giovedì 1 settembre 2011

Lezioni di morte - Tess Gerritsen + commento al telefilm: Rizzoli & Isles

Tess Gerritsen è una talentuosa autrice americana che ha abbandonato la sua carriera in medicina per dedicarsi completamente alla scrittura.
Ha scritto molti thriller (purtroppo alcuni non sono ancora stati tradotti in italiano) e una serie di romanzi con protagoniste la detective Jane Rizzoli e l’anatomopatologa Maura Isles.
La serie è iniziata con “Il chirurgo” (The Surgeon - 2001), dove l'autrice ha introdotto il personaggio di Jane Rizzoli, la detective italo/americana che deve catturare il pericoloso serial killer chiamato "chirurgo" per la sua conoscenza delle tecniche operatorie.
Nel romanzo Jane è solo un personaggio secondario (anche se fondamentale) ma è con “Lezioni di morte” (The apprentice - 2002) che diventerà coprotagonista della saga con la dottoressa Maura Isles, il medico legale della polizia.

Recensione

“Sapeva che gli uomini pensavano a lei come a Jane Rizzoli la temeraria [...] Ma seduta nella sua auto, dietro all'ufficio del medico legale, non si sentiva né temeraria né d'acciaio.”

Esattamente un anno dopo la sua traumatica esperienza con il serial killer, Warren Hoyt (detto il “chirurgo”), la detective Jane Rizzoli viene contattata da un detective di Newton, Vince Korsak, per un caso di omicidio che ricorda molto il modus-operandi di Hoyt, infatti l’uomo è stato legato e ucciso, e la moglie è scomparsa.

“Le era venuto un nodo allo stomaco. Un terribile senso di familiarità. La gola squarciata, il nastro adesivo. Effrazione notturna di una finestra. La vittima o le vittime sorprese nel sonno.
E una donna scomparsa.”

La detective si avvale della collaborazione dell’anatomopatologa Maura Isles, detta “la regina dei morti” (come l’hanno soprannominata quelli della omicidi) che effettua l’autopsia sull’uomo.
Dopo alcuni giorni trovano il corpo della moglie e i resti di un’altra donna, e questo è solo l'inizio.
Per Jane, il nuovo serial killer vuole continuare le gesta del “chirurgo”, ma non le crede nessuno, anzi, viene ostacolata da un agente dell’FBI, Gabriel Dean, che vuole estrometterla dalle indagini perché è ossessionata da Hoyt...

Questo è il mio primo romanzo di Tess Gerritsen e sicuramente non sarà l'ultimo, perché “Lezioni di morte” è un ottimo thriller, ricco di azione e tensione che cattura il lettore fino all'ultima pagina
Oltre alle accurate descrizioni scientifiche degli omicidi e delle autopsie (da ex-dottoressa dimostra tutta la sua conoscenza in campo medico), l’autrice si sofferma sul profilo psicologico dei personaggi principali (Jane e Hoyt), entrando nelle loro menti e mettendo a nudo ogni loro pensiero, azione ed emozione.
Jane Rizzoli è una detective del dipartimento della polizia di Boston che deve lottare ogni giorno per farsi accettare dai suoi colleghi maschi.
Testarda e determinata, Jane affronta i casi e i colleghi con un atteggiamento duro e distaccato che maschera la sua fragilità, perché l’incontro con Hoyt, “il chirurgo”, le ha lasciato il terrore sotto la pelle, e nonostante si trovi in carcere da un anno, la ragazza è ossessionata dal suo ricordo e non si sente sicura neanche in casa.
Nella vita privata deve affrontare il difficile rapporto con la madre e sul lavoro deve combattere contro l’arroganza e la supponenza, dell’agente dell’FBI Gabriel Dean, che si è intromesso nelle indagini senza spiegarne il motivo (di solito l’FBI non s’intromette nei casi della polizia), la ragazza non sopporta il suo modo di fare ma è nello stesso tempo attratta dalla sua forza e la sua determinazione.
Jane mi piace come protagonista perché ha una grande forza di volontà che le permette di andare avanti, anche nei momenti più difficili. Molto interessante anche la Dottoressa Maura Isles, l'anatomopatologa della polizia, una donna fredda e imperturbabile che esegue il suo lavoro con la massima cura e che diventerà coprotagonista dell’intera saga letteraria.

Consigliato?
Assolutamente si!

