venerdì 30 dicembre 2011

Ultime novità: La vita eterna di Marie Corelli

Cari lettori,
nei prossimi giorni stilerò una classifica delle letture del 2011, ma vi posso anticipare che tra i vari autori letti quest'anno, merita un posto speciale una scrittrice dell'era vittoriana, riscoperta da varie case editrici: Marie Corelli.
I suoi romanzi erano dei veri e propri bestseller dell'epoca, ma il suo successo era diviso dalle stroncature della critica del tempo e dall'ammirazione di personaggi noti come Lord Randolph Churchill, Re Edoardo VII e la Regina Vittoria che non perdeva una sua uscita.
Della sua produzione letteraria ho letto "Ziska" e "l'idillio dei due mondi" (leggerò presto "Vendetta"), e mi ha colpito molto il suo modo di scrivere e le sue teorie esoteriche, come l'elettricità umana o il tema della reincarnazione.

Sono lieta di presentarvi una nuova uscita di questa scrittrice così controversa, che arriverà in libreria a febbraio 2012, edita dalla casa editrice Gargoyle nella sua nuova collana Extra:

La vita eterna
(The life everlasting, a reality of romance - 1911)

Un romanzo esoterico che narra le vicende di una protagonista senza nome (la stessa che ho incontrato ne "l'idillio dei due mondi"), che incontra la sua anima gemella.

n.b. la cover italiana non è ancora disponibile

La trama.

Una donna stanca e irritabile – voce narrante della storia – bisognosa di una vacanza, accetta di fare una crociera nelle Ebridi sullo yacht di Morton Harland, un milionario americano con velleità letterarie. Al seguito di Harland, vi sono la sua giovane figlia Catherine, il segretario, Mr Swinton, e un medico, il dottor Brayle. Durante la navigazione, la compagnia s’imbatte nello yacht del ricco Rafael Santoris, vecchio compagno di scuola di Harland. Tra Santoris e la narratrice scoppia subito un particolare idillio, che svela un lunghissimo rapporto misteriosamente sopravvissuto ai secoli attraverso continue reincarnazioni, ma senza che i due riuscissero mai davvero a incontrarsi. Per evitare il rischio di un’altra separazione, Santoris chiede alla donna di seguirlo ma lei, intuendo che il loro cammino spirituale è ancora lontano dal concludersi, decide di raggiungere un monastero sino ad allora interdetto alle donne, dove intraprendere un cammino spirituale. Rafael Sartoris, però, non si arrende, adesso che lo ha trovato, non vuole rinunciare all’amore eterno…

Titolo: La vita eterna
Autore: Marie Corelli
Traduttore: Meloni M.
Editore: Gargoyle
Collana: Extra
Data di Pubblicazione: Febbraio 2012
ISBN: 8889541881
ISBN-13: 9788889541883
Prezzo: €. 16,00

L’autrice

Figlia illegittima di Charles Mackay, poeta e autore di canzoni scozzese, poco più che trentenne Mary Mackay (Londra 01 Maggio 1855 - Stratford-on-Avon 21 Aprile 1924) si creò una nuova identità trasformandosi in “Marie Corelli” e iniziando una strepitosa avventura letteraria ed editoriale. Tra i suoi romanzi di maggior successo troviamo Vendetta - The Story of One Forgotten (Vendetta!, Gargoyle 2011) e il popolarissimo The Sorrows of Satana, che ha ispirato l’omonimo film di David W. Griffith. La Corelli arrivò a vendere anche 100.000 copie l’anno, diventando la regina dei bestseller d’epoca tardo-vittoriana ed edoardiana, nonché l’autrice prediletta di personaggi illustri tra cui la Regina Vittoria, Margherita di Savoia, l’Imperatrice Elisabetta d’Austria, il poeta Alfred Tennyson e il Primo Ministro britannico Gladstone.

Da La vita eterna:

«La scienza, come ogni altra cosa, presenta dei limiti», dissi, «a causa dei quali la mente può facilmente scivolare nel caos. Gli studiosi più autorevoli sono destinati al fallimento eclatante delle proprie speculazioni. Dimenticano che per capire l’Infinito, devono essere certi dell’Infinito in se stessi».
«Parlate come un oracolo, bella signora!», disse Mr Harland. «Ma nonostante i vostri acuti argomenti, l’Uomo rimane limitato come sempre».
«Se sceglie di esserlo, lo è certamente», risposi. «L’uomo è sempre ciò che sceglie di essere».

Nessun commento:

Posta un commento