“Gli ultimi giorni di Pompei” di Edward Bulwer-Lytton.
Trama
Pompei 79 d.C.
Il poeta ateniese Glauco s’innamora ricambiato di Jone, una ragazza greca arrivata a Pompei da pochi mesi. Ma il suo tutore, l’egiziano Arbace, innamorato da anni della ragazza, ostacola questa unione con l’aiuto di Nidia, una povera fioraia cieca segretamente innamorata di Glauco.
Sullo sfondo il Vesuvio che si prepara a seppellire la città nel giro di poche ore…
Recensione
Scritto nel 1834 dopo un viaggio in Italia, l’autore fa rivivere la Pompei del 79 d.C. e ci accompagna per le vie della "città dei morti" come se fosse viva e attuale.
Con la sua fervida immaginazione, ci racconta le vicende di persone che hanno vissuto davvero a Pompei ai tempi dell'eruzione (come Sallustio, Diomede, ecc.) e prende ispirazione dai resti senza nome ritrovati durante gli scavi, per creare nuovi personaggi e storie.
Karl Briullov, L'ultimo giorno di Pompei 1827-1833 |
Mi è piaciuto molto (adoro i romanzi storici), e ho apprezzato soprattutto l’accurata descrizione degli usi e costumi dell’impero romano.
Ho visitato gli scavi di Pompei nel 2003 e mentre leggevo il romanzo mi sono ricordata del tempio di Iside, dell’anfiteatro, della casa del poeta tragico e di tutte le domus descritte nel libro.
"Gli ultimi giorni di Pompei" è un classico che non può mancare in libreria.
Titolo: Gli ultimi giorni di Pompei. Ediz. integrale
Autore: Edward Bulwer Lytton
Traduttore: Boffito Serra B.
Editore: Newton Compton
Collana: Biblioteca economica Newton
ISBN: 8854103888
ISBN-13: 9788854103887
Azzeccatissimo questo post, visto e considerato l'incalcolabile danno subito dal sito in questi giorni...io purtroppo non ho mai avuto modo di visitare Pompei quindi mi sento in un certo senso "defraudata"... un altro classico che prende polvere nella mia libreria e che grazie a te prenderò presto in mano!
RispondiEliminaTi ringrazio e fammi sapere cosa ne pensi.
RispondiEliminaSecondo me quello che sta succedendo a Pompei è una vergogna per l'Italia. E' la nostra storia che cade a pezzi...
Tristemente attuale il tema di Pompei, questo libro rende onore a un posto così ricco di storia e di bellezze del passato. Da leggere. Buon inizio settimana :-)
RispondiElimina