martedì 16 aprile 2013

Top Ten Tuesday 3 – Rewind “I 10 Libri che ho deciso di leggere nel 2013”

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale, Top Ten Tuesday, il meme creato dal blog “The Broke and the Bookish”.

Per partecipare bisogna rispondere alla domanda a tema che trovate qui e stilare una top 10 personale.

Questa settimana bisogna tornare indietro nel tempo e scegliere un argomento del passato che non è stato mai trattato sul blog.

(REWIND -- pick a past topic you missed or one you want to revisit!)

Per questa settimana ho scelto:

“I 10 Libri che ho deciso di leggere nel 2013”
(Top Ten Books I Resolve To Read in 2013)


Questa è la mia top10

1)      Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald


A maggio arriverà nelle sale italiane la trasposizione cinematografica con Di Caprio e desidero leggerlo prima di vedere il film.

2)      Colazione da Tiffany di Truman Capote


Come ho scritto nell'ultima puntata di "wishlist", ho scoperto che il romanzo è molto diverso dal film e sono curiosa di leggerlo.

3)      La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier


Me l'hanno consigliato in tanti e ho letto molte recensioni positive sul web.

4)      La pietra di luna di Wilkie Collins


Ho scoperto questo autore con “La donna in bianco” e mi ha letteralmente conquistata.
Spero sia lo stesso con il suo romanzo più famoso.

5)      La fiera delle vanità di William Thackeray 


Un classico inglese senza “un eroe” ma con due protagoniste molto diverse tra loro, una cinica e spregiudicata, l’altra troppo dolce e remissiva.
Sarà una delle mie prossime letture.

6)      Cuore d’inchiostro di Cornelia Funke


Una storia che parla di libri, dove il protagonista ha la capacità di far uscire i personaggi dai romanzi, leggendoli ad alta voce. Non è il sogno di ogni lettore?

7)      L’opera al nero di Marguerite Yourcenar


Sto rimandando da anni la lettura di questo romanzo e spero sia all’altezza delle “Memorie di Adriano”, un libro che ha lasciato un segno indelebile nella mia vita di lettrice, per lo stile elegante e raffinato della scrittrice.

8)      Appuntamento a Samarra di John O’Hara



“Venere in visone” non mi ha convinta del tutto, eppure la trama di questo romanzo ha attirato la mia attenzione.
Mi piace molto l’ambientazione, l’America degli anni trenta tra gangster e proibizionismo come i film in bianco e nero con Alan Ladd e James Cagney.
Vedremo…

9)      Norwegian Wood di Haruki Murakami


Non seguo molto la letteratura giapponese ma sono curiosa di leggere questa storia di Murakami.

10)   Un indovino mi disse di Tiziano Terzani


Un diario di bordo ricco di avventure e riflessione. Me lo ha regalato un’amica per natale e sicuramente lo leggerò presto.

Bene, aspetto la vostra Top10

2 commenti:

  1. approdare su questo blog ha dato una svolta alla giornata! Io amo leggere romanzi ma non riesco mai a dedicargli abbastanza tempo..spero che il post laurea possa permettermi di dedicarmici di più! Sono alla continua ricerca di libri scritti nella nostra epoca (dal '900 ai giorni nostri) e credo di essere nel posto giusto! Di questa lista condivido tutto: leggerò volentieri il tuo parere appena li scriverai!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stella, ti ringrazio per il commento e benvenuta nel blog :-)

    La mia prossima lettura sarà Il grande Gatsby e scriverò un commento
    ciao

    RispondiElimina