domenica 29 agosto 2010

La bambola di vetro - Teresa Di Gaetano

Trama

Reinhol Kyd è un ragazzo di vent’anni che ha lasciato la sua casa per cercare nuove avventure.

“Un uomo che sogna è libero. Ed io l’ho sempre fatto. Ho bramato vivere avventure. Ora sono in un piano obliquo.”

Alla stazione di Walbank incontra una bambina, Samantha, che non vuole tornare a casa e vuole sfuggire ai suoi fratelli.
La bambina gli porge un vecchio libro che narra la storia di persone che vivono nel castello del conte di Bergeijk nei pressi di Wachtershauser, e Reinhold dopo aver sentito la storia, saluta Samantha e sale sul treno.
Durante il tragitto incontra una signora giapponese diretta a Wachtershauser dai suoi familiari, e dopo un breve dialogo scopre che è Shikoku Misaki, la creatrice di “Rieko” il suo fumetto preferito.
Per Reinhold è un segno del destino e scende a Wachtershauser.
Dopo aver camminato un po’ incontra un anziano signore con un cane, che si presenta come Thomas Steward, uno scrittore.
Reinhold viene ospitato da Thomas e scopre una leggenda del luogo: la storia di Virginia, la contessina di Bergeijk, amata e odiata da tutti e trasformata in bambola di vetro dal barone di Horgan…


Recensione

La bambola di vetro è un romanzo fantasy che si legge tutto d’un fiato.
La storia di Virgina, la contessina trasformata in bambola di vetro dal barone di Horgan prende vita grazie a Reinhold e al ruolo che gioca nella storia (i dialoghi tra i personaggi nel presente sono una scusa per raccontare la storia del passato).
La trama è ben congeniata, l'autrice è riuscita a delineare i vari personaggi e incastrare le varie vicende del passato e del presente in una narrazione scorrevole e avvincente.
Il romanzo è pervaso da atmosfere oniriche e gotiche, ma quello che mi ha colpito di più sono i sentimenti, i veri protagonisti della storia, come l’amore non corrisposto o l’amore/odio ripetuto più volte e con protagonisti diversi.
si può odiare e amare qualcuno allo stesso tempo?


Titolo: La bambola di vetro
Autore: Teresa Di Gaetano
Editore: Montedit
Collana: I salici
ISBN: 886037295X
ISBN-13: 9788860372956

Nessun commento:

Posta un commento