lunedì 23 maggio 2011

Paranormalmente - Kiersten White

Recensione

Paranormalmente di Kiersten White è il primo titolo di una trilogia young-adult dedicata al mondo del paranormale, un romanzo molto ironico che ha avuto un grandissimo successo in America.

Evie ha sedici anni ma non è una ragazza come tutte le altre, ha un dono speciale, può vedere al di là delle sembianze paranormali e riconoscere a prima vista i vampiri, i licantropi e tutti gli esseri soprannaturali che incontra.
E’ orfana e fino all’età di otto anni è rimbalzata da una famiglia affidataria all'altra, finché non ha incontrato l’AACP (l’Agenzia Americana per il Controllo del Paranormale) ed è diventata una loro agente.
In tutti questi anni ha catturato molti paranormali ma nonostante tutto si sente insoddisfatta, vuole vivere come una ragazza “normale”, con i soliti problemi adolescenziali, come la scuola e le prime cotte (come nel suo telefilm preferito “Easton Heights”) e invece vive in un bunker sotterraneo in mezzo ai mostri.
Ha una migliore amica sirena, Lish, e un capo a cui è molto affezionata, miss “sospiro” Raquel, una donna che parla poco ma si esprime a sospiri, “quella donna comunicava più emozioni con un singolo sospiro che la maggior parte della gente con il proprio viso”.
Ha un ex che la perseguita, Reth, una fata maschio, pazzo e inaffidabile che cerca di riavvicinarsi a lei in tutti i modi. Evie lo evita da quando ha scoperto la sua vera natura malvagia, ma nonostante questo è ancora attratta da lui (le fate sono bellissime come angeli).
Come se non bastasse, il suo cuore inizia a palpitare per il nuovo “ospite” del centro, il mutaforma Preston.
Ma ci sono altri problemi da risolvere, un’entità sconosciuta sta uccidendo i paranormali e Evie con l’aiuto di Preston, cercherà di fermarla…

A parte il titolo impronunciabile (in questi casi preferisco il titolo originale) il romanzo è una vera boccata d’aria fresca.
E’ molto ironico e prende in giro tutti gli esseri paranormali che popolano la letteratura degli ultimi anni.
Ad esempio la protagonista non sopporta i vampiri, non li trova sensuali e seducenti ma li vede per quello che sono, dei cadaveri che camminano, perché l’immagine perfetta dei vampiri si sovrappone al vero aspetto in decomposizione.
I licantropi sono gentili e disponibili, e le fate che di solito sono buone e aiutano gli eroi nelle loro imprese, in questo caso sono infide e dispettose.
Nonostante il dono speciale, Evie ha la mentalità di una ragazza di sedici anni, adora i telefilm, si veste in maniera eccentrica e ama il rosa, persino le sue armi sono rosa (tipo il taser e il coltello).
E’ legatissima alla sua migliore amica sirena, Lish, l’unica che la consola quando c’è qualcosa che non va, e mi piace molto questo legame perché nonostante le loro differenze, si vogliono bene come due sorelle.
E’ ancora attratta dal suo ex, Reth, ma l’arrivo di Preston cambierà tutto.
Evie non è perfetta ma è un’eroina che piace perché nei momenti più drammatici utilizza la sua arma migliore, l’ironia.

"Davanti a me c'erano il padre di Preston, due lupi mannari e un vampiro. Sembrava la premessa di una barzelletta che non avrebbe fatto ridere nessuno. Un dottore, due lupi mannari e un vampiro entrano in un bar. «Che vi do?» chiede il barista. Il vampiro lancia un'occhiata al dottore e risponde: «Che ne dici di te?». Ok, le barzellette non erano esattamente il mio forte."

La trama non è scontata ma è ricca di colpi di scena imprevisti e si legge in pochissimo tempo.
Ho apprezzato molto lo stile dell’autrice e la caratterizzazione dei personaggi.
Il mio preferito è Reth, la fata maschio che vuole danzare con Evie tutta la notte e rubarle il cuore (non in senso metaforico), è un guastafeste imprevedibile, si presenta nei momenti meno opportuni e mette in difficoltà la protagonista e tutti quelli che la circondano, ma è il personaggio più riuscito e riserva delle sorprese.

