lunedì 3 gennaio 2011

Anteprima Giunti Y – La rivincita (Gathering blue) di Lois Lowry

Uscirà a febbraio per la Giunti Y  il seguito di “The Giver”:

La rivincita (Gathering blue) di Lois Lowry 

Contenuto

Ambientato in una comunità del prossimo futuro al pari di The Giver, in un villaggio dove ognuno pensa solo a se stesso e le persone con malattie o problemi fisici sono considerate inutili per la comunità e vengono lasciate morire, una ragazzina zoppa lotterà per conquistarsi il diritto di vivere. Ma, riuscendo a ricavarsi un posto all'interno di quella società, si renderà poi conto di come sia profondamente sbagliata e di quanto sia necessario cambiarla. Rifiuterà quindi l'occasione che a un certo punto le verrà offerta di scappare, e deciderà di fermarsi per iniziare a cambiare le cose dall'interno.

Editore: Giunti Editore (febbraio 2011)
Collana: Y
ISBN-10: 8809751744
ISBN-13: 978-8809751743

Sono curiosa di leggerlo perché ho adorato The Giver (che vi consiglio).

Gli altri romanzi della serie

The Giver (pubblicato dalla Giunti Y)

Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando...

Messenger (prossima pubblicazione nella Y)

Sei anni fa Matty si è presentato al Villaggio come un ragazzino subdolo e litigioso.
Amava definirsi “il più violento dei violenti”. Ma da allora Matty è cresciuto ed è diventato quasi un uomo grazie alle cure del Veggente, un uomo cieco che è stato chiamato così grazie alla sua vista “speciale”.
Ora Matty spera di ricevere il suo vero nome e spera sia messenger - messaggero.
Ma strane cose stanno succedendo nel villaggio. Una volta era una comunità utopica che si vantava dell'accoglienza ai nuovi arrivati, e adesso sarà chiusa agli estranei.
Matty è uno dei pochi in grado di viaggiare incolume attraverso la pericolosa Foresta, e deve consegnare un messaggio al villaggio vicino e cercare di convincere Kira la figlia del veggente, a ritornare con lui prima che sia troppo tardi.
Ma la Foresta è diventata ostile con Matty e deve combatterla per attraversarla, armato di un potere inaspettato che non può ancora spiegare o capire.

Spero di aver tradotto la sinossi in maniera corretta.

L’autrice
 
Lois Lowry è nata nel 1937 alle Hawaii. Vincitrice due volte del Newbery Medal, il più importante riconoscimento letterario nell'ambito della letteratura per ragazzi, ha al suo attivo oltre trenta romanzi. Da qualche anno vive nel west Cambridge, con il suo cane Bandit.
Prima di dedicarsi alla letteratura per ragazzi è stata una fotografa e giornalista freelance. Si laurea in Letteratura Inglese nel 1972, e nel 1977 pubblica il suo primo libro. Come autrice è famosa per trattare, nei suoi libri, temi complessi e "delicati", come razzismo, malattia terminale, sessualità, infanticidio, eutanasia. Temi che le sono valsi numerosissime censure o addirittura, nel caso di The Giver, la proibizione del titolo in molte scuole americane.

L'adattamento cinematografico di The Giver - Il Donatore risulta essere in pre-produzione con David Yates alla regia e Dustin Hoffman nei panni del Donatore. The Giver è il primo capitolo di una trilogia a cui seguono Gathering Blue e Messenger

1 commento:

  1. Che bella notizia!
    Sono curiosa anch'io di leggerlo, The giver mi era piaciuto...
    Grazie per la segnalazione :)

    RispondiElimina