mercoledì 23 febbraio 2011

“Il Libro Eterno” intervista: M. P. Black

M. P. Black, al secolo Paola De Pizzol, mamma di due splendidi bambini, ha iniziato a scrivere fin da piccola brevi racconti "Fantasy", coltivando negli anni il sogno di diventare scrittrice.
Nel 2007, con la casa editrice "Il Melograno" di Milano, ha pubblicato il primo libro della trilogia fantasy "Lisa Verdi e il ciondolo elfico", nominato libro dell'anno 2007 dall'Associazione Servizi Culturali di Milano. Il libro è stato pubblicato in seconda edizione, nel 2008, dalla casa editrice "0111" di Milano, ed inserito nella collana "The best of 0111". Il secondo libro, "Lisa Verdi e l'antico codice", è stato pubblicato sempre nel 2008 dalla stessa casa editrice ed inserito, a sua volta, nella medesima collana. Il terzo ed ultimo libro della trilogia, "Lisa Verdi e il Sole di Aresil", è stato pubblicato nel novembre 2009.
A breve uscirà il nuovo fantasy "I Guardiani delle Anime - La maledizione della regina."
Nel frattempo, sta lavorando ad un nuovo urban - fantasy, dal titolo "Ali di fata", che, molto probabilmente, diverrà una duologia.

Paola è stata così gentile da rispondere alle domande di questa intervista.

Ciao Paola e benvenuta nel blog “Il libro eterno”, ti va di presentarti ai lettori?

Ciao a tutti! E grazie per l'ospitalità in questo bellissimo Blog! Sono una mamma-lavoratrice-scrittrice tutto fare. In primis adoro il genere fantasy, scriverlo e leggerlo, naturalmente. Poi l'horror e il Thriller. Adoro anche il cinema (preferibilmente film fantasy o di fantascienza/horror) e amo la mia famiglia (ho un figlio di tredici anni e una bambina di otto), che mi supporta sempre nella mia attività di scrittrice. Generalmente scrivo di sera, qualche volta nel pomeriggio, se gli impegni me lo consentono. Guardo poca TV, perchè preferisco leggere.

Cosa rappresenta per te la scrittura?

E' la mia valvola di sfogo, un momento importante e necessario per evadere dagli impegni quotidiani. Un momento tutto mio, e solo mio, nel quale posso far correre la fantasia senza freni. Un attimo indispensabile, senza il quale mi sentirei davvero male, e a disagio con me stessa.

Quali autori e quali opere ti hanno maggiormente influenzata dal punto di vista letterario?

Considero la grande Rowling la mia maestra. Lei mi ha ispirata, come stile e storia, per la stesura della trilogia di Lisa Verdi. Ma anche Lewis, con le Cronache di Narnia. Una saga che adoro e che vorrei rileggere in eterno. Ora mi sento molto influenzata da autrici di urban fantasy. Non faccio nomi, perchè ce ne sono davvero tante, sia straniere, che italiane.

Ci vuoi parlare di Lisa Verdi e della trilogia dedicata alla Signora Degli Elfi?

La storia di Lisa Verdi è nata in seguito ad un sogno. La mattina, quando mi sono svegliata, mi sono segnata degli appunti e in due settimane era nata la trama. Lisa è un'adolescente come tante, che vuole vivere la sua vita tranquillamente, in compagnia degli amici e alla ricerca del vero amore. Ha un carattere indomito, ribelle, coraggioso, ma sa anche essere molto dolce e passionale, se la situazione lo richiede. La trilogia narra la storia di una ragazza che si vede costretta ad abbandonare la sua vita per entrare nel regno degli Elfi e combattere prima contro il Nero Signore degli Elfi e successivamente contro la Madre, il personaggio senz'altro più crudele di tutta la saga. Verrà accompagnata in questa missione dagli amici Gianni e Matilde e dal suo Guardiano Bartolomeo. Incontrerà il vero amore e, alla fine della saga, non sarà più la stessa Lisa che impariamo a conoscere nel primo libro. Subirà una notevole trasformazione, anche fisica, e troverà il suo posto definitivo nel mondo.

Da dove trai principalmente l’ispirazione per i tuoi scritti?


Oh, l'ispirazione mi viene nei momenti meno indicati o voluti. Mentre faccio la doccia, ad esempio, o cucino, o dormo. Per il nuovo fantasy, che uscirà a breve, l'ispirazione mi è venuta, in un lampo, al Museo egizio di Torino. Sono attimi frenetici, nei quali la mente lavora voracemente.... e poi bisogna segnarsi tutto, naturalmente. Il che può accadere anche di notte, se l'ispirazione mi viene da un sogno o da un semplice pensiero.

C’è qualche personaggio a cui ti senti legata?

