venerdì 18 giugno 2010

E' morto lo scrittore Josè Saramago

Portoghese, aveva 87 anni. Fu premio Nobel per la letteratura

MADRID

È morto lo scrittore portoghese Josè Saramago. Aveva 87 anni. Saramago è spirato nella sua casa di Lanzarote, a causa di una leucemia cronica. Il decesso è avvenuto oggi intorno alle ore 13. Al suo capezzale c'era la moglie Pilar del Rio. Aveva passato una notte tranquilla e fatto colazione. Poi si è sentito male.

Poeta, romanziere e giornalista, Saramago è stato l'unico autore di lingua portoghese ad avere ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura. Saramago nacque nel 1922 ad Azinhaga, primogenito di una povera famiglia contadina che tre anni dopo si trasferì a Lisbona: trascorse l'infanzia lavorando per mantenere al famiglia, dopo essere stato costretto ad abbandonare la scuola. Il suo primo romanzo - che non ebbe successo - fu "Terra do pecado", pubblicato nel 1947; dopo trent'anni di silenzio, segnato però dalla pubblicazione di alcuni libtri di poesie e dalla pratica del giornalismo, uscì "Manuale di pittura e calligrafia", vero inizio di una carriera letteraria riconociuita internazionalmente con "L'anno della morte di Ricardo Reis" (1984) e culminata nel Premio Nobel concessogli nel 1998.

Ateo confesso, ebbe problemi con il governo portoghese che rifiutò di presentare il suo "Vangelo secondo Gesù Cristo" al Premio Letterario Europeo, abbandonando per protesta il Paese e tarsferendosi a Lanzarote.

http://www3.lastampa.it/cultura/sezioni/articolo/lstp/249192/

Nessun commento:

Posta un commento