martedì 23 aprile 2013

Top Ten Tuesday 4


Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale, Top Ten Tuesday, il meme creato dal blog “The Broke and the Bookish”.
Per partecipare bisogna rispondere alla domanda a tema che trovate qui e stilare una top 10 personale.

Questa settimana devo scegliere 5 libri che hanno deluso le mie aspettative e 5 libri che mi hanno stupita.


(Top Ten Books I Thought I'd Like MORE/LESS Than I Did)

Questa è la mia top5 dei libri che hanno deluso le mie aspettative

1)      Sulla strada di Jack Kerouac

Il romanzo simbolo della beat generation, un mito per tanti, tranne la sottoscritta.
L'ho abbandonato a metà strada, forse è una generazione troppo lontana dalla mia…

2)      American Gods di Neil Gaiman

Amo la mitologia classica ma non sono riuscita a finire questo romanzo. Le aspettative erano alte ma la trama non mi ha conquistata.

3)      Bionde a pezzi di Candace Bushnell

Dalla trama e dalla fama dell'autrice (Sex and the city) mi aspettavo un romanzo ironico e divertente ma non è stato così.

4)      Aristotele Detective di Margaret Doody

Mi è piaciuta l’ambientazione (adoro la Grecia antica), ma non ho condiviso alcune scelte dell’autrice che hanno reso la trama troppo lenta per un giallo.

5)      Il diario del vampiro – la genesi di Lisa Jane Smith

Romanzo che non ha niente a che fare con la serie originale della Smith ma con i flashback del telefilm. Non svela niente di nuovo e mi ha davvero delusa.

Questa è la mia top5 dei libri che mi hanno stupita


1)      Il maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov

L’ho comprato a scatola chiusa, senza conoscere autore e trama ma è stata una lettura emozionante e appassionante. Una spietata satira politica-sociale travestita da romanzo grottesco.

2)      Il mago di W. Somerset Maugham

Trovato per caso in un mercatino rionale, l’ho letto senza troppe aspettative e invece mi ha stupita. E’ una storia inquietante che riprende per certi versi due classici della narrativa gotica, “Dracula” di Bram Stoker e “Frankeinstein” di Mary Shelley.

3)      Mi chiamo Chuck di Aaron Karo

All’inizio ero prevenuta, avevo letto online il primo capitolo e non mi aveva entusiasmata (soprattutto per la sua “lista speciale”) e invece mi sono ricreduta, dopo poche pagine mi sono affezionata al protagonista e alla sue disavventure.

4)      Proibito di Tabitha Suzuma

Non avevo mai letto un romanzo sull’incesto e devo ammettere che ho iniziato la lettura con un pò di pregiudizio, ma è stata una lettura emozionante. La scrittrice ha narrato la vicenda con grande sensibilità.

5)      La figlia del condannato di Frank Barret

E’ un vecchio libro di mia nonna che ho trovato in un angolo nascosto della libreria di casa.
E' un bel romanzo "d'altri tempi" con una trama scorrevole e avvincente, dedicata alle famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento