lunedì 4 ottobre 2010

“Il Libro Eterno” intervista: Francesco Ruccella

Francesco Ruccella è un giovane autore che ha pubblicato da pochi mesi il romanzo fantasy “Wingsworld – Il mistero della pietra di Leda” (la mia recensione la potete trovare qui).
Francesco è stato così gentile da rispondere alle domande di questa intervista.


Ciao Francesco e benvenuto nel blog “il libro eterno”, ti va di presentarti ai lettori?

Ciao Ivana e ciao a tutti i lettori de “il libro eterno”! Io sono Francesco Ruccella, ho 19 anni e vivo in Sicilia. Studio psicologia e mi sono recentemente appassionato al mondo della scrittura.


Perché hai deciso di dedicarti alla scrittura?

Non ho “deciso”... Diciamo che è capitato!

E' accaduto sotto forma di gioco. Un periodo in cui non avevo affatto né la voglia né la volontà per studiare, mi sono detto: Oggi inizio a scrivere un libro! Così scrivevo e scrivevo, giorno dopo giorno, fin quando questo “gioco” si è trasformato in una vera e propria passione.


Quali sono i tuoi autori preferiti?

La mia autrice preferita è la Rowling. Amo sia il suo modo di scrivere, che la sua fantasia illimitata. Un altro scrittore che mi piace è Arthur Conan Doyle. Più che lo stile di quest'ultimo, adoro il suo personaggio Sherlock Holmes. Lo considero uno dei migliori personaggi della letteratura.


Vuoi parlarci del tuo romanzo “Wingsworld – Il mistero della pietra di Leda”?

“Il mistero della pietra di Leda” è il primo libro della saga di Winsworld.

Wingsworld è una dimensione parallela popolata dai wingson, creature di forma umana con delle grandi ali bianche sulla schiena. Ognuno di loro, al compimento dei diciassette anni, riceverà il proprio medaglione. Sul medaglione apparirà una pietra colorata e, dal suo colore, dipendono i poteri che ogni wingson potrà gestire.
Questa è la base del libro! Anche se, un evento inaspettato, sconvolgerà per sempre la vita della mia protagonista.
Io adoro il personaggio di Goccia! Il primo personaggio che ho ideato, prima ancora di Leda! Goccia è un anyfly, una tipico animaletto di Wingsworld molto simpatico e pieno di curiose sorprese.

Ho autopubblicato il mio libro cercando di promuoverlo su internet. In meno di due mesi, la fan page ha superato i 5000 fans! Che ringrazio tutti, uno per uno!!! E' bello sapere che la mia storia stia piacendo.


Cosa ti ha spinto a scrivere un romanzo fantasy?

E' un genere che mi piace e che mi incuriosisce particolarmente.
Io credo di avere molta fantasia! E penso che il fantasy dunque sia il genere adatto a me! Il genere che mi permette di “tramutare in realtà” ogni singola idea che mi passa per la testa!
Non ho “deciso” di scrivere un fantasy optando tra vari generi. Ho iniziato a scrivere un fantasy e basta, senza pensare ad altre alternative, come se fosse l'unico genere che avrei potuto scrivere.


Quali sono state le tue ispirazioni per i personaggi, l’ambientazione e la trama?

Molti tra i principali personaggi (caratterialmente diversissimi tra loro) sono tutti ispirati a diversi lati del mio carattere. Riflettendoci, penso che Goccia invece sia ispirato al mio cagnolino! Hanno molti atteggiamenti in comune. Per quanto riguarda l'ambientazione e la trama invece, non saprei risponderti! Ho iniziato a scriverlo senza un'idea di base, senza una trama, senza nulla. Tutto è nato scrivendo!


Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Bella domanda! :-D
Mi hai messo in crisi... Quali sono i miei progetti per il futuro???
Beh, intanto continuare (o meglio iniziare) l'università. Le materie che si studiano in psicologia mi appassionano molto. Poi, ovviamente, scrivere gli altri libri della saga! “Wingsworld” è piaciuto ad un editore e presto verrà pubblicato. A Natale uscirà in tutte le librerie!!!
Diventare scrittore di professione, oltre che per passione, mi piacerebbe!

Grazie Francesco! Sul sito http://www.wingsworld.it/ si possono leggere i primi sei capitoli.

Nessun commento:

Posta un commento