domenica 24 giugno 2012

Wishlist (27)


In questa settimana calda e afosa non sono stata molto presente sul blog ma cercherò di recuperare.
Dato che non ho aggiornato le rubriche "teaser tuesday" e "w.w.w. wednesday" farò un piccolo aggiornamento sulle mie recenti letture.
Ieri ho iniziato "Muses" di Falconi, un romanzo fantasy dedicato alle nove muse, le dee ispiratrici degli esseri umani. Ho letto solo i primi capitoli ma le disavventure della protagonista, la violinista Alice De Angelis, mi stanno coinvolgendo e appassionando (ma vi dirò di più a lettura terminata).
Negli ultimi giorni ho letto "la fattoria delle magre consolazioni" di Stella Gibbons e il primo capitolo di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo "il ladro di fulmini" di Rick Riordan, molto carini entrambi, il primo è una commedia british fresca e divertente (perfetta per questo periodo), e il secondo è un piacevole fantasy mitologico dedicato ai ragazzi.

Bene, finiti gli aggiornamenti, passiamo alla rubrica wishlist, questa settimana ho aggiunto nella mia lista dei desideri un'altra commedia british targata Astoria e un romanzo storico ambientato nell'Inghilterra vittoriana.


Il libro di Miss Buncle di Dorothy E. Stevenson

Villaggio di Rivargenton. Miss Barbara Buncle, che sembra di mezza età anche se ha trent'anni, che veste in modo orribile e sembra condurre un'esistenza di sconfinata virtù e noia, vive grazie alla rendita dei suoi dividendi insieme alla governante Dorcas. Siamo nei primi anni trenta del Novecento e la crisi economica non tarda a farsi sentire, così un giorno Miss Buncle si accorge che la rendita si fa scarsa e che per andare avanti deve inventarsi qualcosa. Accantonata l'idea di allevare galline (troppo svolazzanti), decide di intraprendere la via più semplice: scrivere un libro. Miss Buncle non è dotata di grande immaginazione e le uniche cose di cui è in grado di scrivere sono quelle che conosce: i suoi concittadini. Ignorata da tutti ma osservatrice attenta, percepisce vizi e virtù di chi la circonda. La sua sincerità e la capacità di entrare nell'animo altrui la rendono pericolosa come scrittrice mentre guarda e annota. Il libro viene così pubblicato, sotto lo pseudonimo di John Smith, e diventa un bestseller. Ben presto gli abitanti di Rivargenton si accorgono di essere dentro un romanzo che porta allo scoperto la loro vera natura. Scatta allora la caccia al misterioso John Smith e per Miss Buncle inizia una vita veramente difficile.

Titolo: Il libro di Miss Buncle
Autore: Dorothy E. Stevenson
Traduttore: Borghese E.
Editore: Astoria
Data di Pubblicazione: Aprile 2011
ISBN: 8896919088
ISBN-13: 9788896919088
Pagine: 316
Formato: brossura
Prezzo: €. 17,00

e

La rilegatrice dei libri proibiti di Belinda Starling

È il 1859 a Londra, e sir Jocelyn Knightley coltiva il sogno di liberare la società dalle "pastoie del ritegno" e della morale, collezionando i libri che i puritani dell'epoca vorrebbero bruciare tra le fiamme dell'inferno: il Decamerone, il Satyricon di Petronio, l'Ars Amatoria di Ovidio... A rilegare quei libri con preziose pelli e fodere scarlatte è, in barba a tutte le leggi della corporazione dei legatori che vietano il lavoro alle donne, Dora Damage, la giovane moglie di Peter Damage. Le sue originali rilegature, così morbide e seducenti, suscitano l'entusiasmo di sir Knightley, della filantropica e ambigua Lady Sylvia e della cerchia dei suoi amici: i "Sauvages Nobles". Ma non finisce forse puntualmente nei guai chi entra in una "società del vizio"? Romanzo storico, che ci restituisce impeccabilmente i conflitti di sesso, razza e classe dell'età vittoriana. "La rilegatrice dei libri proibiti" ci offre, con Dora Damage, un'eroina moderna che non esita a infrangere le regole e i tabù della Londra del XIX secolo, la città più grande del mondo, in cui gli ideali più nobili si accompagnano alle miserie più sordide.

Titolo: La rilegatrice dei libri proibiti
Autore: Belinda Starling
Traduttore: Ortelio M.
Editore: BEAT
Collana: BEAT
Data di Pubblicazione: Febbraio 2011
ISBN: 8865590289
ISBN-13: 9788865590287
Pagine: 443
Formato: brossura
Prezzo: €. 9,00

2 commenti:

  1. Nella mia wishlist c'è da una vita la traduzione italiana del "Genji monogatari" di Murasaki Shikibu... Da un lato desidero tanto leggerlo, dall'altro ho paura che possa rivelarsi un ostacolo insormontabile.

    RispondiElimina
  2. beh dalle recensioni lette ho scoperto che è un bel tomo e ci sono delle difficoltà nella traduzione italiana (mancano dei capitoli)...
    non ho ancora scoperto la narrativa nipponica ma inizierò presto con Norwegian Wood di Murakami

    RispondiElimina