sabato 15 maggio 2010

La Primula Rossa - Baronessa Orczy

"La cercan qui, la cercan là,/ dove si trovi nessuno lo sa./ Che catturare mai non si possa,/ quella dannata Primula Rossa?"

Questa è la canzoncina che accompagna le gesta del personaggio creato dalla fantasia della Baronessa Orczy.

Il romanzo racconta di un gruppo di coraggiosi che si prodiga per far fuggire oltre Manica gli aristocratici condannati alla ghigliottina. Ad ogni fuga riuscita, l'impresa viene firmata dalla misteriosa Primula Rossa, capo dell'associazione clandestina. Ma chi si nasconde dietro questo nome?
Braccato dagli agenti del governo repubblicano francese, la Primula Rossa conserva il segreto della propria identità tra mille avventure, fino alla clamorosa rivelazione finale.

Recensione

Quando ho comprato questo romanzo, mi sono ricordata di un film in bianco e nero che avevo visto molti anni fa, con Leslie Howard (l'Ashley di "Via Col Vento") e Merle Oberon, un bel film di cappa e spada ambientato nel periodo più sanguinoso della Rivoluzione Francese, quello del Terrore.
Nel romanzo la “primula rossa” è un personaggio astuto e inafferrabile, che grazie ai suoi travestimenti riesce a far fuggire dalla Francia gli aristocratici condannati a morte, ma niente è quel che sembra...
Mi è piaciuto molto, perché adoro i romanzi che parlano di coraggio, amicizia e amore totale, e mi piacerebbe leggere l’intera saga, ma è introvabile in Italia, (le ultime pubblicazione risalgono agli anni trenta). 
Se siete fortunati, potete trovarlo in qualche libreria on-line a metà prezzo o alle bancarelle dell'usato.

L'autrice

La Baronessa Orczy nacque a Tarnaörs, in Ungheria, nel 1865. Esordì come scrittrice nel 1905 con La Primula rossa ottenendo un strepitoso successo; pubblicò in seguito una serie di romanzi variamenti ispirati al personaggio principale della Primula rossa. Fu anche autrice di gialli e pittrice. Morì a Londra nel 1947.

Autore: Baronessa Orczy
ISBN-10: 888183815X
ISBN-13: 9788881838158
Editore: Newton & Compton

3 commenti:

  1. Io l'ho trovato per puro miracolo in una libreria del mio paesino, dopo averlo cercato in tutte le librerie di Milano! E con costanza poi sono riuscita a collezionare gli altri volumi della saga, un vero omicidio editoriale non ripubblicare questi libri!

    RispondiElimina
  2. Infatti, eppure sono richiesti ma non li ristampano...

    RispondiElimina
  3. Io ho 11 anni e per le vacanze lo ho letto veramente interessante e comprero la saga intera

    RispondiElimina