sabato 22 ottobre 2011

Il circo dei vampiri - Richard Laymon

Sinossi

È una torrida mattina d'agosto dell'estate 1963. Siamo a Grandville, nella rurale provincia americana, e a ogni albero e palo della luce lungo la statale è stato affisso un volantino che annuncia l'arrivo in città del Circo Itinerante dei Vampiri. L'attrazione principale - campeggia a caratteri cubitali sul manifesto - è la bellissima Valeria, l'unico esemplare vivente di vampiro ridotto in cattività. Per tre adolescenti del luogo, Dwight, Slim e Rusty, è molto più che l'evento dell'estate, è lo spettacolo del secolo. Nonostante i volantini proibiscano espressamente l'ingresso ai minorenni, i tre decidono di assistervi a qualunque costo, ignari di andare incontro a un orrore senza fine. Una storia di amicizia, di paura e di coraggio, di tentazione e passioni giovanili, che segnerà per sempre le vite di tre ragazzi per cui il circo non sarà mai più lo stesso.

Recensione

Con “Il circo dei vampiri- The Traveling Vampire Show” Richard Laymon (1947-2001) ha vinto nel 2000 il prestigioso Bram Stoker Award, premio letterario dedicato alle opere horror più meritevoli.

La storia è ambientata nel 1963 quando in un giorno come tanti, tre migliori amici adolescenti Dwight, Rusty e Slim (che in realtà si chiama Frances ma cambia spesso nome), decidono di assistere allo Spettacolo Itinerante dei Vampiri, in arrivo in città.
Lo spettacolo è vietato ai minori, nonostante questo decidono di andare al Campo di Janks (scenario in passato di brutali omicidi e violenze) nella speranza d’incontrare l’attrazione della serata, la bellissima vampira Valeria, ma le cose non andranno come previsto e i tre ragazzi si troveranno nei guai…

“Il circo dei vampiri” non è il classico romanzo horror pieno di violenza e sangue dall’inizio alla fine, l’autore si sofferma soprattutto sul rapporto d’amicizia dei tre adolescenti e il percorso di formazione che li porterà alla maturità e l'età adulta, i vampiri fanno quasi da “sfondo” alla storia e il terrore vero e proprio s’incontrerà solo nell’ultima parte.

L’ambientazione è molto verosimile, l’autore descrive con attenzione gli usi e i costumi della provincia americana degli anni ’60, dove due ragazzi di sesso opposto non possono trovarsi nella stessa casa da soli e gli unici divertimenti sono il drive-in fuori città o le gite sul lago.

Dwight è il protagonista principale della vicenda, quello che matura e cambia durante il percorso narrativo, ma la mia preferita è Slim, la maschiaccio del gruppo, una tipa tosta e determinata che nonostante il suo triste passato (gli abusi del padre) affronta la vita con coraggio e lealtà, al contrario di Rusty che ha paura di tutto ma si atteggia a eroe.
Laymon tratteggia con cura le loro personalità complesse e ricche di chiaroscuri, e presta particolare attenzione alle pulsioni sessuali dei protagonisti maschili, ma devo ammettere che avrei preferito qualcosa di più accennato e meno esplicito.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa storia perché mi piacciono i romanzi di formazione dal sapore nostalgico (alla Stand-by me per intenderci).
Consigliato agli amanti del genere.

Titolo: Il circo dei vampiri
Autore: Richard Laymon
Traduttore: Guarnieri A.
Editore: Gargoyle
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8889541571
ISBN-13: 9788889541579
Pagine: 384
Prezzo: €. 16,00

1 commento: