Sono molto contenta di questa uscita, perché cerco questo romanzo da mesi (la prima pubblicazione risale al 2008 con il Giallo Mondadori) e purtroppo non sono riuscita a trovarlo.
Una curiosità: Nel 2010 è uscito in Gran Bretagna e negli Stati Uniti con il titolo «The girl with the crystal eyes», ed è stato definito dalla stampa anglosassone «un thriller che non dà tregua e che ridipinge l’immaginario di Bologna come una città da brivido».
Contenuto
Tra le tortuose vie del centro o sotto i portici, a Bologna nulla è davvero come sembra. Le notti dell’ispettore Marconi, un giovane sbirro con l’istinto di un mastino, lo confermano. Davanti agli occhi dell’investigatore, scene di inaudita violenza: feroci delitti che non offrono nessun indizio se si esclude il sesso delle vittime – rigorosamente uomini – e strane impronte di tacchi a spillo rinvenute vicino ai cadaveri. Mentre sale la tensione, le indagini avvolgono l’ispettore Marconi e la sua squadra in una spirale di eventi: un torbido vortice di passioni che lega alla morte i locali più glamour della città delle Torri. Soltanto Viola, una giovane medium tormentata dalle sue visioni e da un fidanzato violento, compromesso con la droga, appare in grado di squarciare il velo del letale mistero che insanguina Bologna: un gioco perverso dove la vita si confonde con il suo opposto e dove la seduzione diventa un’arma affilata come la scrittura di Barbara Baraldi, regina indiscussa del nuovo romanzo gotico italiano.
• Titolo: La bambola dagli occhi di cristallo
• Autore: Barbara Baraldi
• Editore: Castelvecchi (collana Le torpedini)
• Data di Pubblicazione: Aprile 2011
• ISBN: 9788876155468
• Dettagli: p. 224

Barbara Baraldi è da molti considerata l'autrice più significativa del nuovo racconto gotico italiano.
Tra il 2006 e il 2009 vince premi letterari, tra cui il prestigioso Gran Giallo Città di Cattolica. Tra le sue pubblicazioni, le fiabe oscure La collezionista di sogni infranti e La casa di Amelia (PerdisaPop) e il romanzo Lullaby - La ninna nanna della morte (Castelvecchi).
Per la collana Il Giallo Mondadori ha pubblicato La bambola di cristallo (uscito anche in Inghilterra) e Bambole pericolose.
Colleziona bambole gotiche e costruisce amuleti seguendo le fasi della luna.
Il suo sito ufficiale è www.barbarabaraldi.it
beh che ne pensate?
Titolo e copertina inquietanti... me lo sono perso anch'io nella scorsa edizione, spero di riuscire ad acquistarlo questa volta e spero di non fare troppi incubi dopo averlo letto! ;P
RispondiEliminami piace per questo :-)
RispondiElimina