mercoledì 21 settembre 2011

Preda - Christopher Pike

Recensione

“Preda” è la raccolta dei primi tre volumi della trilogia "the last vampire" pubblicata negli anni novanta dalla Junior Mondadori con i titoli "L'ultimo vampiro", "Sangue di tenebra" e "Dadi scarlatti".
La protagonista è Alisa Perne una bella ragazza bionda con gli occhi azzurri che conquista tutti con la sua aria innocente e sbarazzina, in realtà Alisa si chiama Sita ed è una vampira di cinquemila anni che viene dall'Antica India.
Alisa/Sita è l’ultimo vampiro sulla terra e a dispetto della tradizione vampiresca, l'acqua benedetta o l'aglio non hanno nessuno effetto su di lei e può camminare alla luce del sole (ma solo per un breve periodo).
Nel corso degli anni ha accumulato notevoli ricchezze che le permettono di cambiare identità tutte le volte che vuole, ma un abile investigatore privato è riuscito a scoprire la sua vera “natura”, grazie alle informazioni di un uomo molto potente e astuto che vuole imprigionare la ragazza.
Sita deve combattere contro un nuovo nemico e durante la lotta incontra Ray, il figlio dell'investigatore e sosia del suo antico amore Rama...

Sinceramente mi aspettavo un libro per ragazzi (la prima pubblicazione risale agli anni novanta con la Junior Mondadori) e invece ho trovato una trilogia ricca di scene di violenza che mi hanno davvero sorpresa.
Pike è un autore che punta molto sull'azione piuttosto che l'amore, infatti la relazione tra Sita e Ray è messa in secondo piano rispetto alla storia.
In questa trilogia ci sono molte idee originali, una su tutte la descrizione della mitologia vampiresca che riprende i personaggi della tradizione religiosa induista (come Krishna), e il carattere della protagonista, ricca di luci e ombre.
Mi piace perché ha una personalità molto complessa, uccide senza scrupoli per il suo bisogno di sangue e usa tutte le armi a sua disposizione, bellezza e soldi, per ottenere quello che vuole, ma nello stesso tempo ricorda con nostalgia la sua vita da "umana" e gli insegnamenti del suo maestro Krishna.
“Preda” è una trilogia molto piacevole da leggere, Pike scrive bene e cattura il lettore con una prosa scorrevole e leggera, mi è piaciuta l’idea d’inserire un finale aperto alla fine di ogni romanzo perché provoca nel lettore una forte curiosità circa gli sviluppi successivi, infatti sono curiosa di leggere il suo seguito “Sete”.

L'autore

Christopher Pike è nato a New York, ma è cresciuto a Los Angeles, dove vive.
Ha scritto thriller e romanzi horror sia per adulti che per ragazzi.
Le sue opere sono sempre ai primi posti nelle classifiche bestseller.


Titolo: Preda
Autore: Christopher Pike
Traduttore: Ragusa A.
Editore: Mondadori
Collana: Shout
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8804601574
ISBN-13: 9788804601579
Pagine: 406
Prezzo €. 16,00

4 commenti: