sabato 15 maggio 2010

Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde


Dalla prefazione:
“Coloro che trovano brutti significati nelle cose belle, sono corrotti senza essere interessanti. Questo è un errore.
Coloro che trovano bei significati nelle cose belle, sono persone colte. Per loro c’è speranza.
Essi sono gli eletti per i quali le cose belle significano soltanto bellezza.”

All’inizio del romanzo, il pittore Basil Hallward (un uomo dotato di una grande sensibilità), descrive il protagonista Dorian Gray, come un ragazzo bellissimo, sensibile e con un’anima pura e immacolata, tanto che decide di eseguire un suo ritratto.
Tutto cambia con l’incontro di Dorian con Lord Henry, amico di Basil, che rimane affascinato dalla bellezza del ragazzo e cerca di convincerlo a vivere intensamente la sua vita perché la giovinezza è breve.
Queste parole sconvolgono Dorian, che all’improvviso diventa geloso del suo ritratto, ed esprime il desiderio di restare sempre giovane e di far invecchiare il dipinto al posto suo ….
“Che tristezza! Diventerò vecchio, brutto, ripugnante. Ma questa immagine rimarrà sempre giovane. Non sarà mai più vecchia di quanto è oggi in questa particolare giornata di giugno…Oh se solo fosse il contrario! Se io potessi rimanere sempre giovane e il quadro diventare vecchio! Per questo, per questo, darei qualunque cosa! Darei la cosa più preziosa del mondo! La mia anima!” ..
e questo sarà il suo destino.
Dopo poco tempo Dorian s’innamora di una attrice di teatro, Sybil Vane, e decide di presentarla ai suoi amici (Basil e Lord Henry) dopo la sua rappresentazione, ma quella sera Sybil recita malissimo e Dorian decide di lasciarla, in maniera spietata. Sybil si uccide, e il quadro ha la sua prima ruga, e da quel momento il ritratto diventa la testimonianza della sua anima corrotta…

Ricordo ancora quando l'ho letto, avevo tredici anni e dovevano trasmettere il vecchio film in tv, mia nonna mi disse che Dorian era un uomo che non invecchiava mai, e che al suo posto invecchiava un ritratto.
Incuriosita cercai il libro nella libreria di mia madre (ricordavo di aver letto il titolo una volta) e iniziai la lettura con molto interesse...
Consigliato


Autore: Oscar Wilde
ISBN-10: 8879837915
ISBN-13: 9788879837910
Editore: Newton & Compton (Biblioteca Economica Newton








2 commenti:

  1. Pensa, questo film l'ho visto l'anno scorso in Italia per la prima volta. Il libro no, lo lessi nel 1982.
    J.

    RispondiElimina
  2. mi è piaciuto molto il film del 1945, con una giovanissima Angela Lansbury (la signora in giallo) ma non ho ancora visto quello con Ben Barnes.

    RispondiElimina