giovedì 8 luglio 2010

Zalim e il vecchio - Tommaso Gabbriellini

Trama

Zalim è un giovane zingaro che vive con la sua famiglia in una roulotte. Si è innamorato di Maria, una ragazzina incontrata per caso durante una lite, e una mattina decide d’incontrarla all’uscita di scuola per dichiararle il suo amore.
Corre come un matto perché è in ritardo, e temendo di non farcela inizia a pedalare sul marciapiede…

“Correva Zalim, correva tra i passanti che gli imprecavano alle spalle, saltava dal marciapiede alla strada e dalla strada al marciapiede, accompagnato dal brusio di motori accesi di macchine immobili, dal rumore del vento e dal cigolio della graziella. Correva proprio forte lo zingaro.”

Ad un certo punto si scontra con un vecchio e si rompe la bici.
Mentre l’uomo resta a terra dolorante, Zalim gli ruba la valigetta come rimborso della "graziella".
Sembra un furto come tanti ma gli cambierà la vita…
 
Recensione

Zalim è un ragazzo arrogante e sfrontato. E' innamorato di Maria ma non riesce ad esprimere i suoi sentimenti perché non trova le parole adatte.
Il vecchio insegnante ha dimenticato l’indirizzo del suo grande amore (a causa dei suoi vuoti di memoria) e non riesce a ritrovarla.
Due mondi distanti fra loro, ma uniti dalla perdita delle parole…
Il racconto mi è piaciuto, si legge tutto d’un fiato e nonostante il breve testo ho apprezzato la descrizione delle sensazioni e dei pensieri dei protagonisti, soprattutto Zalim.
Consigliato.

Autore: Tommaso Gabbriellini
Titolo: Zalim e il vecchio
Editore: lulu.com

2 commenti:

  1. Ciao, volevo ringraziarti per il tempo che hai dedicato a recensire il mio racconto. Mi ha davvero fatto molto piacere.

    RispondiElimina