi sembra una cosa totalmente diversa dal film!!!
    ho sentito delle voci che dicono che i libri sn orribili tt diverso dal telefilm.

    RispondiElimina
  8. La protagonista è molto diversa, la Elena letteraria è capricciosa e insopportabile (migliora solo alla fine del libro), quella del telefilm è una specia di eroina, coraggiosa e generosa...

    RispondiElimina
  9. Devo dire che mi piace decisamente molto di più la serie TV.
    I libri li ho letti ma non sono poi così avvincenti come invece lo è il film.

    RispondiElimina
  10. Io sto iniziando a leggere la saga. Non sono riuscita ancora a vedere il telefilm...ma vorrei vederlo. Qualcuno sa quando si potra' vedere in televisione?

    RispondiElimina