domenica 16 ottobre 2011

Non dobbiamo perderci d'animo - Massimo Cortese

Proseguendo l'avventura letteraria iniziata con Candidato al Consiglio d'istituto, in questa raccolta l'Autore si racconta: ne esce fuori un'opera che passa in rassegna l'Italia di ieri e quella di oggi. Il motivo conduttore è la speranza, che non deve mai mancare, neppure nei momenti più difficili.

Recensione

“Non dobbiamo perderci d'animo” è una raccolta di dieci racconti che narrano la storia dell’Italia, dall’unificazione ai giorni nostri (a parte uno ambientato nel 1275).
Sono storie molto diverse tra loro che l’autore narra con la sua solita ironia e che hanno come filo conduttore la speranza e la voglia di andare avanti, nonostante i problemi e le delusioni di tutti i giorni.

I racconti si leggono tutti d'un fiato, sono omaggi al nostro passato (oltre al vissuto dell'autore) e la forma espressiva è molto semplice ed essenziale (come nella sua prima opera Candidato al Consiglio d'Istituto).
Tra tutti i racconti il mio preferito è “prima del debutto” che racconta la storia della madre dell’autore, che ha vissuto la sua infanzia e adolescenza tra il fascismo e la seconda guerra mondiale, facendo i conti con la miseria e il dolore per la perdita delle persone care.
Mi ha colpito perché mi ha fatto tornare indietro nel tempo, a quando ero bambina e i miei nonni mi raccontavano le loro storie di guerra, vissute in maniera diversa e in città diverse. Purtroppo non ci sono più da molti anni ma le loro storie le conserverò sempre in un posto speciale del mio cuore, e in effetti una delle tante lezioni di vita che ho trovato in questa raccolta è proprio il rispetto per la memoria, fondamentale per l'identità di ogni individuo.

“Ognuno di noi, infatti, è debitore verso coloro che lo hanno preceduto, ma se si perde questa memoria, perché in effetti ormai essa non esiste più, siamo un po’ tutti a soffrirne, perché l’abbandono delle nostre origini ci fa venire meno il gusto per il presente e per il futuro”

Da leggere

Titolo: Non dobbiamo perderci d'animo
Autore: Massimo Cortese
Editore: Montag
Collana: Le Fenici
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8896793173
ISBN-13: 9788896793176
Pagine: 74
Prezzo: €. 10,00

Nessun commento:

Posta un commento