sabato 31 dicembre 2011

Corpi senza volto – Tess Gerritsen

Recensione

“Corpi senza volto” (the sinner) è il terzo titolo della serie “I casi di Jane Rizzoli & Maura Isles”.

All’inizio del romanzo, la Detective italo-americana Jane Rizzoli convoca sulla scena di un omicidio, la Dottoressa Maura Isles, il Medico Legale della polizia di Boston soprannominata “La Regina dei Morti”. La donna si reca in un convento dove sono state brutalmente seviziate due suore, la novizia Camille e l’anziana Suor Ursula, la prima è morta sul colpo e la seconda è in fin di vita.
Jane inizia l’indagine affiancata dal suo partner, il Detective Frost, interrogando i membri del convento, le anziane suore e un bellissimo prete, Padre Brophy, mentre Maura inizia l’autopsia sulla novizia e scopre un’agghiacciante verità.
Nello stesso tempo, il Detective Crowe indaga sull’omicidio di una donna ritrovata senza volto e senza arti…

“Corpi senza volto” è il terzo romanzo di Tess Gerritsen che leggo (dopo “Lezioni di morte” e “Anestesia fatale”) e sono davvero contenta di aver scoperto questa autrice così talentuosa, perché le sue storie hanno un ritmo così incalzante che ti inchiodano dall’inizio alla fine.
A parte la trama, ho apprezzato le accurate descrizioni mediche (Tess Gerritsen era un dottore) e la caratterizzazione delle due protagoniste, la testarda Jane Rizzoli e la razionale Maura Isles, due donne molto diverse tra loro, per cultura e status sociale, che insieme riescono a trovare i colpevoli.

In “Lezioni di morte”, Maura era solo una comparsa, con questo romanzo invece, diventa co-protagonista della storia e conosciamo alcuni particolari della sua vita privata, come la scoperta della sua adozione a nove anni o il suo matrimonio fallito con un medico impegnato in un’organizzazione umanitaria, Victor, che non si è rassegnato alla separazione e cerca di riavvicinarsi a lei.
Da gelida e distante, definita da tutti come “la Regina dei morti”, Maura diventerà più umana e preda di sentimenti contrastanti verso l’ex-marito e verso un nuovo personaggio.

Jane è sempre più testarda e cerca di non mostrare le sue debolezze davanti agli altri. Ha lasciato Gabriel Dean (l’agente dell’FBI incontrato in “Lezioni di morte”) perché è troppo orgogliosa e ha paura di soffrire, non vuole ammettere i suoi sentimenti e il suo atteggiamento da “dura” è solo una corazza per la sua insicurezza, ma scoprirà all’improvviso qualcosa che le sconvolgerà la vita e la costringerà a fare delle scelte importanti.
Nel romanzo le due donne si rispettano ma non sono amiche intime, hanno un legame che non va oltre l'ambito lavorativo, nonostante questo, durante la narrazione diventeranno più unite.

Il romanzo mi è piaciuto molto, è un bel medical-thriller da leggere tutto d'un fiato.

Voto 4/5 stelle anobiiane

Titolo: Corpi senza volto
Autore: Tess Gerritsen
Traduttore: Tissoni A.
Editore: TEA
Collana: Teadue
Data di Pubblicazione: 2008
ISBN: 8850216432
ISBN-13: 9788850216437
Pagine: 336
Formato: brossura
Prezzo: €. 8,90

Nessun commento:

Posta un commento