domenica 12 luglio 2015

Segnalazione fumetti: Lo scultore di Scott McCloud

La Bao Publishing sta pubblicando dei fumetti molto interessanti. Tra le varie uscite ho notato questo volume di Scott McCloud, un pluripremiato autore americano che nel suo ultimo lavoro ha rivisitato il mito del Faust.
La graphic novel si intitola "Lo scultore":

David Smith è uno scultore. Ha appena compiuto ventisei anni, e forse il suo quarto d'ora di gloria è già passato. Solo al mondo, senza un soldo, senza un mecenate che creda in lui, David incontra un vecchio zio che gli propone un patto che non ammette esitazioni: duecento giorni in cui potrà scolpire la materia a mani nude come se fosse acqua, ma poi morirà.
Chi è realmente Zio Harry? Come può David accettare serenamente la sua proposta? Quando la tecnica non è più un problema, l'ispirazione viene spontanea? Cos'è l'arte, cos'è l'amore, come si impara consapevolmente a morire? Il primo romanzo grafico di Scott McCloud è anche il suo capolavoro.

"Lo scultore è il miglior romanzo grafico che abbia letto da molti anni a questa parte. Parla di arte, di amore e di perché non smettiamo di provarci. Vi spezzerà il cuore."
--Neil Gaiman

L'autore

Scott McCloud è il pluripremiato autore di Capire il fumetto, Fare il Fumetto, Zot! e altre opere a fumetti di narrativa e saggistica. È stato l’iniziatore del movimento internazionale 24-Hour Comic ed è un apprezzatissimo conferenziere sui temi della forza narrativa del Fumetto e della comunicazione visuale. Il suo lavoro è tradotto in venti lingue ed è reperibile online su scottmccloud.com

Autore: Scott McCloud
Genere: La vita, dall'alpha all'omega
Pagine: 496
ISBN: 978-88-6543-279-2
Formato e rilegatura: Cartonato 16 x 24
Data di pubblicazione: 23/04/15
Prezzo: €. 21,00

Nessun commento:

Posta un commento