In America la protagonista è stata paragonata a Buffy l’ammazzavampiri, e visto che è il mio telefilm preferito (ho visto tutte le puntate e ho letto l’ottava stagione a fumetti) posso confermare che Evie mi ricorda la Buffy ironica e spensierata delle prime stagioni, quella che voleva diventare una delle cheerleader della scuola e si metteva in competizione con Cordelia per il titolo di reginetta del ballo, certo le storie e l’ambientazione sono diverse, ma secondo me hanno qualcosa in comune.

Il romanzo mi è piaciuto e mi sono divertita a leggerlo, ci sono momenti meno allegri di altri (che non svelo) ma è una lettura molto piacevole.

Consigliato? Assolutamente si

Voto: 4/5 stelle anobiiane

• Titolo: Paranormalmente
• Autore: Kiersten White
• Traduttore: Reggiani S.
• Editore: Giunti Editore (collana Y)
• Data di Pubblicazione: Maggio 2011
• ISBN: 9788809763159
• Dettagli: p. 416



L’autrice

Kiersten White è nata in Utah ma vive a San Diego col marito e i figli. Affascinata dal mondo dei teenager, estremamente spiritosa ed autoironica, l'autrice ha regalato ai lettori più giovani questo divertente romanzo paranormale. Paranormalmente è il primo romanzo di una trilogia. Decisamente comico questo è un libro dedicato ai giovanissimi. La pubblicazione del secondo episodio, dal titolo originale Supernaturally, è prevista per il 2012.

Kiersten ha un blog interamente dedicato ai suoi libri ed è molto presente su Twitter.
website http://kierstenwhite.com/
twitter http://twitter.com/#!/kierstenwhite

13 commenti:

  1. questo libro è bellissimo non ho mai letto niente del genere , è stato il primo libro che mi ha ecitato ed emozionato sul setio.
    Questo libro mi è piaciuto molto anche perchè parla del paranormale in modo ironico e divertente, sono sicura che seguirò questa scrittrice.
    by...

    RispondiElimina
  2. volevo sapere se il libro ha un seguito..perche mi sembra che alla fine manchino tutte le spiegazioni...mi ha lasciato un po piena di domande e dubbi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una trilogia: Paranormalmente, Caccia alle Fate e ora è uscito Senza fine :)

      Elimina
  3. ciao, "paranormalmente" è il primo titolo di una trilogia, ma non so quando arriverà il seguito in Italia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dietro al mio libro c'è scritto ceh supernaturally uscirà nel 2012... spriamo il + presto poxxibile

      Elimina
  4. Davveor un libro divertente e consigliabile xD
    E poi8, quando alla fine si scopre a quale corte appartiene Reth io sono rimasta davvero shockata... o.O
    Se davveor fa parte di una trilogia non vedo l' ora che arrivi il secondo libro qua in Italia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero un bel libro!!! :D mi è piaciuto troppo!
      xD xD evvero anchio sono rimasta scioccata! Non ci credevo!

      Elimina
  5. Ho appena finito di leggerlo,l'ho letto in pochissimo tempo,mi sono appassionata talmente tanto che già non vedo l'ora che esca la continuazione!!!

    RispondiElimina
  6. questo libro è stato stupendo non vedo l'ora ceh esca supernaturally... mi sn innamorata di preston mentre leggevo e secondo me sarebbe interessante anchje una mini serie su questa trilogia... spero che diventi kiersten diventi famosa e scriva altri libri fantasy.. <3

    RispondiElimina
  7. Salve a tutti! Libro meraviglioso davvero,non sono riuscita a staccarmi un attimo da quella pagine. Non vedo l'ora che esca il seguito,comunque qualcuno sa già per caso quando esce o se è già uscito?

    RispondiElimina
  8. Per il momento non ci sono date disponibili

    RispondiElimina
  9. la versione inglese del 2 libro della saga è già uscita e presente in commercio da un bel pezzo, il titolo è "Supernaturally". per quanto riguarda la versione italiana dovrevve uscire nei primi mesi di questo 2012.

    RispondiElimina
  10. si,si
    parla di un futuro film, e a quanto ne so io supernaturally uscirà a luglio...non vedo l'ora!!!!! *-*

    RispondiElimina