Titolo: Lezioni di morte
Autore: Tess Gerritsen
Traduttore: Tissoni A.
Editore: TEA
ISBN: 8850210256
ISBN-13: 9788850210251
Pagine: 341

L'autrice

Tess Gerritsen (12 giugno 1953), è una scrittrice statunitense di thriller: i suoi libri sono stati tradotti in 31 lingue con oltre 15 milioni di copie vendute.
Ha abbandonato la carriera di medico per dedicarsi completamente alla scrittura.
Ha vinto il Premio Nero Wolfe con "Sparizione" e il Rita Award per "Il chirurgo".
Attualmente vive nel Maine
Dai suoi romanzi è tratta la serie televisiva Rizzoli & Isles.
http://www.tessgerritsen.com/ Sito ufficiale
fonte

La serie

  • Il chirurgo (The Surgeon) (2001)
  • Lezioni di morte (The Apprentice) (2002)
  • Corpi senza volto (The sinner) (2003)
  • Il sangue dell'altra (Body Double) (2004)
  • Sparizione (Vanish) (2005)
  • Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006)
  • Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008)
  • Il silenzio del ghiaccio (Ice cold/The killing place) (2010)
  • The Silent Girl (Luglio 2011 - U.S.A.)

Il telefilm

Dalla saga letteraria di Tess Gerritsen è stato tratto il telefilm Rizzoli & Isles con protagoniste, la detective Jane Rizzoli (Angie Harmon) e il medico legale Maura Isles (Sasha Alexander) due amiche molto diverse tra loro che indagano su complicati casi di omicidio.
La serie ha riscosso un grande successo in America tanto che è stata appena annunciata la terza stagione.
In Italia la prima stagione è stata trasmessa a febbraio 2011 sul canale Mya (canale a pagamento di Mediaset Premium) e arriverà in autunno su retequattro (fonte).

Il mio parere

La serie tv riprende i personaggi dei primi due romanzi della serie: “Il chirurgo” e “Lezioni di morte”, ma come nella maggior parte degli adattamenti televisivi, hanno modificato i caratteri dei personaggi e hanno addolcito le atmosfere cupe e inquietanti della saga letteraria, nonostante questo vi posso assicurare che è un telefilm ben fatto con una trama convincente e interpreti azzeccati.
A parte le scene di azione e suspense, la storia punta tutto sull'amicizia e l'alchimia delle due protagoniste.
Angie Harmon
Jane Rizzoli (Angie Harmon) è l'unica detective donna della omicidi e si comporta come una sorta di maschiaccio, infatti gioca a basket e baseball, e non sopporta i vestiti alla moda. Forte e coraggiosa, riesce a comprendere le persone prima degli altri e utilizza il sarcasmo come miglior arma di difesa. Nella vita privata deve combattere con una madre molto apprensiva (Lorraine Bracco), che non sopporta il suo lavoro e un fratello (Jordan Bridges) che vuole diventare detective come lei.
Sasha Alexander
Maura Isles (Sasha Alexander) è il suo opposto, sempre elegante e raffinata, nonostante il suo lavoro in mezzo ai morti non si presenta mai senza un capo firmato o una acconciatura all'ultima moda.
Ha un alto quoziente intellettivo (è peggio di wikipedia) e al contrario di Jane che utilizza l’istinto per risolvere i casi, Maura crede solo in quello che può essere provato scientificamente.
Nonostante i caratteri opposti sono legate da uno splendido rapporto di amicizia e sostegno reciproco.
Gli attori sono fantastici, non solo le due protagoniste (perfette nella parte) ma tutto il cast.
Le storie mescolano sapientemente le parti drammatiche con dei momenti esilaranti (Maura in certe situazioni è un vero spasso), tra l’altro sto seguendo la seconda stagione in lingua e le storie sono sempre più interessanti e avvincenti.
Non perdetelo!!!

Personaggi e interpreti

Jane Rizzoli - Angie Harmon.
Dr. Maura Isles - Sasha Alexander.
Barry Frost - Lee Thompson Young.
Vince Korsak - Bruce McGill.
Frank "Frankie" Rizzoli, Jr. - Jordan Bridges.
Angela Rizzoli - Lorraine Bracco.
Frank Rizzoli - Chazz Palminteri.
Gabriel Dean - Billy Burke.
Charles Hoyt - Michael Massee.

2 commenti:

  1. ciao una segnalazione per i fan del telefilm, arriverà la seconda stagione su mediaset premium dal 15 settembre.

    RispondiElimina
  2. Libri e serie tv hanno poco in comune...giusto il nome delle due protagoniste!

    RispondiElimina