sabato 23 maggio 2015

Wishlist 2015 (20)

Questa settimana ho aggiunto nella mia rubrica wishlist due titoli della Hacca Edizioni, una casa editrice che all'ultimo salone del libro ha subito il furto dell'incasso.
Un fatto gravissimo che ha lanciato una gara di solidarietà tra le altre case editrici che hanno esposto i libri della Hacca e hanno fatto partire su twitter l'appello: #tuttiperhacca.
Un gesto bellissimo che mi ha colpito molto.

Tra i vari libri del loro catalogo ho scelto: Il poeta dell'aria. Romanzo in 33 lezioni di volo di Chicca Gagliardo e La solitudine di un riporto di Daniele Zito

Il poeta dell'aria. Romanzo in 33 lezioni di volo di Chicca Gagliardo 

Quando il Giorno ancora non esisteva, sulla distesa del Mare e della Terra, unica e incontrastata regnava la Notte. Una Notte buia e cieca. In quell'epoca lontanissima nel Tempo, i primi esseri viventi nuotavano, strisciavano, volavano in un fitto nero. Finché la Notte sentì un sussurro, diverso da quelli fino ad allora uditi. "Chi sussurra?", gridò. Nessuno rispose. Allora la Notte cieca aprì sul suo volto una miriade di occhi scintillanti. E spuntarono le Stelle. "Chi sussurra?", ripetè la Notte. Nessuna risposta. Allora la Notte aprì sul suo volto un buco chiarissimo. E spuntò la Luna. La Luna è una pupilla bianca, ciò che vede lo porta giù nell'interno più segreto. Di fronte all'occhio lunare spalancato apparve un poeta. "Sono io che sussurro", disse il poeta alla Notte, "volevo farti vedere i miei versi". La Luna li contemplò. La Notte ebbe un brivido. E nacque il Vento.

Titolo: Il poeta dell'aria. Romanzo in 33 lezioni di volo
Editore: Hacca
Data di Pubblicazione: Settembre 2014
ISBN: 889898300X
ISBN-13: 9788898983001
Pagine: 228
Prezzo: €. 15,00


La solitudine di un riporto di Daniele Zito 

Brutto, solo e devastato da un riporto agghiacciante, Antonio Torrecamonica si ritrova a condurre, suomalgrado, una vita che gli altri hanno scelto per lui. Carceriere di se stesso, trascorre tutte le sue giornate rinchiuso in una piccola libreria di provincia, tra libri che non legge, clienti che lo tormentano e ricordi che lo soffocano. Unico svago, ogni tanto, far saltare in aria qualcuno dei concorrenti, meglio se grandi, meglio ancora se Feltrinelli. Ma non è che la gioia di un momento, passato il quale il libraio continua a essere un animale in gabbia: la malavita lo usa per i suoi traffici, le forze dell'ordine lo braccano, il passato lo tiene inchiodato alla sua prigione quotidiana fatta di lettori, attese e conti in rosso. Finché un giorno non prende in mano uno di quei libri che non sopporta e inizia a sfogliarlo, ritrovando un piacere che considerava ormai perduto. Questo piccolo gesto quotidiano, insignificante nella sua banalità, darà il via alla lunga fuga del signor Torrecamonica verso la libertà. A ostacolarlo saranno in tanti: il commissario Serracavallo, Don Pietrino, i Milanesi, il Vice, fino alla realtà stessa, menzognera come non mai. "La solitudine di un riporto" è la storia di questa fuga, un vortice di incomprensioni e follia che avrà come inevitabile punto d'arrivo il più eclettico attentato terroristico/culturale di sempre. Scorbutico, misogino, stralunato e sognatore, Antonio Torrecamonica è un po' Bartleby un po' Marcovaldo...

Titolo: La solitudine di un riporto
Editore: Hacca
Data di Pubblicazione: Ottobre 2013
ISBN: 8889920963
ISBN-13: 9788889920961
Pagine: 347
Prezzo: €. 15,00

Nessun commento:

Posta un commento