venerdì 7 gennaio 2011

Gens Arcana – Cecilia Randall

Valiano de' Nieri è un Arcano, un prescelto che appartiene alla progenies aetheris, una stirpe pura e antichissima che conserva nel sangue il potere di invocare la quinta essentia, il quinto elemento della natura in grado di combinarsi con aria, acqua, fuoco o terra per sfruttarne o contrastarne la forza.
La missione di un Arcano è quella di proteggere gli esseri umani dagli “elementali” (creature viventi che appartengono a uno dei quattro elementi) che diventano pericolosi se sono invocati in modo improprio.
Ma Valiano non accetta il suo destino e vuole vivere una vita normale ed "essere come tutti gli altri, con un lavoro qualsiasi purché onesto e persone amiche intorno alla tavola".
Non sopporta le imposizioni e abbandona la famiglia per diventare apprendista liutaio, ma è costretto a scappare a causa di suo cugino Folco, che ha ucciso suo padre e ha imprigionato il suo adorato fratello Angelo.
Folco sta scalando il potere all'interno della famiglia e, pur di realizzare la sua ambizione, è pronto a sfruttare delle alleanze proibite, e Valiano deve ritrovare il suo potere di Arcano per fermarlo...

Recensione

Il grande pubblico conosce Cecilia Randall grazie alla trilogia storico/avventurosa “Hyperversum”, ma Gens Arcana è molto diverso, prima di tutto è un vero e proprio fantasy con personaggi dotati di poteri magici (gli Arcani) e creature fantastiche e misteriose (gli elementali), e non è ambientato nel Medioevo ma nella Firenze rinascimentale, ai tempi delle lotte di potere tra la famiglia dei Medici (Lorenzo il Magnifico e Giuliano) e i Pazzi (la ricca famiglia di banchieri che cerca di stroncare l'egemonia dei Medici con la famosa Congiura nella Cattedrale di Santa Reparata).

Nella prima parte Valiano è sempre in fuga, gli uomini del cugino gli danno la caccia e non può sconfiggerli perché non conosce il suo potere e non può invocare la quinta essentia.
Ma tutto cambia grazie all'incontro con il mercenario Manente e la ribelle Selvaggia, che lo aiutano nella lotta contro Folco.

L'ambientazione rinascimentale è molto curata e l’autrice descrive la “Congiura dei Pazzi” nei minimi dettagli (si nota l'ottimo lavoro di “ricostruzione storica” all’interno della trama).

I personaggi principali sono ben caratterizzati e ci si affeziona facilmente al protagonista perché non è perfetto, ha le sue debolezze, prima di tutto non sopporta le regole e i rimproveri, e poi vuole fare sempre di testa sua, senza pensare alle conseguenze.
Ma quello che mi è piaciuto di più è il suo istinto di sopravvivenza, perché non si rassegna mai e cerca di andare sempre avanti.
E' nei momenti difficili che tira fuori il suo coraggio e trova la forza di volontà per lottare.

Lo consiglio perché nonostante le seicento pagine il romanzo è scorrevole e piacevole da leggere.
L'autrice è riuscita a creare una trama ben articolata, ricca di colpi di scena e con un risvolto romantico inaspettato.

L’autrice

Cecilia Randall è nata a Modena e ama definirsi cresciuta a "pane, libri e fumetti".
Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere e un master in Comunicazione, oggi lavora felicemente come grafico web designer.
Ha esordito nel 2006 da Giunti con il romanzo Hyperversum, primo dell'omonima saga, che con i suoi tre volumi ha conquistato un numero sempre più grande di appassionati.

Titolo: Gens Arcana
Autore: Randall Cecilia
Editore: Mondadori (collana Omnibus)
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 9788804598343

3 commenti:

  1. uff, lo vorrei leggere, c'è l'ho in book pile da ottobre ma ho troppe cose da fare :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per la recensione ivanalessia!
    La curiosità e la voglia di leggerlo aumenta sempre di più! Sembra una storia .... a cui non manca nulla:magia,storia,colpi di scena!
    Lo voglio!

    RispondiElimina
  3. E'un bel romanzo e ve lo consiglio.
    Cecilia Randall scrive molto bene

    RispondiElimina