giovedì 7 aprile 2011

Wishlist (2)

 

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai libri che desidero leggere (praticamente la mia wishlist di anobii).

Vi presento i titoli di questa settimana:

La fattoria delle magre consolazioni di Stella Gibbons

Flora Poste è stata educata in modo eccellente a fare tutto tranne che a guadagnarsi da vivere. Rimasta orfana a vent'anni e dotata di una rendita esigua, va a vivere presso dei lontani parenti alla Fattoria delle Magre Consolazioni nel Sussex. Il suo arrivo alla fattoria coincide con l'inizio di uno dei romanzi più divertenti mai scritti. I parenti sono a dir poco eccentrici e la fattoria è sgangherata e in rovina: i piatti vengono lavati con rametti di biancospino e le mucche hanno nomi come Rozza e Senzascopo. La vecchia matriarca, che non c'è più stata con la testa da quando ha visto "qualcosa di orribile nella legnaia" settant'anni prima, tiene in scacco l'intera famiglia. Come Alice di Lewis Carroll, Flora non si fa intimidire da chi dice cose senza senso, e si rifiuta di essere trascinata in un mondo di matti. Non si può rovinare la vita propria e altrui invocando disgrazie infantili, né sottostare alle follie degli altri, bisogna ribellarsi... e in pochi mesi le cose alle Magre Consolazioni cambiano in modo radicale.

Qualche anno fa ho visto il film TV “Cold Comfort Farm” con Kate Beckinsale, una storia molto divertente e ironica (una vera presa in giro dei grandi classici inglesi) e sono curiosa di leggere il libro.

• Titolo: La fattoria delle magre consolazioni (Cold Comfort Farm)
• Autore: Stella Gibbons
• Traduttore: Mora B.
• Editore: Astoria
• Data di Pubblicazione: 2010
• ISBN: 9788896919002


L'idillio dei due mondi di Marie Corelli

Cannes a fine ottocento... Una giovane pianista malata di nervi viene salvata da un pittore italiano che la affida alle cure del misterioso maestro caldeo Heliobas. I trattamenti a base di elisir "elettrici" del maestro nella sua elegante casa a Parigi, la sua enigmatica e affascinante sorella, e una serie di personaggi ultraterreni e non, la spingeranno verso arcane scoperte che le sveleranno il segreto della sua vita, della salute e della felicità. Marie Corelli (1855-1924), autrice inglese di romanzi esoterici e mistici, prediletta dalla Regina Vittoria, scrisse numerosi libri intorno alla fine del diciannovesimo secolo.

Marie Corelli è una scrittrice che m’interessa moltissimo, la Gargoyle Books ha pubblicato da poco “Vendetta” (una storia molto intrigante) ma sono curiosa di leggere il suo romanzo d’esordio “L'idillio dei due mondi”, un vero bestseller dell’era vittoriana.

• Titolo: L'idillio dei due mondi
• Autore: Marie Corelli
• Curatore: Orlandini C.
• Traduttore: Poletto L.
• Editore: Venexia (collana Le civette di Venexia)
• Data di Pubblicazione: 2001
• ISBN: 9788887944068

e

I misteri di Udolpho di Ann Radcliffe

Considerato l'archetipo del romanzo gotico, "I misteri di Udolpho" fu pubblicato nel 1794, anno dell'ascesa e della caduta di Robespierre. Sull'apparente struttura del racconto di formazione femminile, Ann Radcliffe modella un percorso attraverso gli spazi sublimi del terrore, nei quali l'eroina si smarrisce in una vertigine noir che la conduce oltre i limiti della ragione e della natura. Nella Francia del 1584 la giovane e sensibile Emily St. Aubert, rimasta orfana di entrambi i genitori, viene rinchiusa dalla zia Madame Cheron e dal suo compagno, il perverso zio Montoni, nel tenebroso castello di Udolpho, sugli Appennini. Solo dopo una convulsa serie di avvenimenti agghiaccianti Emily riesce a riacquistare la libertà e a ricongiungersi con il suo innamorato, Valancourt. L'introduzione al romanzo di Viola Papetti, oltre a definire il genere gotico, racconta come la "debole mano" di Ann Radcliffe sia riuscita a trasfigurare il castello di Udolpho in una perfetta e animata macchina del terrore.

E' un classico della letteratura gotica che ho scoperto grazie al romanzo “L'abbazia di Northanger” di Jane Austen.

  • Titolo: I misteri di Udolpho
  • Autore: Ann Radcliffe
  • Curatore: Papetti V.
  • Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (collana Classici moderni)
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • ISBN: 9788817038515
  • Dettagli: p. 1029

Qualcuno di voi li ha letti?

3 commenti:

  1. Anche a me piacerebbe leggere I Misteri di Udolpho di Ann Radcliffe...Io lo avevo avvistato grazie al mio libro di letteratura inglese.. Purtroppo quando lo volevo io era fuori catalogo...

    Spero di leggerlo anche io al più presto...

    Gabrielle

    RispondiElimina
  2. Letto da poco e posso confermare che, nonostante la prosa "d'epoca", e' davvero un capolavoro nel suo genere!
    Trovato solo in ebook, ormai il cartaceo non si riesce a trovare in nessuna libreria :(

    RispondiElimina
  3. Purtroppo ci sono dei romanzi che sono meno conosciuti di altri, e i Misteri di Udolpho di Ann Raddcliffe è uno di quelli, e pensare che ha avuto una grande successo all'uscita (tanto che Jane Austen stessa ha scritto una parodia).
    peccato

    RispondiElimina