martedì 7 febbraio 2012

Il diario del vampiro - La lotta - Lisa Jane Smith

Recensione

“La lotta” (The Vampire Diaries: The Struggle) è il secondo titolo della saga del “diario del vampiro” di Lisa Jane Smith, con protagonisti due fratelli vampiri, Stefan e Damon Salvatore, innamorati della stessa ragazza, Elena Gilbert.

Il romanzo, scritto nel 1991 e pubblicato in Italia nel 2008, inizia dalla scena finale del “Risveglio” dove Elena, disperata per la scomparsa di Stefan, accusato ingiustamente dell’omicidio del prof. Tanner, affronta Damon, il vero assassino.
Il vampiro è affascinato dalla sua forza di volontà e le chiede di diventare sua compagna nelle tenebre, ma Elena rifiuta e grazie all’aiuto delle sue due migliori amiche, la strega Bonnie e Meredith, riesce a ritrovare Stefan, in fondo a un pozzo.
I due ragazzi sono più innamorati che mai, ma Damon non si arrenderà tanto facilmente ed è pronto a tutto pur di conquistare il cuore di Elena…

Ho riletto da poco “il risveglio” e sicuramente “La lotta” è molto più interessante del primo, come storia e soprattutto nella caratterizzazione dei protagonisti, infatti Elena ha perso la sua aura di reginetta della scuola abituata ad avere tutto e tutti, è meno egocentrica e cerca di difendere le persone che ama, compreso le sue amiche (bello il rapporto di affetto e stima che la lega a Bonnie e Meredith). I suoi compagni la evitano a causa della sua relazione con Stefan, visto da tutti come un assassino, ma nonostante questo il suo amore è più forte del pregiudizio e cerca di aiutarlo in tutti i modi, scendendo a patti persino con il suo acerrimo nemico, l’intrigante Damon.
Il rapporto con quest'ultimo è molto conflittuale, da un lato lo detesta per quello che ha fatto a Stefan (e vuole fare a lei), ma in certi momenti è affascinata dalla sua bellezza e dal suo potere.

Stefan è sempre il vampiro buono e gentile, forse troppo perfetto, che ama immensamente Elena e non pensa più a Katherine, ma è sempre debole a causa delle ferite inflitte da Damon e accetta di bere il suo sangue con la promessa di amore eterno.
Da protagonista principale del primo romanzo diventa co-protagonista della vicenda con il fratello, e devo ammettere che mi sono mancati i suoi pensieri e i flashback del suo passato.


Ma la vera sorpresa del romanzo è l'imprevedibile e diabolico Damon, un personaggio che affascina tutti con i suoi modi gentili e delicati, una facciata che nasconde le sue crudeli intenzioni.
E' la rappresentazione del vampiro classico che non prova rimorso o pietà per le sue vittime ed è affamato di potere, ma nonostante questo ha un punto debole (lo stesso di suo fratello), Elena.
Damon secondo me è il personaggio più riuscito della storia, è un cattivo che piace e attira l'attenzione dei lettori con il suo fascino ambiguo.

Nel complesso “la lotta” mi è piaciuto, specialmente nella parte finale. I punti di forza dei romanzi della Smith sono una trama scorrevole e uno stile semplice e leggero, adatto a tutti, soprattutto al pubblico adolescenziale a cui è dedicato, certo non sono capolavori della letteratura gotica ma questa saga mi piace e continuerò volentieri la lettura.

Voto 3,5 stelle anobiiane


Titolo: La lotta. Il diario del vampiro
Autore: Lisa J. Smith
Traduttore: Di Falco D.
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova narrativa Newton
Data di Pubblicazione: Gennaio 2008
ISBN: 8854113190
ISBN-13: 9788854113190
Pagine: 205
Formato: rilegato
Prezzo: €. 12,90

Nessun commento:

Posta un commento