giovedì 7 giugno 2012

Ultime novità: La mappa del cielo di Felix J. Palma

E' appena uscito per la Castelvecchi Editore, il seguito del romanzo storico "La mappa del tempo" di Felix J. Palma (titolo che ho segnalato un mese fa nella rubrica wishlist), ambientato nella Londra vittoriana.

La mappa del cielo

È l’estate del 1835, un’estate caldissima. Un uomo annuncia al mondo di avere scoperto che la Luna è abitata da unicorni, uomini pipistrelli e altre fantastiche creature. In breve, quest’affermazione si rivela essere semplicemente una colossale presa in giro, ma nonostante tutto in molti continuano a credere che possa esistere realmente vita extraterrestre sulle stelle.
Settanta anni più tardi, Emma Harlow, bisnipote dell’autore della clamorosa beffa, vive nell’alta società newyorkese convinta di essere immune all’amore. E, di fronte alle avances sempre più insistenti del milionario Montgomery Gilmore, arriverà a dichiarare di poter amare soltanto colui che al pari del suo bisnonno riuscirà a convincere il mondo intero che non siamo soli, nell’universo. Per questo, se il suo ricco pretendente vuole davvero il suo amore, dovrà riuscire a riprodurre l’invasione marziana descritta ne La guerra dei mondi di H. G. Wells.
Emma però non può immaginare che per Gilmore nulla è davvero impossibile, e così i marziani invaderanno la Terra, anche se questa volta sarà per amore…

Titolo: La mappa del cielo
Autore: Félix J. Palma
Traduttore: Marchetti P.
Editore: Castelvecchi
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: Maggio 2012
ISBN: 887615664X
ISBN-13: 9788876156649
Pagine: 652
Formato: rilegato
Prezzo: €. 19,50

Il primo titolo della serie è stato pubblicato nella versione economica Lit - Libri in tasca

Londra, 1896. Il giovane e ricco Andrew Harrington è inconsolabile per la perdita dell'amata Marie, una prostituta uccisa anni prima da Jack lo Squartatore. A un passo dal suicidio però decide di tentare un'ultima, disperata mossa: tornare nel passato per cambiare il corso degli eventi e salvare la donna. In un'epoca di scoperte e invenzioni, questo sembra infatti possibile tanto che una nuova compagnia, la Viaggi Temporali Murray, dichiara di aver realizzato una macchina del tempo, già immaginata un anno prima da H.G. Wells nel suo celebre romanzo. Ma i viaggi nel tempo hanno effetti imprevisti: lo scrittore stesso è minacciato da un ciarlatano arrivato dal futuro, Marcus Rhys, che tenta di rubargli il manoscritto della sua ultima opera. Rhys è a sua volta inseguito dall'ispettore Garrett, che lo ritiene responsabile di una serie di crimini compiuti con armi misteriose. A servirsi del prodigioso apparecchio c'è anche l'eccentrica Claire Haggerty che, per scappare dalla rigida morale vittoriana, si sposta nell'anno 2000, dove incontra finalmente l'uomo della sua vita. Per tutti è solo una questione di tempo: sfuggirgli, trasformarlo, modificarlo potrebbe offrire loro l'unica possibilità di cambiare il proprio destino.

    Titolo: La mappa del tempo
    Autore: Félix J. Palma
    Traduttore: Marchetti P.
    Editore: LIT - Libri in Tasca
    Collana: LIT. Libri in tasca
    Data di Pubblicazione: Marzo 2012
    ISBN: 8865830433
    ISBN-13: 9788865830437
    Pagine: 625
    Formato: brossura


“Originale e meraviglioso, magico e astuto…Felix J. Palma non ha soltanto scritto un romanzo fantastico, ma ha architettato un tour de force soprannaturale” Publisher Weekly

“Una meraviglia dall’inizio alla fine” Qué Leer

L'autore

Felix J. Palma è nato in Spagna nel 1968, è giornalista e critico letterario. Ha scritto romanzi e racconti vincitori di innumerevoli premi. Frutto di un’elaborazione durata anni, La mappa del tempo (Castelvecchi, 2011) gli ha fatto vincere il prestigioso premio Università di Siviglia che gli ha procurato un enorme successo internazionale.

2 commenti:

  1. Sto leggendo La mappa del cielo e mi sta piacendo parecchio. Diverso, tuttavia, da La mappa del tempo, quindi chi l'ha apprezzato e intende comprare il nuovo romanzo di Palma, si prepari a dei cambiamenti tanto nella struttura, quanto nello stile, passando per il nuovo repertorio 'trucchetti' del narratore e per tutte le nuove idee dell'autore riguardo a caratterizzazione ed evoluzione dei personaggi.

    Ludo.

    RispondiElimina
  2. A proposito, La mappa del cielo non è esattamente il seguito de La mappa del tempo perché entrambi i libri sono autoconclusivi. Verto, tuttavia, che appaiono dei personaggi ricorrenti e che, talvolta, il narratore accenna ne La mappa del cielo a ciò che i personaggi hanno combinato ne La mappa del tempo.

    Direi che la lettura de La mappa del tempo non è indispensabile, ma consigliata prima di leggere La mappa del cielo.

    Ludo.

    RispondiElimina