martedì 19 aprile 2011

Ereticus. L'ultima verità di Galileo Galilei - Jacob Popper

Quando, puntando il telescopio contro il cielo, Galileo Galilei edificava le basi della teoria destinata a rivoluzionare il modo di concepire l'universo, l'astronomo sapeva che, per affermare la sua dignità di uomo di scienza, avrebbe dovuto fronteggiare i pregiudizi di una vetusta tradizione e le minacce della Chiesa, ancora convinta di poter dominare la sete di sapere con le torture e i roghi accesi dalla Santa Inquisizione. Gli strali della curia romana, insieme allo zelo oscurantista dei gesuiti, rivivono nel grande romanzo di Jacob Popper: ricostruzione accurata degli uomini che, nel clima arroventato del XVII secolo, opposero la loro stessa vita alla feroce politica dei tribunali della fede, acerrimi nemici di ogni cambiamento. In un affresco costruito con sapienza, tra le pagine di "Ereticus" sfilano, insieme a Galileo Galilei, Marina, la concubina dell'astronomo, Simon Marius, l'alchimista, fra' Paolo Sarpi, il monaco scettico, Gianfrancesco Sagredo, il giovane Salviati e Marcos Oloroso, studente battagliero. E se i fedeli seguaci dello scienziato sono pronti persino a sguainare la spada per difendere la concezione copernicana della Terra, straniero a ogni scuola di pensiero e a qualunque confessione religiosa, Galileo resta solo con la sua ultima verità.

«La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l’universo)» 
Galileo Galilei


Recensione

Galileo Galilei, un genio, un ribelle e un ERETICO.
La sua storia l’abbiamo studiata tutti a scuola, le sue scoperte, la disputa con la chiesa, il processo e l’esilio fino alla morte, ma nel romanzo di Popper la sua figura ci viene presentata in una veste inedita.
L’autore ripercorre la sua vita con grande maestria e con un linguaggio molto poetico, utilizzando il punto di vista di molti narratori (realmente esistiti e di fantasia).
Ogni personaggio ha una sua verità su Galileo, dal suo segretario privato Ercole Argenti (che non riesce a dimenticarlo dopo tanti anni dalla sua morte) a Marcos Oloroso uno studente che lo difende dalle accuse, da Baldassarre Capra (prima amico e studente di Galileo e poi nemico grazie all’influenza negativa dell’alchimista Simon Marius) alla sua concubina Marina, ecc.
Sono tante storie che s’incrociano tra loro come i tasselli di un mosaico e che hanno un unico denominatore: Galileo.
L’ambientazione storica è curata in ogni particolare e permette al lettore di immedesimarsi nella narrazione, e nonostante la presenza di tanti narratori i personaggi sono ben delineati e descritti con una tale dovizia di particolari che ci consente di ricostruirne la personalità.
“Ereticus” non è un romanzo semplice, è una lettura che richiede attenzione e tempo, ma è molto interessante e fa riflettere sui conflitti sempre attuali tra scienza e chiesa.

  • Titolo: Ereticus. L'ultima verità di Galileo Galilei
  • Autore: Jacob Popper
  • Traduttori: D'Eramo L., Popper A.
  • Editore: Castelvecchi (collana Narrativa)
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • ISBN: 9788876155192

L'autore

Nato a Bucarest nel 1921, ha fatto parte dell’Unione scrittori romeni finché, incontrando la figura di Galileo, non scelse di stare dalla parte della libertà d’espressione dimettendosi da ogni carica istituzionale ricoperta fino a quel momento. Dopo essere fortunosamente riuscito, negli anni Sessanta, a far superare la cortina di ferro al manoscritto di Ereticus, si stabilisce prima a Roma e poi a Monaco di Baviera, dove ha lavorato nella redazione di Radio Free Europe. È morto a Roma nel 1996, dopo aver pubblicato in diverse lingue, oltre a Ereticus, anche il romanzo L’Enigma bianco.

5 commenti:

  1. sembra un bel libro, mi piace Galileo

    RispondiElimina
  2. Galileo è un personaggio molto interessante.

    RispondiElimina
  3. Il libro meriterebbe maggior fortuna. Non é soltanto la solita agiografia romanzata di un autore a corto di idee, ma vi si respira la passione raccontata, per una vicenda umana, prima che storico scientifico, per colui che ,in un mondo di convenzioni ben governate dal potere, malgrado la sua costumanza omologata, non può che dare sfogo all'impulso insopprimibile dell'uomo verso le verità scentifiche.Quanta fragilità umana. Quanta forza! Bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che anche "L'enigma bianco" dallo stesso autore ti piacerebbe! è la storia di una spedizione antartica che rimane incagliata nei ghiacci per più di un anno. come probabilmente è accaduto anche in verità, elementi storici e fantastici si mescolano in un racconto appassionante.

      Elimina
  4. adesso è uscito anche "L'enigma bianco" dallo stesso autore! nello stesso stile filosofico storico, su una spedizione antartica del 1897...

    RispondiElimina