sabato 30 aprile 2011

Wishlist (5)

 

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai libri che desidero leggere.

Questi sono i titoli della settimana:

Lo spazio sfinito di Tommaso Pincio

In un mondo alternativo terribilmente bello e malinconico, Jack Kerouac si prepara a passare nove settimane nello spazio per conto della Coca-Cola Enterprise. Marilyn Monroe fa la commessa in una libreria. Il tirannico Arthur Miller si è comprato una casa sulla cascata dove vive con sua moglie, la triste e bellissima Norma Jeane. Qualche conto sembra in effetti non tornare. Norma e Marilyn non dovrebbero ad esempio essere la stessa meravigliosa ragazza, colei che illuminò i desideri di milioni di persone accendendo una luce nelle stanze più buie degli animi maschili? Ambientato durante gli anni Cinquanta, "Lo spazio sfinito" è popolato dai personaggi del nostro immaginario collettivo (oltre a Kerouac, Marilyn e Miller c'è Neal Cassady, e il giovane Holden...), i quali però, attraverso le loro vicende di solitudine, desiderio, amicizie infrante, cuori spezzati e vite da ritrovare, si rivelano paurosamente simili a noi.

Ho scoperto questo romanzo sul sito della Minimum Fax, non conosco l'autore ma la trama è surreale, abbiamo due Marilyn Monroe, Kerouac e un certo Holden Caulfield in giro per Central Park.
Molto interessante.

Titolo: Lo spazio sfinito
Autore: Tommaso Pincio
Editore: Minimum Fax (collana Nichel)
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 9788875212704
Dettagli: p. 157

e

Venere in visone di John O'Hara

Bestseller al momento della pubblicazione, nel 1935, e poi di nuovo negli anni Sessanta per un celebre film che valse l'Oscar a Elizabeth Taylor, "Venere in visone" si ispira a un fatto di cronaca nera che fece scalpore nella New York del proibizionismo, il ritrovamento del corpo senza vita di una bellissima ragazza su una spiaggia di Long Island. Un incidente, un delitto, un suicidio? Con insolente franchezza e gusto per l'anticonformismo, John O'Hara trae spunto da questa tragedia per un romanzo che mette a nudo le verità taciute e spesso sconvolgenti che si celavano sotto la superficie di un'America ancora in crisi per gli effetti della Grande Depressione, offrendo un ritratto di donna spietato e dolente che diventa metafora di un'intera società.

Non ho visto il film ma sono curiosa di leggerlo.


Titolo: Venere in visone
Autore: John O'Hara
Traduttore: Cesa Bianchi M. L.
Editore: Minimum Fax (collana Minimum classics)
Data di Pubblicazione: 2007
ISBN: 9788875211394
Dettagli: p. 307

Nessun commento:

Posta un commento