Sì, in particolar modo mi sento legata a Bartolomeo. E' il Guardiano di Lisa. Un ragazzo coraggioso, dolce, buffo, carino, impacciato, simpatico, passionale. Darebbe la propria vita per Lisa. Un personaggio amato dalle lettrici, che ha avuto molto successo. C'è molto di me, in effetti, in Bartolomeo. Forse si può dire che è la mia versione, al maschile!

Come giudichi il panorama del fantasy in Italia?

Molto interessante e pronto a grandi sviluppi. Ci sono autori, sia esordiente od emergenti, che sanno scrivere nè più nè meno dei più blasonati autori stranieri. Parliamo di un fantasy che è partito in sordina, ma che ora è ricercato dalla maggior parte delle case editrici. E' inutile negarlo. Ora questo genere va alla grande, e di autori bravi ce ne sono tanti. Non faccio nomi, ma vado fiera di conoscere molti di loro, che apprezzo per le capacità innate e per le idee, a volte davvero innovative.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Ci puoi anticipare qualcosa sul tuo nuovo romanzo: I guardiani delle anime?

Certo. In estate uscirà il mio nuovo fantasy "I Guardiani delle anime - La maledizione della Regina", con la casa editrice Domino. Questo è un progetto ambizioso. Il libro, a mio parere, può dare davvero tanto ai lettori, credo piacerà. Io mi sono divertita un sacco a scriverlo, però è stato anche impegnativo, perchè ho dovuto effettuare varie ricerche in internet che mi hanno portata negli Stati Uniti, verso la fine dell'ottocento, a Salem durante l'attacco alle Streghe, e infine in Egitto, durante il Regno della Regina Cleopatra. Ma non aggiungo altro, almeno per ora... Attualmente sto scrivendo un altro urban "Ali di fata", scritto in prima persona. Sono arrivata circa alla metà, però credo che mi vedrò costretta a scrivere un seguito. Ma non pensate alle fate buone delle favole, oh no!

Vuoi aggiungere qualcosa prima di salutarci?

Sì! Invito tutti a leggere la trilogia di Lisa. Vi divertirete, ne sono sicura. E spero che possiate seguirmi anche con i prossimi fantasy. Grazie ancora per l'ospitalità e... a presto!

Grazie a te Paola!! 

Per saperne di più potete visitare il suo blog http://blog.libero.it/MPBLACK e il suo forum http://mpblack.forumfree.it/

Questi sono i suoi romanzi:


Lisa Verdi e il ciondolo elfico

Lisa è una sedicenne che vive le emozioni, le gioie ed i turbamenti tipici della sua età. La sua vita, tranquilla e spensierata, verrà stravolta quando la zia le rivelerà la sua vera identità e la costringerà a varcare la Porta di Passaggio per il Regno Elfico. In questo nuovo mondo, in cui ogni cosa é capovolta e ricca di mistero, apprenderà di essere la Prescelta, designata da un'antica Profezia per annientare una volta per tutte il potere del Nero Signore degli Elfi e del Generale Guglielmo. Verrà accompagnata in questa inevitabile missione dal suo amato Paolo e dagli amici Gianni e Matilde e scoprirà, suo malgrado, che il lupo cattivo non vive solo nei boschi, ma spesso anche in casa.

Lisa Verdi e l'antico codice

Lisa ora vive sulla terra, tra gli Umani, e le è stato rimosso ogni ricordo legato alla sua permanenza tra gli Elfi. Ha dimenticato anche il suo amore per il Generale Bartolomeo.
Ma forze oscure e malvagie stanno operando per minare il già precario equilibrio del Regno Elfico e dell’Universo Intero.

"Scusa, stai forse parlando con me?" chiese Lisa, puntando un dito contro il suo petto e fissandolo con occhi ancora più sbarrati. Marcus sospirò e le fece un breve inchino.
"Sto parlando con la nuova Signora degli Elfi, la quale, ora, ha il dovere di incontrare i Consiglieri."

Lisa Verdi e il sole di Aresil

Lisa ha appena compiuto diciassette anni, ma non ha molto tempo per festeggiare. Deve partire subito, col suo amato Bartolomeo, alla ricerca di chi le fornirà lo strumento per combattere la "Madre", l'origine di ogni male del Regno Elfico. Da qui inizierà una serie di rocambolesche avventure, che la costringeranno a prendere decisioni difficili e delicate, anche nella sua sfera più intima e sentimentale. Sino alla decisiva battaglia finale, in cui il Bene e il Male si scontreranno ancora una volta e in cui Gianni, il ragazzo della terza Profezia, dovrà abbandonare ogni timore per affrontare con coraggio il suo destino, a fianco dell'adorata Andromeda. Nell'ultimo libro della Trilogia "La Signora degli Elfi", i già conosciuti personaggi si misureranno e si confronteranno con i nuovi, in una serie di momenti a volte drammatici e ad alta tensione emotiva. Lisa dovrà maturare in fretta, un nuovo mondo si sta aprendo per lei e per i suoi amici e nulla sarà più come prima...

2 commenti: