giovedì 22 luglio 2010

Cara Isabel – Maria Beatrice Panico

“Cara Isabel" è il racconto di un ritorno alla gioia di vivere ed all’amore. É la storia della rinascita, lenta e sofferta, di un’anima bella che dalle ceneri spicca di nuovo il volo. É la storia di Rebecca che in un momento difficile della sua vita affida ad un mezzo antico i più intimi sentimenti del suo cuore. Riprende a scrivere e, scrivendo alla sua amica Isabel, riesce a riprendere i fili della sua esistenza ed a ritrovare se stessa. Un bel giorno le esortazioni di Isabel danno il loro frutto. Rebecca si appresta a rimettersi in gioco: partirà per una crociera sul Nilo con la promessa di raccontare ogni cosa all’amica al suo ritorno. Galeotto sarà il Nilo ed una corsa mattutina sul ponte della nave...

Recensione

“Cara Isabel” è un romanzo dal sapore antico, con un linguaggio nobile e ricercato che ricorda i classici del passato.
Rebecca è una ragazza colta e raffinata ma infelice, la vita le ha riservato molte delusioni e il suo unico conforto è il rapporto epistolare con la sua migliore amica Isabel, e grazie ad un incontro fortuito (durante una crociera sul Nilo) ritornerà ad amare la vita.
Il romanzo mi è piaciuto, è ambientato ai giorni nostri ma la protagonista sembra un’eroina del passato che incontra un gentiluomo d’altri tempi.
Interessante la forma epistolare (insolita in un romanzo contemporaneo) come un omaggio a capolavori come “i dolori del giovane Werther” di Goethe” o “le ultime lettere di Jacopo Ortis” di Foscolo…
Bello.

Autrice: Maria Beatrice Panico
Titolo: Cara Isabel
ISBN-10: 8863072515
ISBN-13: 9788863072518
Editore: Zerounoundici Edizioni (collana rosso cuore)

2 commenti:

  1. Cara Ivanalessia,
    grazie per aver letto il mio libricino. Sono contenta che ti sia piaciuto.
    Buona serata
    M Beatrice

    RispondiElimina
  2. Cara Ivanalessia,
    grazie per aver letto il mio libricino. Sono contenta che ti sia piaciuto.
    Buona serata
    M Beatrice

    RispondiElimina