giovedì 20 maggio 2010

Akropolis – Valerio Massimo Manfredi

A metà tra saggio e romanzo, Valerio Massimo Manfredi dedica un omaggio alla grande epopea di Atene.

Dalle note di copertina:
Com'è nato il concetto di democrazia? Da dove deriva il termine "maratona"? Perché usiamo le espressioni "spada di Damocle" o "filo d'Arianna"? Ce lo spiega Valerio Massimo Manfredi in "Akropolis", un viaggio ideale nell'antica Grecia, alla ricerca dei luoghi che sono stati teatro di gesta e leggende. In una affascinante narrazione che dal mito ci conduce fino alla progressiva affermazione di Atene quale potenza egemone del Mediterraneo, incontriamo nomi come Zeus, Atena, Teseo, Dedalo, Pericle, Socrate, Fidia... Dei ed eroi, ma soprattutto poeti, filosofi e condottieri che sono stati artefici di un'età irripetibile di tragedia, splendore e libertà. Sono loro i protagonisti dell'affascinante romanzo di Atene che, tra battaglie e capolavori d'arte, tra filosofia e teatro, ci porta alla scoperta di una civiltà che costituisce da più di duemila anni il modello di riferimento per tutto il mondo occidentale.

Nell’introduzione, Valerio Massimo Manfredi, ci racconta del suo viaggio in Grecia a vent’anni con un suo amico:
“Decidemmo quindi che saremmo partiti al più presto per la Grecia, dove avremmo visitato tutti i luoghi legati alla storia, all’epica, all’archeologia; una specie di pellegrinaggio in cui avremmo cercato i paesaggi della memoria, i luoghi in cui la storia aveva impresso le sue tracce, che nella nostra ingenuità immaginavamo indelebili.”
Durante il viaggio di ritorno, incontrano una coppia greca in viaggio in Italia, il signor Kostas Stavropoulos e sua moglie Alexandra, una coppia bellissima, molto affiatata e senza figli, e da quel momento nasce una splendida amicizia.
Un’amicizia che dura molti anni, fino alla morte di Alexandra e alla malattia incurabile di Kostas.
Durante la stesura di “Akropolis” Manfredi invia ogni capitolo a Kostas, per sentire il suo parere, sulla storia del suo paese.
I dialoghi tra i due sono il commento finale di ogni capitolo del romanzo.

Ogni capitolo ha un tema specifico, seguendo comunque una linea temporale continua, dalle origini mitiche con la nascita di Erittonio alla lotta tra Atena e Poseidone per il patronato sull'attica, dai tiranni (come Pisistrato) alla nascita della democrazia, dalla vittoria di Maratona alla lega navale, dalla guerra del Peloponneso alla morte di Socrate
"E adesso è ora di andare, voi verso la vita, io verso la morte. Chi di noi vada verso un destino migliore solo gli Dei lo sanno"

Il saggio/romanzo mi è piaciuto, è scritto bene ed è un argomento ancora attuale, Atene è stata la prima città del mondo ad adottare una forma di governo democratico, nonostante questo, la lotta per il potere contro Sparta ha provocato una guerra durata trent'anni (la guerra del Peloponneso) che ha provocato molti morti (tra cui Socrate) e ha portato la Grecia in una gravissima crisi politica, con la conseguente fine della democrazia e del grande potere di Atene….

Consigliato agli amanti della storia classica.

Autore: Valerio Massimo Manfredi
ISBN-10: 8804491388
ISBN-13: 9788804491385
Editore: Mondadori

5 commenti:

  1. Tanto attuale.
    Tanto bello e tenero un passagggio di un inontro
    con il suo amico Kostas che ormai al termine del suo percorso terreno.FM

    RispondiElimina
  2. Libro noioso e brutto, veramente, non leggetelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me personalmente (parlo da 16enne) è piaciuto molto, è un modo alternativo per studiare la storia.
      Forse non l'ho capito appieno, ma per una ragazza di 2^ superiore penso che non si possa pretendere di ragionare come un filosofo.
      L'anno scorso con la mia famiglia ho visitato tutta le Grecia, sia insulare che continentale e sono rimasta affascinata da quello che la civiltà greca ha lasciato, proprio come Manfredi :)

      Elimina
  3. non è un romanzo, è un libro di storia. tanto valeva studiarne uno a memoria, per quel che mi riguarda. così noioso che non sono riuscito a finirlo. sul serio, non ne vale la pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è un saggio sul mondo greco.
      Ci sono molte nozioni e leggende ma è molto affascinante, forse sono di parte perché amo molto la storia greca-romana.
      Mi dispiace che non ti sia piaciuto.

      Elimina