martedì 4 gennaio 2011

Anteprima: Vango Tra cielo e terra di Timothée de Fombelle

Cari lettori oggi vi voglio presentare un’anteprima delle edizioni San Paolo:
Vango Tra cielo e terra di Timothée de Fombelle, un romanzo per ragazzi che piacerà anche agli adulti.

Contenuto

Parigi 1935. Ai piedi della cattedrale di Notre-Dame, quaranta uomini sono in attesa di essere ordinati sacerdoti. Tra questi c’è Vango, diciannove anni, un passato avvolto nel mistero e un futuro altrettanto incerto, perché – un attimo prima che la cerimonia abbia inizio – la polizia fa il suo ingresso nel sagrato della chiesa per arrestarlo.
Ma quale crimine ha commesso? Vango non lo sa e scappa arrampicandosi su per la facciata e le torri della cattedrale.
La polizia però non è la sola a interessarsi al ragazzo, anche una giovane donna segue con trepidazione la fuga, così come un uomo dall’aspetto losco che apre il fuoco contro di lui.
Scampato all’arresto, il ragazzo prova a mettersi in contatto con il suo mentore, padre Jean, e scopre di essere accusato proprio dell’assassinio del sacerdote.

Chi è che trama alle spalle di Vango, e chi è Vango in realtà?

Cresciuto nelle isole Eolie, dove era misteriosamente arrivato a tre anni insieme alla sua nutrice, “Madamoiselle”, che lo ha amato come un figlio, del suo passato non è dato sapere molto nemmeno a lui.
Attorno a Vango ruotano personaggi storici come Hugo Eckener, capitano del Graf Zeppelin, e altri di fantasia come Zefiro, il monaco a capo del convento segreto dell’isola di Alicudi.
Poi c’è Ethel, scozzese, ricca, giovane e profondamente innamorata di lui.
Per finire ci sono i nemici, terribili, spietati, uno per tutti: Stalin!
Proprio lui: il dittatore sovietico in persona.

L’autore

Timothée de Fombelle è nato nel 1973. Dopo essere stato insegnante di lettere, presto si è dedicato al teatro. Nel 1990 ha creato una compagnia, per la quale scrive testi di cui poi cura personalmente la regia. Da allora, non ha mai smesso di scrivere per il teatro. Un suo lavoro teatrale, Le Phare, scritto a soli diciotto anni, è stato messo in scena in Francia e poi tradotto e recitato in Russia, Lituania, Polonia e Canada. Il suo testo Je danse toujours (Actes Sud) è stato letto all’inaugurazione del festival di Avignone, nel 2002.
Vango. Tra cielo e terra è il suo nuovo romanzo dopo il successo di Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio, con il sequel Gli occhi di Elisha e la favola ecologista Tu sei il mio mondo, tutti pubblicati dalle Edizioni San Paolo.

Spesso i romanzi per ragazzi riservano delle piacevoli sorprese.
L’autore è molto famoso e di grande talento, con Tobia (il suo primo romanzo) ha venduto oltre 80.000 copie in Italia e nel mondo.
Uscirà a febbraio e sono davvero curiosa di leggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento