domenica 25 settembre 2011

“Il Libro Eterno” intervista: Tess Gerritsen

Tess Gerritsen (12 giugno 1953), è una scrittrice statunitense di thriller: i suoi libri sono stati tradotti in 31 lingue con oltre 15 milioni di copie vendute.
Ha abbandonato la carriera di medico per dedicarsi completamente alla scrittura.
Ha vinto il Premio Nero Wolfe con "Sparizione" e il Rita Award per "Il chirurgo".
Attualmente vive nel Maine
Dai suoi romanzi è stat tratta la serie televisiva Rizzoli & Isles.
http://www.tessgerritsen.com/


Tess è stata così gentile da rispondere alle domande di questa intervista.

Benvenuta nel mio blog, Tess. Puoi raccontarci qualcosa di te?
Welcome to my blog, Tess. Can you tell us something about yourself?

Sono una dottoressa, una scrittrice di thriller e m’interesso di archeologia, giardinaggio e viaggi.
Sono sposata, ho due figli adulti, e vivo sulla bellissima costa del Maine.
I am a doctor, a thriller writer, and I am interested in archaeology, gardening, and travel. I am married, have two grown sons, and I live on the beautiful coast of Maine.

Quando hai deciso di diventare una scrittrice?
When did you first realize you wanted to be a writer?

Quando avevo sette anni.
When I was seven years old.

Quali sono i tuoi libri e autori preferiti?
What are your favorite books and authors?

Mi piacciono diversi tipi di libri, tra cui romanzi storici, fantasy e thriller. I miei scrittori preferiti di thriller sono Jeffrey Deaver e Douglas Preston.
I like many different kinds of books, including history, fantasy novels, and mysteries. I have to say that my favorite mystery writers include Jeffrey Deaver and Douglas Preston.

Cosa stai leggendo?
What are you reading at the moment?

Un thriller di Jon Land chiamato “Strong Vengeance”
A thriller by Jon Land called STRONG VENGEANCE.

(n.b. romanzo non pubblicato in Italia).

Puoi dirci qualcosa sul tuo ultimo romanzo pubblicato in Italia “Il silenzio del ghiaccio” (ottava avventura di Jane Rizzoli & Maura Isles)?
Can you tell us a little about your last book published in Italy, “Ice cold” (the 8th book of Jane Rizzoli & Maura Isles series)?

Quando Maura Isles visita il Wyoming, lei e un gruppo di amici si perdono in una tempesta di neve. Trovano rifugio in un piccolo villaggio del "Kingdom Come" che sembra abbandonato. Dove sono finiti tutti? E chi li sta spiando dai boschi?
When Maura Isles visits Wyoming, she and a group of friends get lost in a snowstorm. They find shelter in the little village of Kingdom Come, which appears abandoned. Where did everyone go? And who seems to be watching them from the woods?

Qual è stata la tua ispirazione per creare questo romanzo?
What was your inspiration for creating this book?

La storia s’ispira ad un evento misterioso accaduto 30 anni fa in una valle sperduta degli Stati Uniti.
Gli uccelli sono caduti dal cielo, gli animali sono crollati, e tremila pecore sono morte durante una notte. Quello che è successo a questi animali è il risultato di qualcosa che ha fatto il nostro governo. Ho pensato: cosa sarebbe accaduto se fosse successo in una città?
The plot comes from a very mysterious occurrence that happened 30 years ago in the U.S., in a remote valley. Birds fell out of the sky, animals collapsed, and 3,000 sheep died overnight. What happened to these animals was a result of something our government did. I thought: what if it accidentally happened to a whole town of people?

Ci sono personaggi o eventi del tuo romanzo ispirati a persone reali o eventi della tua vita? O sono solo di fantasia?
Are any of the characters or events from your books based on real people or events in your life, or is it mostly fictional?

Prendo spunto da eventi della vita reale. Ad esempio, “Il silenzio del ghiaccio” riprende un fatto realmente accaduto. La maggior parte dei delitti che descrivo, sono fondati sui veri casi di polizia.
I take bits and pieces from real life. For instance, ICE COLD was taken from a real occurrence. Many of the crimes I write about are based on true police cases.

Cosa pensi della serie TV Rizzoli & Isles? Quali sono le differenze principali tra la serie letteraria e il telefilm?
What do you think about the TV series Rizzoli & Isles? What are the main differences between the books and the television series?

Il telefilm è molto più comico e glamour dei romanzi. La Jane Rizzoli televisiva (interpretata da Angie Harmon) è molto più bella! Ma lo trovo molto divertente da vedere e ha aumentato i lettori dei miei romanzi.
The TV series is much funnier and more glamorous than the books. The TV Jane Rizzoli is far more beautiful! But I find it a lot of fun to watch, and it is making many more people read the books.

Quali sono i tuoi progetti futuri? Ci sono alcuni progetti su cui stai lavorando?
What are your future plans? Do you have any other projects you're currently working on?

(n.b. spoiler su “Il silenzio del ghiaccio”)

Sto lavorando al decimo romanzo della serie Rizzoli & Isles. Non ho ancora un titolo, ma sarà ambientato in una misteriosa scuola privata del Maine, dove Maura è andata a visitare l’adolescente che le ha salvato la vita in “Il silenzio del ghiaccio”
I am working on the tenth Rizzoli & Isles book. I don't have a title yet, but it takes place in a mysterious private school in Maine, where Maura has gone to visit the teenage boy who saved her life in ICE COLD.

Tess, ti ringrazio per il tempo speso con noi. Vuoi dire qualcosa ai tuoi lettori italiani?
Tess thank you for spending some time with us! Is there anything you’d like to say to your italian readers?

Vi ringrazio tanto per essere miei lettori!
Thank you so much for being my readers!

grazie a te Tess

questa è la sinossi de "Il silenzio del ghiaccio"

Doveva essere un tranquillo weekend in montagna. Maura Isles ne aveva bisogno più che mai, per staccare un po’ da un lavoro, quello di anatomopatologa, che le ha fatto guadagnare il soprannome di «regina dei morti». E per dimenticare un amore impossibile. Doveva essere un tranquillo weekend e invece va subito tutto storto. La neve comincia a cadere troppo fitta. La stradina di montagna diventa indistinguibile. Il navigatore satellitare non funziona, così come i cellulari. Basta un attimo perché l’auto esca di strada. Sopravvissuta all’incidente, Maura si addentra nel nulla per cercare soccorso.
Quello che trova, però, ha dell’incredibile e del misterioso. E ha l’odore inconfondibile della morte. Forse, presto, anche della sua. Molto presto. Se per Maura sta per iniziare il peggiore degli incubi, per Jane Rizzoli, detective della polizia di Boston, sta per iniziare la caccia. Perché nonostante Maura sia scomparsa, nonostante le prove evidenti di un destino terribile, Jane non è disposta ad arrendersi. A costo di scoperchiare un segreto orribile e letale.

Titolo: Il silenzio del ghiaccio
Autore: Gerritsen Tess
Editore: Longanesi
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8830430919
ISBN-13: 9788830430914
Prezzo: €. 18,60

Nessun commento:

Posta un commento