mercoledì 6 giugno 2012

Sono nel tuo sogno - Isabel Abedi

Aveva sentito come una lacrima, una lacrima insopprimibile, come se qualcuno le avesse strappato un capello con una pinzetta. Quel che resta a Rebecca, sedici anni, mamma ad Amburgo e papà a Los Angeles, è una strana sensazione di vuoto e di paura. Ma poi Lucian salta fuori dal nulla: un ragazzo senza un passato, uno che non sa chi è né ricorda da dove viene. Un tipo strano e bellissimo e che dà a Rebecca la rassicurante impressione di non essere più sola...

Recensione

Isabel Abedi è una scrittrice tedesca famosa per le sue storie dedicate ai bambini (come la serie Lola), con “Sono nel tuo sogno” ci presenta una storia d’amore non convenzionale dedicata agli adolescenti.

La protagonista è Rebecca una ragazza come tante che deve affrontare i soliti problemi adolescenziali tra compiti, interrogazioni e questioni di cuore. Vive ad Amburgo con le sue due “mamme”, la madre psichiatra Janne e la sua compagna artista, Spatz, e sente spesso suo padre americano che nonostante la distanza è sempre presente nella sua vita.
Una sera scorge dalla finestra uno sconosciuto che la fissa e da quel giorno la sua vita cambia completamente, ogni notte ha degli incubi spaventosi ed è ossessionata da un presagio di morte.
I due s’incontrano spesso per caso e una sera il giovane le confida il suo segreto, si chiama Lucian e non ricorda niente del suo passato, l’unica cosa certa è che anche lui è ossessionato da Rebecca, e il sentimento che provano l’una per l’altra è molto più forte di una semplice infatuazione e non si può spiegare…

Non voglio andare oltre con la trama per non rovinare la sorpresa ai lettori ma è un romanzo molto particolare e originale, e non manca un tocco di soprannaturale.
La narrazione parte lenta ma diventa sempre più interessante man mano che si scoprono delle verità su Lucian e sul suo rapporto con Rebecca.
La trama è ben strutturata e mi è piaciuta la caratterizzazione dei vari personaggi, non solo i protagonisti ma anche i genitori di Rebecca e i suoi amici che assumono un ruolo fondamentale per lo svolgimento della storia.
L’amore tra Rebecca e Lucian è costellato di misteri e tormenti, l’autrice tratteggia la storia con sensibilità e delicatezza, soffermandosi sulle emozioni e le sensazioni che provano i due ragazzi, che non riescono a fare a meno l’una dell’altra.

E’ una lettura molto intensa e commovente, e anche se ho trovato alcuni punti lunghi e “dispersivi”, è una storia che consiglio agli appassionati del romance con un tocco di paranormale (tra l’altro è autoconclusivo, una vera rarità di questi tempi).

Titolo: Sono nel tuo sogno
Autore: Isabel Abedi
Traduttore: Petrelli A.
Editore: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio
Data di Pubblicazione: Settembre 2011
ISBN: 8863802629
ISBN-13: 9788863802627
Pagine: 560
Formato: rilegato
Prezzo: €. 17,60

1 commento:

  1. È un libro bellissimo. Adatto a chi ama le storie d amore con qualcosa di sovrannaturale. Mi ha commossa molto la fine del libro

    RispondiElimina