mercoledì 12 gennaio 2011

Beastly - Alex Flinn

Riscrittura in chiave moderna de La Bella e la Bestia, ambientata nella New York dei nostri giorni, Beastly ha già venduto 80.000 copie solo negli Stati Uniti ed è in corso di traduzione in numerosi paesi.


«Sono pecore che seguono il gregge. Votano per le persone cosiddette popolari perchè è facile. La bellezza esteriore: capelli biondi, occhi azzurri, è sempre facile riconoscerla. Ma se qualcuno è forte, in gamba, è difficile vederlo.»


Kyle Kingsbury è un "prescelto", un ragazzo che ha tutto dalla vita, un padre celebre che gli fa fare tutto quello che vuole, amici di scuola che pendono dalle sue labbra e ragazze disposte a fare tutto per lui.
Perché Kyle è "perfetto" ma solo esteticamente, in realtà è solo un ragazzo viziato e arrogante che non conosce l’umiltà e si diverte a perseguitare i più brutti perché non sono al suo livello.

“la gente non dovrebbe nemmeno guardarli i brutti”

Quando arriva Kendra, una ragazza brutta e vestita male, decide di farle un terribile scherzo. Non può sapere che lei, una strega sotto mentite spoglie, lo maledirà per la sua crudeltà, trasformandolo in quello che è veramente

Una bestia!

e per tornare quello di prima deve fare una cosa che non ha mai fatto in vita sua: amare qualcuno ed essere corrisposto.
Ci riuscirà?

Amo da sempre la storia della “bella e la bestia” e non potevo non leggere questa rivisitazione in chiave moderna (anche se il protagonista non è un principe imprigionato in un castello incantato ma un ragazzo di sedici anni che vive a New York).

Kyle è un ragazzo viziato e presuntuoso, e devo ammettere che la sua trasformazione in "bestia" mi è sembrata la giusta punizione per la sua crudeltà, ma ripensando ad alcune frasi iniziali mi sono accorta che è semplicemente un ragazzo senza guida.
La madre lo ha abbandonato all’età di undici anni e il padre pensa solo al lavoro, ma ha il tempo per insegnare al figlio che i brutti non valgono niente e che non esiste l’amore per gli altri ma solo per se stessi.

“Non essere un perdente, Kyle, e non fare mai niente per amicizia o per amore. Tanto finiresti sempre per scoprire che l’unica persona che ti ama veramente sei tu.”

Anche il padre della “bella” è una figura negativa, visto che è un drogato e alcolizzato che non pensa due volte a lasciare la figlia nelle mani di una "bestia".
Le uniche figure positive sono Will l’insegnante cieco e Magda la domestica, che aiutano il ragazzo a scoprire la sua vera natura.
Si perché la parte fondamentale del romanzo è il processo di trasformazione di Kyle, da ragazzo perfido e arrogante a umile e generoso, tanto che si fa chiamare Adrian perché non sopporta il suo passato e non vuole più avere niente a che fare con il vecchio Kyle.
La morale è sempre la stessa: non conta come si è fisicamente, ma, al contrario, la vera bellezza è quella dell'animo (infatti alla fine ho tifato per Adrian).

Ho letto il romanzo in un giorno e non ha deluso le mie aspettative, ma quello che mi ha piacevolmente sorpreso è stata la narrazione da parte della “bestia”, perché nella favola originale o nel cartone Disney, non conosciamo davvero i pensieri del mostro e la vera protagonista è la “bella”.
In “beastly” invece il protagonista assoluto è Kyle/Adrian.

Mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutti quelli che non vogliono smettere di sognare...

Il film

Il 18 marzo 2011 esce nelle sale americane Beastly, il film tratto dal libro, prodotto da CBS e annunciato come il successo cinematografico dell’anno per teenagers. Nelle sale italiane sarà distribuito da Sony Pictures Italia.

Il cast

Vanessa Hudgens (la protagonista di High School Musical): Lindy, la bella
Alex Pettyfer: Kyle, la bestia
Mary Kate Olsen: Kendra, la strega
Neil Patrick Harris: Will Fratalli
Kenan Thompson:Sring Alaned
Peter Krause: Rob Kingson
Erik Knudsen: Trey Parker
Dakota Johnson: Sloane Hagen

L'autrice

Laureata all'Università di Miami ha esercitato nel campo della giurisprudenza per 10 anni, anche se il suo desiderio fin da bambina era di diventare una scrittrice. Infatti si ritirò dalla professione e si dedicò completamente alla scrittura, dando alla luce il suo terzo libro (i precedenti due erano stati Breathing Underwater e Diva).
Molti tra i suoi sette romanzi sono stati nominati nella lista della American Library Association come miglior libro per young adults. Una curiosità: i libri di Alex Flinn sembrano piacere molto a lettori e lettrici che non amano molto leggere, tanto che molti dei suoi libri sono stati nominati per il premio dedicato ai lettori "recalcitranti" (Quick Picks for Reclutant Young Adults Readers).
Beastly è il suo sesto libro.

Titolo: Beastly
Autore: Alex Flinn
Traduttore: Lo Porto T.
Editore: Giunti Editore (collana Y)

1 commento: