martedì 4 agosto 2015

Top Ten Tuesday 31


Nuovo appuntamento con la rubrica Top Ten Tuesday, il meme creato dal blog “The Broke and the Bookish”.

Per partecipare bisogna rispondere alla domanda a tema che trovate qui e stilare una top 10 personale.

Questa settimana devo scegliere Dieci rivisitazioni di libri di favole che ho letto o vorrei leggere  (Ten Fairytale Retellings I've Read/Want To Read)

Questa è la mia classifica divisa tra cinque libri che ho letto e cinque che vorrei leggere.

Libri che ho letto:


1) Beastly di Alex Flinn
Versione moderna della Bella e la Bestia ma narrato sotto il punto di vista della “bestia”
Tra i miei preferiti


2) Chanel non fa scarpette di cristallo di Barbara Fiorio 
Beatrice, Maddalena e Penelope sono tre ragazze che cercano i rispettivi principi azzurri, ma le loro storie ricordano moltissimo le favole di Biancaneve, Cenerentola e la bella addormentata…
Molto carino

3) Il figlio del cimitero di Neil Gaiman
Non è una vera e propria rivisitazione ma un omaggio al “Libro della Giungla” di Kipling.
Il protagonista vive in un cimitero e viene cresciuto dai fantasmi.
Da leggere perché Gaiman è una garanzia.

4) Il lamento dell’oceano di Victoria Francés
Una rielaborazione della favola della Sirenetta con delle immagine bellissime e suggestive.


5) Cinder di Marissa Meyer

Romanzo di fantascienza con protagonista una Cenerentola cyborg. Ho letto solo il primo ma è una serie composta da quattro romanzi dedicati ad altrettante eroine delle favole. 

Libri che vorrei leggere: 



1) L'incanto di cenere, Laura MacLem 
Una rivisitazione di Cenerentola in salsa horror. Molto interessante. 

2) Al lupo! di Gillian Cross 
Una versione moderna della favola di Cappuccetto rosso, pubblicato nella mitica collana Gaia Junior Mondadori degli anni novanta. 

3) Alice in Zombieland di Gena Showalter 
Una serie horror dedicata ad Alice. Sinceramente mi incuriosisce molto. 

4) Biancaneve e il Cacciatore di Lily Blake 
Ho visto il film ma sono sicura che il libro è più bello. 

5) Ash di Malinda Lo 
Un’altra rivisitazione di Cenerentola ma con una trama molto particolare. A quanto pare non ci sono principi azzurri… 


 Che ne pensate? Avete letto qualche titolo?

Nessun commento:

Posta un commento