giovedì 14 maggio 2015

“Il Libro Eterno” intervista: Lorenza Di Sepio

Lorenza Di Sepio (Roma, 1983) ha da sempre l'esigenza di raccontare e disegnare storie.
Studia e si esercita come autodidatta fino al diploma della maturità, per poi scegliere l'animazione tradizionale 2D come strada da percorrere. Inizia da subito a lavorare nel settore, collaborando a diversi cartoon, spot e serie animate per la tv. Dopo ulteriori esperienze anche in ambito di colorazione, storyboard, grafica e illustrazione, si trova di fronte al pubblico dei social con “Simple&Madama”, il progetto che l'ha portata a farsi conoscere anche come autrice.
Nel 2014 esordisce nel mondo del fumetto grazie a Magic Press Edizioni con il volume Simple&Madama: La scintilla e dopo Simple & Madama: Orgoglio & Pregiudizio.
L’ultimo titolo della serie è “Simple & Madama” - Avventure al metrò, presentato in anteprima al Napoli Comicon.

Lorenza è stata così gentile da rispondere alle domande di questa intervista.

Ciao Lorenza e benvenuta nel blog “Il libro eterno”.
Ciao a te e grazie di aver pensato a me e al mio progetto.

Quando è nata la tua passione per il fumetto e il disegno?
Non ti so dire esattamente quanto. Con certe fissazioni credo ci si nasca! Disegno da quando ho memoria e da sempre ho puntato ad un lavoro come questo, anche se...non proprio questo. Infatti mi “improvviso” fumettista per Simple&Madama, ma in realtà il mio settore principale per anni è stato quello dell'animazione 2D.

C’è qualche autore di fumetti che segui con particolare attenzione?
Leggo con piacere Guy Deslise, Guarnido col suo Blacksad, Leo Ortolani e Gud, ma l'autore che più adoro è Paco Roca: ironico, divertente, ma anche profondo e molto delicato. Mai volgare.

Quale tipo di libri leggi?
Dipende dai momenti, non sono una che si chiude in un genere. Prediligo comunque storie d'avventura e fantasia (anche se non troppo fantasy) sia nei fumetti che nella letteratura. E in entrambi i casi, comunque molto diversi dallo stile e dal genere di Simple&Madama. Per fare alcuni nomi, per quanto riguarda i fumetti: Memorie di un uomo in pigiama, Blacksad, Berserk e 300. Quanto ai libri di narrativa vera e propria, le ormai famose Cronache del ghiacchio e del fuoco, qualche libro di Neil Gaiman e tutto ciò che esce dalla penna di Baricco!

In “Simple & Madama” descrivi i piccoli e i grandi problemi quotidiani con molta ironia. Cosa ti ha spinto a creare questa serie?
Ciò che principalmente mi ha spinto a disegnare quei personaggi piuttosto che altro, è stata l'esigenza d'esprimere uno stato d'animo. Simple&Madama nasce, come dico spesso, per caso. Vignette che ho sentito di voler fare sul e per il mio privato e che, se non ci fosse stata questa forte presenza dei social nelle nostre vite, probabilmente sarebbero rimaste tra me e le persone che ho attorno. Così sono finita a ”dire la mia”, raccontando luoghi comuni dal mio punto di vista.

Una curiosità legata al tuo fumetto?
Essendo di base una chiacchierona, non ci sono curiosità che non si sappiano già. Però, una cosa che spesso mi chiedono è “quanto di mio ci sia in quello che racconto”. Beh, praticamente tutte le primissime vignette...sono cose realmente accadute. Dal girare con la gonna alzata e impigliata nelle calze, alla figuraccia al bingo...fino alla pallonata ricevuta durante il bacio al primo appuntamento, che trovate raccontata nel primo volume “La scintilla”!

Puoi dirci che cosa fai quando crei una striscia? Come procedi di solito?
Inizio col pensare all'argomento che voglio trattare. Poi mi butto a capofitto sul foglio bianco (che è ormai rigorsamente digitale!) e faccio uno schizzo dell'impostazione generale. Poi “ripulisco” le linee e, se mi piace, passo al colore.

Seguo spesso la tua pagina facebook e il blog, Com’è il rapporto con i tuoi lettori?

E' la parte più bella di questo lavoro! La fanpage è diventata ormai una vera e propria community e c'è uno scambio bellissimo, mette in circolo tanto buon umore. Condivido con loro le mie storie, le apprezzano e commentano. I loro commenti mi fanno felice e più sono felice...più disegno. In pratica è una reazione a catena! Per questo gestisco io stessa la pagina, cercando di leggere ogni cosa e rispondere ad ognuno di loro.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Per il momento, sto lavorando al quarto volume che, se tutto va bene, uscirà a Lucca comics&games di quest'anno. Sarà un volume un po' diverso dai precedenti, ma se viene com'è nella mia testa, sarà molto divertente! Non dico altro, voglio il totale riserbo sul tutto.

Vuoi aggiungere qualcosa prima di salutarci?
Non penso ci sia altro da aggiungere, se non un ringraziamento alla redazione e, soprattutto, ai lettori. Con l'invito a raggiungermi ad uno dei tanti incontri organizzati, così da darci un volto l'un l'altro. E poi personalizzo le copie dei volumi o regalo dediche disegnate, quindi...perché non approfittare?

Grazie Lorenza
Per saperne di più potete seguire la sua pagina facebook
https://www.facebook.com/simplemadama?fref=ts
e il suo blog
http://www.simplemadama.blogspot.it/

Questa è la sinossi del suo ultimo lavoro

Simple&Madama special. Avventure al metrò 

Le vicissitudini della coppia dei tenerissimi fidanzatini Simple&Madama avranno come sfondo una location che rappresenta l'incubo di tutti i pendolari: la metropolitana! Lasciate ogni regola del galateo voi ch'entrate! E preparatevi a imbattervi in veri e propri archetipi (o casi umani) che popolano questo mondo sotterraneo: il mattiniero, lo studente impanicato, l'anziana attaccabrighe, l'impicciona, i "pomicioni" e il suonatore di chitarra! Forse era meglio prendere l'automobile!

Titolo: Simple&Madama special. Avventure al metrò
Editore: Magic Press
Data di Pubblicazione: Aprile 2015
ISBN: 8877599995
ISBN-13: 9788877599995
Pagine: 96
Prezzo: €. 6,00

Nessun commento:

Posta un commento