sabato 24 luglio 2010

La venere di rame – Lindsey Davis

Trama

Dopo aver eseguito con successo un incarico per l’Imperatore Vespasiano, l’investigatore Marco Didio Falco si trova nella prigione delle Latomie in compagnia di ratti e ubriachi (grazie al suo zelo ha dimostrato l’inefficienza della prima spia del palazzo Anacrite e deve scontare una pena ingiusta).
Dopo alcuni giorni la madre paga una grossa cauzione e finalmente viene liberato. A causa dell’esperienza vissuta, Falco decide di non lavorare più per l’Imperatore ma di mettersi in proprio come investigatore privato.
Viene ingaggiato da una ricca famiglia di liberti per allontanare Ortensio Novo (l’ultimo scapolo della famiglia) dalle grinfie dell’affascinante Severina, una vedova nera (i suoi tre mariti sono morti in circostanze misteriose) che lo vuole sposare...
Ma Ortensio viene avvelenato durante un banchetto, ed è proprio Severina a chiedere a Falco di far luce sulla morte del suo ex futuro sposo…

Recensione

“La Venere di rame” è la terza avventura dell'investigatore privato Marco Didio Falco, ma è la prima per la sottoscritta.
In questo romanzo ci troviamo nella Roma Imperiale governata dall’Imperatore Vespasiano e da suo figlio Tito (che compare nella storia in un ruolo marginale).
Marco Didio Falco è un personaggio affascinante, innamoratissimo della sua fidanzata patrizia Elena Giustina e sempre nei guai a causa del suo lavoro (all’inizio del romanzo lo troviamo a marcire in una cella perché ha pestato i piedi alla prima spia del palazzo).
Mi sono piaciute le descrizioni della vita romana e l’ironia del protagonista, ma avrei eliminato alcune parti della storia (tipo la preparazione e la cottura del rombo gigante regalato da Tito).

Una considerazione: viene definito giallo storico ma in realtà non è così, in questo romanzo l’omicidio e la sua risoluzione hanno solo una parte marginale della storia, in realtà è uno spaccato della civiltà romana del tempo, con i suoi usi e costumi che ricordano tanto quelli della nostra epoca…

Autrice: Lindsey Davis
Titolo: La venere di rame
ISBN-10: 8851522405
ISBN-13: 9788851522407
Editore: Net

Nessun commento:

Posta un commento