giovedì 4 aprile 2013

“Il Libro Eterno” intervista: Stefano "Kaneda" Gargano

Stefano “Kaneda” Gargano è nato a Milano nel 1971.
Appassionato di tecnologia, fotografia e fumetti, dopo anni di militanza tra le fila dei lettori, all’età di 33 anni, decide di scavalcare l’altra parte del foglio e di dedicarsi al fumetto disegnato.
Dal 2005 pubblica a giorni alterni il suo primo fumetto "Due Cuori e una Gatta” sul blog www.duecuorieunagatta.net ottenendo un vasto seguito: vengono narrate le divertenti peripezie quotidiane di una coppia e di una morbidissima terza incomoda felina.
Nel 2012 le sue strisce sono state raccolte in un libro: “Sua felinità: Due cuori e una gatta” edito da Fazi.

Stefano è stato così gentile da rispondere alle domande di questa intervista.

Ciao Stefano e benvenuto nel blog “Il libro eterno”, ti va di presentarti ai lettori?
Un buongiorno a tutti i lettori. Mi chiamo Stefano Gargano, anche se in Rete sono più noto col nome di “Kaneda”. Ho 41 anni e sono un curioso appassionato di tutto ciò che è arte, immagine e tecnologia... e non dimentichiamo i felini!

Quando hai iniziato a disegnare? E cosa ti ha spinto a diventare un disegnatore di fumetti?
Disegno e scarabocchio da sempre anche se ho iniziato a fare fumetti nel 2005 all’età di 33 anni.
La passione per il fumetto mi ha spinto a fare il salto “dall’altra parte del foglio” e provare a scrivere una storia. Ho seguito un piccolo corso di fumetto, tanto per avere un’infarinatura tecnica e poi ho realizzato la prima opera come esame finale del corso.
Nel momento in cui dovevo scegliere il soggetto, mia moglie mi ha suggerito di disegnare le avventure della nostra Gatta di casa. Da qui è nato “Due Cuori e una Gatta”.

Quali sono i tuoi fumetti preferiti?
Leggo un po’ di tutto, dal manga alle graphic novel. Non mi piace il fumetto supereroistico. Adoro invece la scuola americana della striscia (Garfield, get Fuzzy, Beetle Bailey) e la scuola italiana (Sturmtruppen di Bonvi e Lupo Alberto di Silver). Confermo che quando uno inizia a disegnare fumetti, smette però di leggerne...

Oltre ai fumetti, quale tipo di libri leggi?
La mia passione sono horror e fantascienza. In particolare i libri di Preston & Child e Bruce Sterling. Attualmente è il periodo di Douglas Coupland. Sarà l’età che avanza ma inizio anche ad appassionarmi alle biografie di personaggi famosi.

Ci vuoi parlare del tuo lavoro “Sua felinità - Due Cuori e una Gatta”?
“Sua Felinità” raccoglie il meglio del meglio di sette anni di attività del blog “Due Cuori e una Gatta” (http://www.duecuorieunagatta.net). Dato il grande arco di tempo che comprende le varie strisce, è stato fatto un lavoro di ridisegno e riadattamento dei testi e disegni più vecchi per ottenere un libro coerente nel tratto e nell’umorismo. E’ un volume secondo me molto curato e fatto con passione perché è stato fatto da amanti dei gatti per gli amanti dei gatti.




Sei sempre stato un amante dei gatti?
Sì, assolutamente. Ho avuto sia cani che gatti e adoro gli animali in generale ma credo che i gatti siano i più comunicativi. In loro colgo espressioni del viso (o meglio, muso) che mi fanno capire immediatamente cosa provano (fame, sonno, desiderio di coccole, di essere lasciati in pace, felicità, rabbia e disappunto). Magari la mia è un’impressione “di parte” ma sembra che anche i miei lettori gattofili colgano la stessa cosa.

Puoi dirci che cosa fai quando crei una striscia? Come procedi di solito?
La striscia nasce dall’osservazione della realtà. La Gatta di casa “scrive” in pratica le sceneggiature. A me resta il compito di renderle comprensibili agli “stupidi umani” (ciò che pensano i gatti di noi) e disegnarle.
Inizio a creare nel modo tradizionale, con matita su foglio di carta e poi ripasso con pennarelli a feltro. Passo poi il tutto a scanner e importo il disegno in un programma di fotoritocco con il quale aggiungo testi e ombreggiature. Un altro po’ di tempo passa poi per pubblicare la striscia sul blog e rilanciarla sui social network come Twitter o Facebook.




Il tuo blog e la tua pagina facebook hanno un vasto seguito, ti aspettavi questo successo?
Ci speravo. Soprattutto perché penso di avere indovinato l’argomento “felino” che ha già numerosi esempi di successo nel fumetto anglosassone (Garfield, Isidoro). Il gatto è un animale amato universalmente e quindi molti appassionati (più di gatti che di fumetto) vengono a leggere le nostre avventure e riconoscersi nei personaggi felini e umani.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Il libro di carta non scomparirà forse mai, ma voglio esplorare anche il formato ebook e soprattutto provare a tradurre le mie strisce in altre lingue per vedere se anche negli altri paesi del mondo esistono tanti “cuori con gatti”.

Vuoi aggiungere qualcosa prima di salutarci?
Grazie per l’intervista, Un saluto al blog “Il libro eterno” e, mi raccomando, non comprate i gattini, adottateli.... (comprate però “Sua Felinità”)


Grazie a te Stefano!

Per saperne di più:
questo è il suo sito
http://www.duecuorieunagatta.net/

la sua pagina facebook
https://www.facebook.com/duecuorieunagatta?ref=ts&fref=ts

e questo è il libro:



Pigra ed egoista, la nuova dominatrice dei divani porterà scompiglio nella vita di una coppia minandone la pazienza e la rodata quotidianità.
Tutte le situazioni tipiche della vita domestica con un gatto sono rilette con allegria in queste strisce per gattari e non.

Titolo: Sua felinità. Due cuori e una gatta
Autore: Stefano Gargano
Editore: Fazi
Collana: Le meraviglie
Data di Pubblicazione: Novembre 2012
ISBN: 8864117008
ISBN-13: 9788864117003
Pagine: 180
Prezzo: €. 14,50

1 commento:

  1. Bravissimo Kaneda! Interpreta magistralmente i pensieri della sua tirannissima felina!

    RispondiElimina