martedì 3 luglio 2012

Curiosity (1): Come trattate i vostri libri?

"Curiosity" è una nuova rubrica dedicata alle domande e curiosità sul mondo dei libri, è una sorta di "salotto letterario" per interagire con voi lettori.

Curiosity (1) Come trattate i vostri libri?

Per quanto mi riguarda cerco di trattarli con cura e di non rovinarli con scritte o pieghe, ad esempio tolgo la sovracopertina durante la lettura e utilizzo sempre un segnalibro per non fare pieghe sulle pagine (le terribili "orecchie"). Quando li porto in giro non li metto mai in borsa per evitare graffi con le chiavi o altro, ma utilizzo una bustina di plastica trasparente (porta documenti), perfetta per lo scopo.

E voi come li trattate? li mantenete immacolati o vi piacciono "vissuti", con scritte, pieghe sul dorso o copertine scarabocchiate?

10 commenti:

  1. i miei libri sono intonsi, anche dopo più letture sembrano nuovi infatti non faccio orecchie, durante la lettura tolgo le sovracoperte per non rovinarle e mi dispero se si danneggiano. Sono fissata, infatti prima di acquistare in libreria scelgo la copia perfetta senza pieghe o difetti di sorta.

    RispondiElimina
  2. Anche io tolgo sempre la sovracopertina durante la lettura e i libri mi piace tenerli talmente perfetti che sembrano non letti.
    Odio prestare libri a parenti e amici proprio per il fatto che poi so che non ritornerà mai indietro intonso, anche se prima di prestarlo dico esplicitamente che NON VOGLIO NESSUN SEGNO, alla fine succede sempre al contrario.
    Ad esempio, ho prestato un libro nuovo a mia zia (in brossura) e mi è tornato con un po' di arrotondamenti agli angoli. ORRORE!!! Non sapevo come fare a dirle che non era come me lo aspettavo, anche perché non mi andava di offenderla e dirle che non sa tenere bene i libri (anche se lo penso). Però da quel momento ho sempre evitato di riprestargliene uno.
    Ma la cosa che odio più di tutte?
    Il segno di lettura sul dorso, quello che viene fuori se un libro in brossura viene aperto troppo. Quello mi fa davvero star male a tal punto che non riesco a tenere esposto in libreria un libro che abbia tale segno.
    Io sono anche solita comprare libri usati (per risparmiare, altrimenti non lo farei mai) e nel farlo scelgo sempre quelli che vengono definiti perfetti, come nuovi. Alcune volte mi sono invece ritrovata dei libri con il segno di lettura sul dorso e nonostante i soldi già spesi sono corsa a ricomprarmene una copia nuova. >___<
    Ok, questa se voglio risparmiare non è assolutamente una cosa furba, ma per fortuna mi è capitato solo un paio di volte.

    RispondiElimina
  3. ah bella domanda.... io fino a qualche tempo fà, se ero io a "rovinarli" non mi interessava. Se però li prestavo (praticamente solo a mia madre), pretendevo che lo trattassero in maniera decorosa! La mia follia poi è nata da quando bazzico nei blog... A questo punto, non sono ancora una totale maniaca ma adesso almeno tolgo la copertina e uso segnalibri XD
    Anche se cominque, il fascino di un libro vissuto c'è!

    RispondiElimina
  4. le "orecchie" sono assolutamente bandite dai miei libri e soffro quando in biblioteca ne trovo....
    sottolineo a matita i passaggi e le citazioni che mi sono piaciute di più, quello si...
    I miei libri sono preziosissimi, li tengo sempre in ordine, puliti e spolverati!

    RispondiElimina
  5. io cerco di mantenerli davvero meglio che posso, l'unico problema è che mi capita spesso di portarmeli ovunque e in borsa, ahimè rischiano di sciuparsi un pò, anche se sto attenta.
    la sovracopertina in genere la tolgo, anche se effettivamente meglio che si rovini lei che la copertina ^_^

    Orecchie?!!?? lungi da meeeee, giammai!!! >_<
    non lo facevo con i "meno adorabili" libri universitari, figuriamoci con i sacri libri!!

    assolutamente segnalibro.
    sul fatto di sottolinearli, menomale 2piccole donne crescono": prima ero molto più pasticciona e adesso che rivedo certi classici come Jane Eyre sottolineati con i colori a matita ... strozzerei volentieri me stessa...!!!
    Il massimo che faccio adesso è o la matita leggerissima o più che altro block notes, così mi segno pag, frase o qualsiasi altro appunto interessante!!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io tolgo la sovraccoperta per non sciuparla e non tengo il segno con le orecchie. Ma se li porto in borsa con me non uso una plastica, lo porto semplicemente com'è: senza la sovraccoperta, se provvisto il libro. In ogni caso anche i miei libri sono "immacolati", non mi piace, se devo riprendere un volume in mano trovarlo stropicciato o in disordine!

    RispondiElimina
  7. Domanda strana, perché non so come rispondere ^^ i libri rovinati non mi piacciono, ma a meno che non sia un volume speciale, non sono una maniaca, ovvero: metto i libri in borsa (ma senza copertina), e non tolgo la copertina durante la lettura.. no alle orecchie, ai graffi o alle sottolineature.. in generale i miei libri sono perfetti, ma preferisco un volume vissuto piuttosto che vedere quella gente che legge aprendo giusto uno spiraglio. Mi metterebbe ansia leggere tenedo il libro con le pinze, senza aprirlo/appoggiarlo ecc.
    Trattati bene sì, ma non da maniaca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li tengo impeccabili, lo ammetto, ma se mi vedi leggere non è che li tengo con le pinze o ne apro solo uno spiraglio. Forse sarà che sono "delicata" di natura ma non mi costa davvero nessuno sforzo leggerli senza che si veda. Apro le brossure normalmente, senza sforzare sul dorso, ma ti assicuro che il libro è aperto XD
      Poi li appoggio tranquillamente anche in giro per casa e non è che mi metto a pulire le superfici prima, solo sto attenta a non poggiarli sul tavolo bagnato dal succo di frutta o a non mangiare la cioccolata mentre leggo XD La cioccolata la mangio magari nella pausa tra un capitolo e l'altro XD
      Poi sì, mi sento dire: "eh ma tu leggi i libri senza aprirli, sono troppo perfetti". Ma in realtà non è così :-)

      Elimina
    2. Sì sì capisco, stessa cosa per me, infatti come dicevo la maggior parte dei miei libri sono in condizioni perfette ^^ ma è anche vero che di persone leggo-con-i-guanti ne conosco personalmente molte, e vederle leggere mi fa effetto ç_ç
      Mi da l'impressione di comprare qualcosa (in questo caso un libro) e di non riuscire a goderselo perché si è troppo impegnati a non aprirlo/rovinarlo xD
      Sul fatto di trattarli bene non ho nulla da ridire, anzi! ^^

      Elimina
  8. Io li tratto come dei veri signori :-D
    Cerco di evitare pieghe, sgualciture, macchie, e quant'altro.
    Un'eccezione la faccio quando aggiungo citazioni dello stesso autore che ho letto su un altro libro non in mio possesso, ma apparte questo caso raro difficilmente aggiungo scritte a penna o sottolineature.
    Poi ultimamente sono passato agli ebook, e con quelli è davvero impossibile fare danni ;-)

    RispondiElimina