mercoledì 4 agosto 2010

Antologia di Spoon River - Edgar Lee Masters

Introduzione

L'Antologia di Spoon River (Spoon River Anthology) è una raccolta di poesie pubblicata tra il 1914 e 1915 dal poeta Edgar Lee Masters. Ogni poesia racconta, in forma di epitaffio, la vita di un personaggio del paese.
In Italia è stata pubblicata nel 1943 dalla casa editrice Einaudi con la traduzione di Fernanda Pivano
«Ero una ragazza quando ho letto per la prima volta Spoon River: me l'aveva portata Cesare Pavese, una mattina che gli avevo chiesto che differenza c'è tra la letteratura americana e quella inglese».
«l’aprii proprio alla metà, e trovai una poesia che finiva così “mentre la baciavo con l’anima sulle labbra, l’anima d’improvviso mi fuggì”. Chissà perché questi versi mi mozzarono il fiato: è così difficile spiegare le reazioni degli adolescenti».

Recensione

La collina
Che fine hanno fatto Elmer, Herman, Bert, Tom e Charley,
il debole di volontà, il forte di braccia, il buffone, l'ubriacone,
il litigioso?
Tutti, tutti dormono sulla collina.

Sulla collina di Spoon River sorge il cimitero del paese, ma non è una necropoli come le altre, in questo luogo i morti parlano ai i vivi che li vogliono ascoltare, e attraverso i loro epigrafi, svelano i retroscena della loro vita terrena senza omettere le ingiustizie subite o le violenze, i soprusi e le ipocrisie di cui si sono macchiati…
Ho scoperto per caso questa antologia di poesie e devo ammettere che mi ha conquistata al primo verso, e nonostante l’anno di pubblicazione (1914) le sue parole sono assolutamente attuali. In ogni paese possiamo ritrovare personaggi e avvenimenti simili al microcosmo di Spoon River…
Molte poesie sono collegate tra loro, perché molti personaggi sono protagonisti di una stessa storia, e mi è piaciuta l’idea di descrivere le varie vicende con punti di vista differenti, perché ogni personaggio proclama la sua “verità” da morto, e spesso scopriamo versioni diverse della stessa storia.
Capolavoro.


Francis Turner

Da bambino non potevo correre
né giocare.
Da grande, potevo solo sorseggiare
non bere -
perché la scarlattina
mi aveva fatto ammalare di cuore.
Eppure giaccio qui
consolato da un segreto che conosce solo Mary:
c'è un giardino di acacie,
di catalpe, e di dolci vigne,
là quel pomeriggio di giugno
al fianco di Mary -
mentre la baciavo con l'anima sulle labbra
l'anima all'improvviso
mi abbandonò volandosene via.


Autore: Edgar Lee Masters
Titolo: Antologia di Spoon River
ISBN-10: 884402215X
ISBN-13: 9788844022150
Editore: Giunti Demetra

Nel 1971 Fabrizio De André pubblicò l'album "Non al denaro, non all'amore nè al cielo", liberamente tratto dall'Antologia di Spoon River...

1 commento:

  1. Hеу There. І fоund your blog usіng msn.
    Тhis is an extremely well wrіtten aгticle.
    I'll make sure to bookmark it and come back to learn extra of your useful information. Thank you for the post. I'll definitеlу comebаck.


    Also νisit mу blog post; brain health
    My web site: what are nootropics

    RispondiElimina