martedì 2 aprile 2013

Top Ten Tuesday 1 – I 10 personaggi letterari che vi hanno fatto innamorare

Cari lettori,
da oggi parte una nuova una rubrica settimanale, la Top Ten Tuesday, un meme creato dal blog “The Broke and the Bookish”.

Per partecipare bisogna rispondere alla domanda che trovate qui e stilare una top 10 personale.

Il quesito della settimana è

Quali sono i 10 personaggi letterari che vi hanno fatto innamorare?

(Top Ten Characters I Would Crush On If I Were Also A Fictional Character)

Bella domanda.
Quante volte ci siamo innamorate di un personaggio dei nostri libri preferiti?
Tante, vero?
Bene, questa è l’occasione per stilare una classifica di questi eroi.

Questa è la mia Top 10 (ma non ho scelto solo i classici…)

1)      Mr. Fitzwilliam Darcy - “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen

Si lo so, sono prevedibile ma il signor Darcy merita la prima posizione. E’ l’uomo che tutte le ragazze romantiche sognano d’incontrare…
All’inizio è antipatico e scontroso ma con il passare del tempo emerge la sua indole buona e generosa.

Ho lottato invano. Non c'è rimedio.
Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti.
Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.

2)      Mr. Edward Rochester – Jane Eyre di Charlotte Brontë

Burbero, sarcastico e irritante ma affascinante ed enigmatico.
Assolutamente irresistibile.

“Mi par di avere nel cuore una corda invisibile, legata forte forte a un’altra simile, collocata nella corrispondente parte del vostro essere. Se un braccio di mare e duecento miglia di terra debbono separarci, temo che questa corda, che ci unisce, si strappi, e che la ferita sanguini internamente. Voi, però, mi dimenticherete”

3)      Damon Salvatore – I diari del vampiro di Lisa Jane Smith

Il primo bad boy della lista.
Damon è imprevedibile e diabolico, un personaggio che affascina tutti con i suoi modi gentili e delicati.
Mi piace perché è il personaggio più carismatico dell’intera serie (non amo molto San Stefan), e anche se rappresenta il vampiro classico che non prova rimorso o pietà per le sue vittime, ha un punto debole, l’amore per Elena…


4)      Lestat de Lioncourt – Scelti dalle tenebre di Anne Rice

In “Intervista col vampiro” Lestat è un vampiro crudele e spietato che uccide donne e bambini per saziare la sua sete di sangue e potere.
Lo trovavo assolutamente irritante, ma con “Scelti dalle tenebre” ho cambiato idea ed è diventato il mio protagonista preferito delle cronache dei vampiri (leggetelo).

"Sono il vampiro Lestat. Sono immortale. Più o meno. La luce del sole, il calore di in fuoco intenso... ecco, potrebbero annientarmi. O forse no... Ora sono ciò che l'America chiama una superstar del rock."


5)      Bryce Vandemberg – L’ordine della chiave di Virginia De Winter

I personaggi maschili di Virginia De Winter sono tutti degni di nota, ma il mio preferito è il vanitoso e irresistibile Bryce Vamdemberg.
Ironico, affascinante e leale, mi fa troppo ridere con l’organizzazione del “funerale perfetto” (il suo).  


6)      Publio Aurelio Stazio – Cui prodest di Danila Comastri Montanari

Publio Aurelio Stazio è un senatore romano che si diletta a fare il detective.
Mi piace per la sua umanità e la grande intelligenza che gli permette di svelare tutti gli intrighi in cui è coinvolto.

7)      Gideon de Villiers – Red di Kerstin Gier

Il bel Gideon della serie Red.
Ironico, coraggioso e bello, che possiamo volere di più?

8)      Sirius Black – Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Il personaggio più interessante della serie.


9)      Chuck Taylor – Mi chiamo Chuck di Aaron Karo

Bene e dopo una carrellata di ragazzi belli, bravi e coraggiosi, ho scelto un antieroe, un diciassettenne introverso e un po’ "sfigato" di nome Chuck Taylor.
Mi piace perché non è come gli altri ragazzi, è molto dolce e sensibile e mi ricorda il detective Monk per le sue ossessioni.


10)  Simon Lewis  - Città di Ossa di Cassandra Clare

Simon è ironico, intelligente e carino ma non riesce a conquistare il cuore della sua migliore amica Clary che batte solo per Jace. Beh peggio per lei…Simon meriti un posto nella mia top10

Bene aspetto la vostra classifica

4 commenti:

  1. Siamo in sintonia per molti: Darcy, Rochester, Sirius, Gideon, Lestat...ma tra i due fratelli Vanderberg preferisco Axel :P

    RispondiElimina
  2. 1. Mr. Darcy (Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen) 2. l’Arcangelo Raphael (Il profumo del sangue di Nalini Singh) 3. Calder Hart (Vittime del Peccato di Brenda Joyce) 4.Sebastian Ballister (Il Lord della seduzione di Loretta Chase) 5. Maximilian Pesaro (Cacciatori di Vampiri di Colleen Gleason) 6. Wrath (Dark Lover di J. R. Ward) 7. Argeneau Bastien (Alto, moro e affamato di Lynsay Sands) 8. Angus MacKay (Il vampiro delle Highlands di Kerrelyn Sparks) 9. Shade (Desiderio Eterno di Larissa Ione) 10. Rochester (Jane Eyre di Charlotte Brontë). ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lady, grazie per la classifica.
      Sinceramente conosco solo Darcy e Rochester :-) ma prima o poi leggerò "Cacciatori di vampiri" della Gleason

      Elimina