domenica 20 febbraio 2011

Luna - Julie Anne Peters

Regan, fin da piccola, ha sempre saputo che suo fratello Liam era diverso dagli altri. Liam ha sedici anni. È alto, bello, muscoloso e corteggiatissimo ma la verità è che si sente una ragazza intrappolata dentro un corpo da ragazzo. Regan è l'unica condividere questo segreto con Liam - o Luna come preferisce farsi chiamare - che ogni notte in camera della sorella si trasforma con trucchi e vestiti da ragazza nel suo alterego femminile. All'insaputa dei genitori, una madre troppo occupata nella sua professione di wedding planner e un padre frustrato da un lavoro rutinario, Regan si trova da sola a dover aiutare e sostenere il fratello (quasi una sorella) nel difficile percorso verso la trasformazione. Ma anche per Regan è il momento del cambiamento e quando, durante una lezione di chimica, un ragazzo appena trasferito nella sua scuola, si accorge di lei, insieme ai primi turbamenti del cuore arrivano anche le complicazioni che l'avere un fratello trans comporta...

Recensione

“Le volevo bene. Non poteva che essere così.
Lei era mio fratello.”

“Luna” di Julie Anne Peter è un romanzo per ragazzi dedicato ad un tema molto delicato “la transessualità”.
Devo ammettere che non ho mai letto un romanzo del genere e mi ha piacevolmente sorpreso, perché l’autrice riesce a descrivere la storia con molta sensibilità e ironia.

Liam ha sedici anni, è bello, muscoloso e fa impazzire tutte le ragazze (soprattutto l’amica Alyson), è un genio dei computer e ha voti altissimi in tutte le materie.
Regan, sua sorella, è il suo opposto, è imbranata e non ha una vita sociale, a scuola riesce a malapena a prendere la sufficienza.
Sembrano due fratelli come tanti ma non è così.
Liam ha una doppia vita, di giorno è il bravo ragazzo che conoscono tutti ma di notte si trasforma in Luna, una ragazza.
Si perché Liam si sente donna da sempre ma è nato nel corpo sbagliato.

“Se Liam avesse potuto esprimere un solo desiderio, la cosa che avrebbe voluto di più al mondo, avrebbe chiesto di rinascere.
Questa volta nel corpo giusto, in quello di una femmina.”

L’unica che conosce il suo segreto è Regan, che assiste ogni notte alle trasformazioni di Liam in Luna. E dalle sue parole che conosciamo tutta la storia, soprattutto la disperazione del fratello che vive rinchiuso in un corpo che disprezza, con il padre che cerca di coinvolgerlo in attività “da maschi” e la madre che pensa solo al lavoro e non vede il dramma del figlio.
Ma quello che è incredibile è che i genitori non sì sono mai accorti di nulla, al contrario di Regan che lo sa sin da bambina…

Aly mi prende da parte e mi sussurra all’orecchio: “Liam mi fa tanto ridere, a te no?”
Io annuisco. Mi sforzo di sorridere.
Lei si morde un labbro pensierosa con lo sguardo rivolto all’entrata della casa. “Io lo sposerò un giorno, sai? Così io e te saremo sorelle” dice stringendomi la mano.
Ricambio la stretta.
Io ce l’ho già una sorella, penso

Ma se da un lato conosciamo il dramma di Liam, dall’altra scopriamo le difficoltà di Regan a relazionarsi con gli altri a causa della doppia identità del fratello, perché il suo comportamento influenza la sua vita e il suo carattere.
Infatti la ragazza non ha amici e quando arriva Chris, un nuovo compagno di classe che s’interessa a lei, non sa come gestire la situazione perché ogni volta che stanno insieme combina dei disastri (tipo ustionarsi con l’acido o farlo cadere per terra) e nello stesso tempo deve affrontare i problemi di Liam che ha deciso di mostrarsi al mondo come una ragazza, con tutte le sue conseguenze.
Non è un situazione facile perché i pregiudizi sono duri a morire, riuscirà Liam/Luna a farsi accettare per quello che è?

Il romanzo mi è piaciuto perché ha una trama originale e ricca di colpi di scena esilaranti (Regan è un vero disastro), ma quello che mi ha colpito di più è l’amore tra i due fratelli, perché la scelta di Liam condiziona la vita di Regan ma grazie al suo affetto riesce a superare tutte le difficoltà (soprattutto le opinioni della gente).
E’ dedicato ai ragazzi ma lo consiglio anche agli adulti.

Titolo: Luna
Autore: Peters Julie A.
Editore: Giunti Editore (collana Y)
ISBN: 9788809746374




L'autrice

Julie Anne Peters, nasce a Jameston, nello stato di New York, ed è una delle più apprezzate autrici della letteratura YA. I suoi temi, spesso incentrati su argomenti "delicati" come gli orientamenti sessuali e le "diversità" in generale, le sono valsi l'apprezzamento sia del pubblico che della critica. Dopo aver insegnato per qualce tempo, ed aver intrapreso per molti anni la carriera di programmatrice, analista e ricercatrice informatica, Julie Anne Peters si è resa conto che non faceva per lei, e si è dedicata completamente alla scrittura, arrivando ben presto alla notorietà per i suoi lavori.
Vincitrice di numerosissimi premi e nominations, fra cui "Miglior Libro per Young Adults" secondo l'American Library Association nel 2005 (ha vinto questo premio con Luna, ma è stata nominata per quasi tutti i suoi lavori per young adults).
Le sue pubblicazioni più famose, oltre a Luna, includono Keeping You a Secret, grl2grl, Define "Normal" e Tra mamma e Jo, conosciuto in Italia per essere stato pubblicato da Playground.

2 commenti: