martedì 19 ottobre 2010

Le notti di San Francisco - Antonio Manfuso

Contenuto

"I sentimenti umani sono più illogici di qualsiasi follia"

Mark, Ryan e Meredith. Tre amici che hanno trovato l'uno nell'altro la gioia di avere una famiglia, in passato negata a ognuno di loro. Poi per tutti l'incontro dell'amore della vita. Gioia e felicità, gli unici sentimenti delle loro notti a San Francisco.Ma, improvvisamente, la mano di un destino beffardo e crudele si abbatte su di loro, portando via a Mark l'unica sua ragione di vita: Kevin. Oltre al contraccolpo psicologico, Mark deve affrontare il rancore di Ethan, che non ha mai accettato l'omosessualità del fratello Kevin...

Recensione


La perdita di una persona cara è un dolore difficile da superare.
Kevin è morto in un incidente stradale e Mark ha perso l'amore della sua vita. Nonostante le amorevoli cure dei suoi due amici (Meredith e Ryan) non riesce a rassegnarsi alla sua morte.
Anche Ethan, il fratello "pazzo" di Kevin non si rassegna. Ex soldato (è stato congedato dalle armi per farmacodipendenza), "arido, rigido, senza alcuna comprensione degli altri e dotato di un assoluto, sconfinato egoismo" non ha mai accettato la relazione del fratello con Mark.
Sembrano molto diversi tra loro eppure hanno qualcosa in comune...la disperazione per la morte di Kevin.
Il romanzo è scritto bene, mi piace lo stile dell’autore e nonostante i temi difficili (il dolore per la perdita della persona cara, l’omosessualità, la dipendenza da alcool ecc.) è una lettura piacevole.
La tecnica narrativa è molto interessante perché la storia viene raccontata attraverso vari salti temporali, senza eventi sospesi e senza perdere il filo della narrazione (di solito molto difficile da gestire, ma Manfuso ci riesce in maniera magistrale).
I personaggi sono ben delineati e l’autore riesce a descrivere con abilità gli stati d’animo dei protagonisti, mettendo a nudo tutte le loro angosce, le sofferenze e i rimpianti.
A parte l’uso dei flashback, mi sono piaciute le ambientazioni e le canzoni che accompagnano la narrazione…

On a warm San Francisco night
old child, young child feel alright.
On a warm San Francisco night
angels sing, leather wings.
Old angels, young angels feel alright
on a warm San Francisco night. *
(Eric Burdon, San Franciscan Nights)

Titolo: Le notti di San Francisco
Autore: Antonio Manfuso
Editore: Zerounoundici (collana Selezione)
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 9788863073072
Dettagli: p. 122
Reparto: Narrativa italiana

Nessun commento:

Posta un commento