venerdì 19 aprile 2013

Segnalazione: Un vampiro tra i limoni di Karen Russell

Cari lettori,
Vi segnalo una nuova uscita della Elliot editori, una raccolta di racconti di Karen Russell, autrice statunitense che è arrivata finalista al premio Pulitzer 2012 con il suo primo romanzo Swamplandia!.



“Un vampiro tra i limoni” (Vampires in the Lemon Grove)


una raccolta di storie ironiche e surreali...
 

 Nel racconto che dà il titolo alla raccolta, due anziani vampiri si sono ritirati in un piccolo paesino della costiera amalfitana, dove hanno smesso di succhiare sangue limitandosi ad affondare i denti nella spessa buccia dei limoni. Un giorno però uno dei due scopre improvvisamente di aver paura di volare, ed è in quel momento che il loro matrimonio centenario viene messo alla prova.
In un’altra storia un teenager depresso scopre che l’universo sta comunicando con lui attraverso oggetti magici trovati in un nido di gabbiani. Ci sono poi bambini lasciati a loro stessi che devono affrontare situazioni estreme in due racconti che segnano il passaggio della Russell in territori sinistri che sconfinano nell’horror. E ancora troviamo la storia di una massaggiatrice che scopre di poter sanare il corpo di un veterano di guerra manipolando le immagini tatuate sul suo corpo. In ognuno di questi sorprendenti nuovi racconti si esprime al massimo il talento di una giovane scrittrice di grande originalità e inventiva, nel pieno della sua maturità e delle sue capacità.

L’autrice
 
Nata a Miami, Karen Russell si è laureata alla Columbia University e nel 2012 presso l’American Academy a Berlino. I suoi racconti sono apparsi sul «New Yorker», che l’ha inserita nella sua lista dei quaranta migliori scrittori sotto i vent’anni, e sul numero della rivista «Granta» dedicata ai migliori tra i giovani romanzieri americani. Nel 2009 ha ricevuto il premio della National Book Foundation. Tre suoi racconti sono stati selezionati nel volume Best American Short Stories. Il suo primo romanzo, Swamplandia!, è stato finalista al premio Pulitzer. Oltre al romanzo, è stata pubblicata in Italia da Elliot Edizioni anche la sua raccolta d’esordio, Il collegio di Santa Lucia per giovinette allevate dai lupi.

Titolo: Un vampiro tra i limoni
Autore: Karen Russell
Traduttore: La Peccerella V.
Editore: Elliot
Collana: Scatti
Data di Pubblicazione: Marzo 2013
ISBN: 886192316X
ISBN-13: 9788861923164
Pagine: 250
Formato: brossura
Prezzo: €. 18,50

Nessun commento:

Posta un commento