giovedì 26 maggio 2011

Candidato al Consiglio D'Istituto - Massimo Cortese


Un racconto breve, una sorta di monologo interiore in presa diretta sostenuto dalle riflessioni del protagonista: un padre che ha a cuore l'educazione della figlia. Cronaca vivida di una vicenda grottesca che si spinge quasi oltre il limite sopportabile della normalità, e che sconfina a ruota libera nella realtà che si è costretti a vivere ogni giorno.

Recensione

In questo breve romanzo, Massimo Cortese ci racconta la sua esperienza come candidato al Consiglio d’Istituto nella scuola elementare frequentata dalla figlia.
E’ una vicenda al limite del surreale perché la lista avversaria cerca di convincere gli altri genitori con tutti i mezzi possibili, come una vera e propria campagna elettorale con tanto di slogan di propaganda, volantinaggio a tappeto e comizi.
Solo che la lista a cui appartiene il protagonista non ha i mezzi tecnologici e gli appoggi degli avversari

“Siete infatti delle persone eccezionali, bravissime, preparatissime, e chi vi ferma a voi.
Noi siamo cinque mamme ed un papà un po’ scemo, persone vere, ma imbranatissime, e non abbiamo neanche un milionesimo della vostra preparazione, ma ciò non significa che contiamo meno di voi, perché noi amiamo i nostri figli, tutti i figli, nessuno escluso, e non so se voi li amiate come li amiamo noi.” 

Ma ci saranno delle sorprese...

"Candidato al Consiglio D'Istituto" parla di scuola, professori e alunni, ma la storia dell’elezione scolastica è solo un pretesto per parlare dell’educazione dei giovani, un tema molto caro all’autore che cerca di far riflettere i genitori (e non solo) sull’importanza dei valori da trasmettere ai figli.
Massimo Cortese è un padre molto attento, la prova sono le varie lettere che ha inviato ai politici e giornalisti sui problemi della Società (come il bullismo e i programmi televisivi diseducativi), ma che non ottengono risposta nell’indifferenza generale.
Nonostante i temi trattati, il romanzo è molto scorrevole e avvincente, l'autore narra le vicende con garbo e ironia e ho apprezzato molto le sue riflessioni sulla scuola e sul ruolo degli educatori, soprattutto la parte dedicata al bullismo, un fenomeno spesso sottovalutato.
Da leggere

  • Titolo: Candidato al consiglio d'istituto
  • Autore: Massimo Cortese
  • Editore: Montag (collana Le Fenici)
  • Data di Pubblicazione: Febbraio 2009
  • ISBN: 9788895478418
  • Dettagli: p. 56

Dello stesso autore

Non dobbiamo perderci d'animo

Proseguendo l'avventura letteraria iniziata con "Candidato al consiglio d'istituto", in questa raccolta l'autore si racconta: ne esce fuori un'opera che passa in rassegna l'Italia di ieri e quella di oggi. Il motivo conduttore è la speranza, che non deve mai mancare, neppure nei momenti più difficili.



  • Titolo: Non dobbiamo perderci d'animo
  • Autore: Massimo Cortese
  • Editore: Montag (collana Le Fenici)
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • ISBN: 9788896793176
 Giveaway


L’autore mette in palio una copia autografata di entrambi i libri.

Chi sarà il fortunato vincitore dei due romanzi?

Per partecipare al giveaway dovete rispettare i seguenti punti:

1. Scrivere un commento di senso compiuto
2. Aggiungere il vostro indirizzo email

e se volete avere una possibilità in più, condividete il post su Facebook, Twitter, Forum o sul vostro blog (non dimenticate d'inserire il sito dove l'avete condiviso)

Giveaway Terminato

    1 commento:

    1. la trama di questo romanzo mi ricorda molto quello che sta succedendo con le amministrative di adesso!

      RispondiElimina