venerdì 31 luglio 2015

Wishlist 2015 (28)

Cari lettori, in questi giorni non riesco ad aggiornare il blog quotidianamente e sicuramente riprenderò i post con continuità a settembre, nonostante questo vi segnalo due libri che ho aggiunto nella mia lista dei desideri:

Pompei è viva di Eva Cantarella e Luciana Jacobelli


un saggio dedicato agli usi e costumi dell'antica Pompei

Pompei è la città più viva delle città morte. Dal Settecento, quando cominciarono gli scavi, ha continuato a parlare, a svelare segreti, a dire l'ingegno, la bellezza, la florida grandezza della civiltà romana. Eva Cantarella e Luciana Jacobelli le hanno già dedicato un libro illustrato, una "guida" intelligente che è anche alla base di questa nuova avventura. Qui, senza rinunciare a un corredo essenziale di immagini, Pompei diventa soprattutto racconto: racconto delle vestigia, dei costumi (i modelli abitativi, i servizi pubblici, gli svaghi), della vita famigliare, dei culti religiosi. Ma non solo: complici le testimonianze e i documenti rinvenuti, le autrici risalgono a storie di vita vissuta, di legami amorosi, di relazioni nell'ambito della politica. Se Jacobelli indaga sul reperto archeologico e da quello trae, con rigore e sapienza, informazioni che accendono l'attenzione, Cantarella esplora il tessuto civile, i miti, le leggende. Ne esce un libro decisamente "narrativo" - che attinge anche all'ampia tradizione di storie tramandate dalla "scoperta" della città in poi, una sorta di germinazione di racconti che è un'altra parte della ricchezza culturale di Pompei. Non manca inoltre il quadro (in verità drammatico) dello stato di conservazione dei reperti, delle losche vicende legate alla gestione del patrimonio, dei tentativi di trovare una soluzione per confermare l'effettiva vitalità di Pompei.

Titolo: Pompei è viva
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
Data di Pubblicazione: Novembre 2014
ISBN: 8807885468
ISBN-13: 9788807885464
Pagine: 218
Prezzo: €. 8,50

e

L' incubo di Hill House di Shirley Jackson

un romanzo horror-paranormale

Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor Montague. È la Casa - con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole - a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.

Titolo: L' incubo di Hill House
Traduttore: Pareschi M.
Editore: Adelphi
Collana: Fabula
Data di Pubblicazione: Maggio 2004
ISBN: 8845918742
ISBN-13: 9788845918742
Pagine: 233
Prezzo: €. 16,00

Nessun commento:

Posta un commento